I social media sono de finiti come un gruppo di applicazioni Internet basate sulla tecnologia del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti; a questo scopo, i social media fanno uso di una metodologia chiamata crowdsourcing, che sfrutta il lavoro collettivo di un insieme generalmente vasto di utenti. Negli ultimi anni l'interesse dei consumatori e delle comunità scienti fiche riguardo problemi relativi alla salute e alla dieta è cresciuto e in questo contesto giocano un ruolo molto importante le etichette poste sui prodotti. I consumatori sono sempre più attenti a ciò che mangiano e le aziende alimentari devono o ffrire prodotti che siano in linea con le nuove domande di mercato per soddisfare i propri clienti. Il progetto di ricerca MoSeForAgroFood studiato dal Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e altre università milanesi, a ffronta le problematiche della piani ficazione, progettazione ed erogazione di servizi mobili caratterizzati da alta qualità ed effi cacia con principale riferimento all'area tematica agroalimentare. Durante questo progetto è stato svolto un esperimento che richiedeva agli utenti di specifi care quali informazioni vorrebbero avere disponibili sulle etichette dei prodotti alimentari ed è risultato che le informazioni che svolgono un importante ruolo durante la fase di acquisto di un prodotto sono l'origine, la presenza di OGM, le informazioni nutrizionali e l'agricoltura biologica. Esistono già molti siti web e applicazioni per smartphones dedicati all'alimentazione e alla salute ma presentano alcuni limiti come ad esempio la poca varietà di informazioni disponibili e il mancato supporto dei prodotti italiani. L'idea principale trattata in questo elaborato è quella di unire la metodologia del crowdsourcing al settore agroalimentare e al mercato italiano, andando a creare un'applicazione Web che rientrerà nella fase conclusiva del progetto MoSeForAgroFood.

Sviluppo e sperimentazione di un'applicazione sociale per il settore agroalimentare

FERRARINI, MARTINA
2012/2013

Abstract

I social media sono de finiti come un gruppo di applicazioni Internet basate sulla tecnologia del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti; a questo scopo, i social media fanno uso di una metodologia chiamata crowdsourcing, che sfrutta il lavoro collettivo di un insieme generalmente vasto di utenti. Negli ultimi anni l'interesse dei consumatori e delle comunità scienti fiche riguardo problemi relativi alla salute e alla dieta è cresciuto e in questo contesto giocano un ruolo molto importante le etichette poste sui prodotti. I consumatori sono sempre più attenti a ciò che mangiano e le aziende alimentari devono o ffrire prodotti che siano in linea con le nuove domande di mercato per soddisfare i propri clienti. Il progetto di ricerca MoSeForAgroFood studiato dal Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e altre università milanesi, a ffronta le problematiche della piani ficazione, progettazione ed erogazione di servizi mobili caratterizzati da alta qualità ed effi cacia con principale riferimento all'area tematica agroalimentare. Durante questo progetto è stato svolto un esperimento che richiedeva agli utenti di specifi care quali informazioni vorrebbero avere disponibili sulle etichette dei prodotti alimentari ed è risultato che le informazioni che svolgono un importante ruolo durante la fase di acquisto di un prodotto sono l'origine, la presenza di OGM, le informazioni nutrizionali e l'agricoltura biologica. Esistono già molti siti web e applicazioni per smartphones dedicati all'alimentazione e alla salute ma presentano alcuni limiti come ad esempio la poca varietà di informazioni disponibili e il mancato supporto dei prodotti italiani. L'idea principale trattata in questo elaborato è quella di unire la metodologia del crowdsourcing al settore agroalimentare e al mercato italiano, andando a creare un'applicazione Web che rientrerà nella fase conclusiva del progetto MoSeForAgroFood.
CAPPIELLO, CINZIA
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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