La protezione dei cantieri ferroviari sta rivestendo un’importanza sempre maggiore, soprattutto in seguito al decreto emanato dall’ANSF nel Dicembre 2010, "Riordino delle norme di esercizio che regolamentano i regimi di esecuzione dei lavori all'infrastruttura ferroviaria e delle attività di vigilanza e di controllo della stessa", con il quale l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria ha espressamente indicato che la protezione dei cantieri ferroviari deve essere effettuata integrando la protezione di tipo tradizionale ai sistemi automatici di avvistamento treni (ATWS). Proprio i sistemi di protezione tradizionale sono i primi ad essere stati adottati, affidando esclusivamente all’uomo ogni tipo di controllo. In seguito nascono i primi sistemi automatici di avvistamento treni, caratterizzati da strumenti meccanici deputati alla rilevazione dei convogli in arrivo verso il cantiere. Vengono ridotti i margini di errore ma con questi non è possibile arrestare un treno in arrivo verso il cantiere in caso di emergenza e quindi garantiscono soltanto l’avvistamento del pericolo e il segnalamento dello stesso in cantiere ma non la protezione vera e propria ovvero l’arresto del treno in caso di mancata liberazione del cantiere. E’ questa la causa di diversi incidenti anche mortali che si sono registrati negli ultimi anni e che hanno portato all’emissione del decreto di ANSF del 2010. A partire dai punti deboli emersi dall’integrazione tra protezione tradizionale e sistemi automatici indicata nel decreto, ovvero perditempo causati dai protocolli di comunicazione tra le sezioni del cantiere e mancanza di completa automazione, nasce l’idea di sviluppare un sistema innovativo completamente automatizzato, AS2P, Automatic System of Sighting and Protection (ovvero Sistema Automatico di Avvistamento e Protezione), in grado di svolgere l’avvistamento dei treni e l’effettiva protezione del cantiere. Nel presente elaborato viene svolta un’ampia trattazione in merito alla progettazione del sistema, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, mettendo in luce le differenti opzioni valutate e le motivazioni che hanno portato alle scelte definitive.

Automatic system of sighting and protection. Analisi della logica di sistema, progettazione e prototipazione di un innovativo dispositivo di rilevamento treni e conteggio assi

MARCACCI, SIMONE
2011/2012

Abstract

La protezione dei cantieri ferroviari sta rivestendo un’importanza sempre maggiore, soprattutto in seguito al decreto emanato dall’ANSF nel Dicembre 2010, "Riordino delle norme di esercizio che regolamentano i regimi di esecuzione dei lavori all'infrastruttura ferroviaria e delle attività di vigilanza e di controllo della stessa", con il quale l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria ha espressamente indicato che la protezione dei cantieri ferroviari deve essere effettuata integrando la protezione di tipo tradizionale ai sistemi automatici di avvistamento treni (ATWS). Proprio i sistemi di protezione tradizionale sono i primi ad essere stati adottati, affidando esclusivamente all’uomo ogni tipo di controllo. In seguito nascono i primi sistemi automatici di avvistamento treni, caratterizzati da strumenti meccanici deputati alla rilevazione dei convogli in arrivo verso il cantiere. Vengono ridotti i margini di errore ma con questi non è possibile arrestare un treno in arrivo verso il cantiere in caso di emergenza e quindi garantiscono soltanto l’avvistamento del pericolo e il segnalamento dello stesso in cantiere ma non la protezione vera e propria ovvero l’arresto del treno in caso di mancata liberazione del cantiere. E’ questa la causa di diversi incidenti anche mortali che si sono registrati negli ultimi anni e che hanno portato all’emissione del decreto di ANSF del 2010. A partire dai punti deboli emersi dall’integrazione tra protezione tradizionale e sistemi automatici indicata nel decreto, ovvero perditempo causati dai protocolli di comunicazione tra le sezioni del cantiere e mancanza di completa automazione, nasce l’idea di sviluppare un sistema innovativo completamente automatizzato, AS2P, Automatic System of Sighting and Protection (ovvero Sistema Automatico di Avvistamento e Protezione), in grado di svolgere l’avvistamento dei treni e l’effettiva protezione del cantiere. Nel presente elaborato viene svolta un’ampia trattazione in merito alla progettazione del sistema, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, mettendo in luce le differenti opzioni valutate e le motivazioni che hanno portato alle scelte definitive.
MAJA, ROBERTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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