Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare il complesso monumentale di Brera e il suo immediato intorno. Allo stato di fatto, il complesso di Brera si presenta come una fortezza, chiusa in sé stessa e difficilmente attraversabile dai visitatori. Essendo sede di grande istituzioni culturali e scientifiche come la Biblioteca Nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti, si è cercato di ridare una nuova vita alla sua cultura museale attraverso nuovi percorsi, sia a livello urbano mediante collegamenti luminosi con i principali musei milanesi, sia internamente variandone gli accessi esistenti e definendo collegamenti più chiari e omogenei. Prendendo spunto dalla situazione di degrado in cui versa attualmente l’orto botanico, si è cercato di creare una nuova interazione tra l’interno del complesso e questa parte più naturale che viene molto spesso dimenticata; il nuovo ingresso museale, posto al piano interrato, e la nuova biglietteria posta al di sotto di una copertura composta da quattro alberi e dalla loro intersezione di rami, enfatizza questo mancante rapporto tra natura e artificiale, mentre un collegamento diretto rende in maniera più reale questa permeabilità, permettendo cosi la possibilità di scoprire un’area che diventerà un itinerante giardino didattico. Gli spazi esistenti vengono ridefiniti attraverso nuove funzioni che consentiranno di poter sfruttare Brera per molte ore al giorno e per differenti attività.

Brera in Brera. Progetto di rifunzionalizzazione del complesso architettonico di Brera

DE GIULI, JESSICA
2011/2012

Abstract

Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare il complesso monumentale di Brera e il suo immediato intorno. Allo stato di fatto, il complesso di Brera si presenta come una fortezza, chiusa in sé stessa e difficilmente attraversabile dai visitatori. Essendo sede di grande istituzioni culturali e scientifiche come la Biblioteca Nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti, si è cercato di ridare una nuova vita alla sua cultura museale attraverso nuovi percorsi, sia a livello urbano mediante collegamenti luminosi con i principali musei milanesi, sia internamente variandone gli accessi esistenti e definendo collegamenti più chiari e omogenei. Prendendo spunto dalla situazione di degrado in cui versa attualmente l’orto botanico, si è cercato di creare una nuova interazione tra l’interno del complesso e questa parte più naturale che viene molto spesso dimenticata; il nuovo ingresso museale, posto al piano interrato, e la nuova biglietteria posta al di sotto di una copertura composta da quattro alberi e dalla loro intersezione di rami, enfatizza questo mancante rapporto tra natura e artificiale, mentre un collegamento diretto rende in maniera più reale questa permeabilità, permettendo cosi la possibilità di scoprire un’area che diventerà un itinerante giardino didattico. Gli spazi esistenti vengono ridefiniti attraverso nuove funzioni che consentiranno di poter sfruttare Brera per molte ore al giorno e per differenti attività.
FRANCESCHI, FRANCESCA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
20-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72827