Questa tesi analizza l’andamento del mercato turistico nel nostro paese e gli elementi che ne caratterizzano l’offerta. In particolare si concentra sull’offerta alberghiera e sulle varie tipologie di organizzazioni tra imprese turistiche volte a fronteggiare un mercato sempre più globale. Il mercato per l’Italia si apre a una nuova sfida poichè l’offerta che promana dai paesi emergenti è molto competitiva in termini di prezzi. Proprio questo aumento del livello di competitività e complessità del mercato turistico impone alle imprese italiane di cercare nuove soluzioni per migliorare la propria competitività. Per un paese come il nostro, caratterizzato da numerose attrattive, puntare sulla qualità può rappresentare una buona strategia. Tuttavia le difficoltà economiche e finanziarie ostacolano il tessuto ricettivo italiano nel tentativo di proporre un servizio qualitativo migliore. A questa situazione numerose realtà alberghiere rispondono instaurando rapporti di collaborazione e cooperazione. I fenomeni individuati nella tesi fanno riferimento all’ingresso massiccio in Italia dei grandi marchi dell’hotellier mondiale e all’attribuzione di un’importanza sempre maggiore alle cosiddette catene “volontarie”. Tali catene basate sulla formalizzazione di accordi tra imprese di piccole e medie dimensioni si adattano particolarmente al tessuto imprenditoriale alberghiero italiano in quanto riescono a coniugare i vantaggi della grande dimensione con l’agilità e flessibilità propri della piccola impresa. Diviene importante approfondire le diverse forme di collaborazione che comprendono franchising e Management Contract, associazioni, cooperative e consorzi.
Competere nel mercato turistico globale
VALLONE, ANTONIO GIUSEPPE
2011/2012
Abstract
Questa tesi analizza l’andamento del mercato turistico nel nostro paese e gli elementi che ne caratterizzano l’offerta. In particolare si concentra sull’offerta alberghiera e sulle varie tipologie di organizzazioni tra imprese turistiche volte a fronteggiare un mercato sempre più globale. Il mercato per l’Italia si apre a una nuova sfida poichè l’offerta che promana dai paesi emergenti è molto competitiva in termini di prezzi. Proprio questo aumento del livello di competitività e complessità del mercato turistico impone alle imprese italiane di cercare nuove soluzioni per migliorare la propria competitività. Per un paese come il nostro, caratterizzato da numerose attrattive, puntare sulla qualità può rappresentare una buona strategia. Tuttavia le difficoltà economiche e finanziarie ostacolano il tessuto ricettivo italiano nel tentativo di proporre un servizio qualitativo migliore. A questa situazione numerose realtà alberghiere rispondono instaurando rapporti di collaborazione e cooperazione. I fenomeni individuati nella tesi fanno riferimento all’ingresso massiccio in Italia dei grandi marchi dell’hotellier mondiale e all’attribuzione di un’importanza sempre maggiore alle cosiddette catene “volontarie”. Tali catene basate sulla formalizzazione di accordi tra imprese di piccole e medie dimensioni si adattano particolarmente al tessuto imprenditoriale alberghiero italiano in quanto riescono a coniugare i vantaggi della grande dimensione con l’agilità e flessibilità propri della piccola impresa. Diviene importante approfondire le diverse forme di collaborazione che comprendono franchising e Management Contract, associazioni, cooperative e consorzi.File | Dimensione | Formato | |
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