Il progetto di rifunzionalizzazione del complesso architettonico di Brera prevede di rivalorizzare l’edificio attraverso la copertura della Corte d’Onore, con relativa riconfigurazione dell’interrato, e il volume dell’Auditorium in Corte Centrale. Il programma si articola all'interno di questi due spazi ben distinti ma strettamente uniti tra loro nel sottosuolo, così da integrarsi funzionalmente ma con forme leggermente differenti a richiamare l’andamento sinuoso ed altalenante come le tonalità sonore. La soluzione in Corte d’Onore risulta una sorta di cupola forata simile al dorso di un’ocarina, che chiude il piano interrato, adibito a servizi rivolti al mondo della musica ed esposizioni museali temporanee, e gli permette di ricevere luce e respirare adeguatamente. Dall'altra parte, l’Auditorium si stacca dalla tipologia classica del teatro, proponendosi come un piccolo volume accogliente, completamente dedicato alla musica. In questo modo l’auditorium diventa una sorta di cassa acustica lignea avvolta da un guscio a più strati, rivestito da una pelle d’alluminio. Il corpo, pensato come un grande bozzolo ovoidale, è appoggiato su piccolo podio di terreno, a tal punto che sembra quasi galleggiare nel vuoto della corte in tutte le direzioni. Tuttavia le connessioni con il resto del complesso di Brera sono assicurate da passerelle vetrate e discrete che permettono la massima permeabilità al luogo e l’agevole attraversabilità in molte direzioni. La luce ed i riflessi diventano protagonisti e scivolano sulla superficie, suggerendo letture sempre diverse, associazioni molteplici, significati alternativi, percorsi liberi dell’immaginazione. Il progetto vuole quindi creare un’immagine forte, auto-referente, che catturi l’unicità del luogo; vuole creare un oggetto che conferisca al sito significati inediti ed insieme rifletta, anzi enfatizzi il fascino di Brera per valorizzarne i caratteri architettonici, storici e culturali attraverso la musica.
Brera in Brera, Brera in musica. Progetto di rifunzionalizzazione del complesso architettonico
CORDANI, EMANUELA
2011/2012
Abstract
Il progetto di rifunzionalizzazione del complesso architettonico di Brera prevede di rivalorizzare l’edificio attraverso la copertura della Corte d’Onore, con relativa riconfigurazione dell’interrato, e il volume dell’Auditorium in Corte Centrale. Il programma si articola all'interno di questi due spazi ben distinti ma strettamente uniti tra loro nel sottosuolo, così da integrarsi funzionalmente ma con forme leggermente differenti a richiamare l’andamento sinuoso ed altalenante come le tonalità sonore. La soluzione in Corte d’Onore risulta una sorta di cupola forata simile al dorso di un’ocarina, che chiude il piano interrato, adibito a servizi rivolti al mondo della musica ed esposizioni museali temporanee, e gli permette di ricevere luce e respirare adeguatamente. Dall'altra parte, l’Auditorium si stacca dalla tipologia classica del teatro, proponendosi come un piccolo volume accogliente, completamente dedicato alla musica. In questo modo l’auditorium diventa una sorta di cassa acustica lignea avvolta da un guscio a più strati, rivestito da una pelle d’alluminio. Il corpo, pensato come un grande bozzolo ovoidale, è appoggiato su piccolo podio di terreno, a tal punto che sembra quasi galleggiare nel vuoto della corte in tutte le direzioni. Tuttavia le connessioni con il resto del complesso di Brera sono assicurate da passerelle vetrate e discrete che permettono la massima permeabilità al luogo e l’agevole attraversabilità in molte direzioni. La luce ed i riflessi diventano protagonisti e scivolano sulla superficie, suggerendo letture sempre diverse, associazioni molteplici, significati alternativi, percorsi liberi dell’immaginazione. Il progetto vuole quindi creare un’immagine forte, auto-referente, che catturi l’unicità del luogo; vuole creare un oggetto che conferisca al sito significati inediti ed insieme rifletta, anzi enfatizzi il fascino di Brera per valorizzarne i caratteri architettonici, storici e culturali attraverso la musica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/72823