ABSTRACT L'esperienza progettuale delle Piscine di Lourdes è stata un'occasione importante per concludere il percorso di studi universitario con un progetto, la cui analisi è stata condotta alla luce di tematiche compositive, con una particolare attenzione a quel rapporto spaziale cosiddetto figura/sfondo. E' stata posta l’attenzione sul rapporto tra architettura e contesto. Si è fatto riferimento al lavoro dell’architetto, teso alla possibile relazione esistente tra l’organismo architettonico e l’ambiente circostante. L'edificio richiesto ha offerto l’opportunità di approfondire il rapporto tra architettura e contesto mediante molteplici sfumature: in modo simbolico richiamando l'attenzione su elementi tipicamente religiosi, ma anche fisicamente attuando un prolungamento al suo interno dell'ambiente circostante. Si è potuto constatare come l’interazione con il luogo, possa avvenire con modalità diverse: contrapposizione, dialogo, penetrabilità, prolungamento. Il tutto come conseguenza di attenzioni poste sui volumi, sulle superfici e quindi anche sui materiali. Certi che l’opera architettonica delimita una parte di spazio, producendo un rapporto basato sulla differenza, ci si è resi conto di come tale differenza non si verifichi solamente come contrapposizione di elementi formali; in modo evidente, è stato osservato come sia possibile instaurare un rapporto tra contenuto e contenitore, tra figura e sfondo anche attraverso l’elaborazione di una forma architettonica, intesa come prolungamento al suo interno dell’ambiente circostante.
Una mano per donare e per ricevere. Une main pour donner et pour recevoir. Riqualificazione delle piscine di Lourdes : operazione Siloe
CATALANO, ROSSANA
2011/2012
Abstract
ABSTRACT L'esperienza progettuale delle Piscine di Lourdes è stata un'occasione importante per concludere il percorso di studi universitario con un progetto, la cui analisi è stata condotta alla luce di tematiche compositive, con una particolare attenzione a quel rapporto spaziale cosiddetto figura/sfondo. E' stata posta l’attenzione sul rapporto tra architettura e contesto. Si è fatto riferimento al lavoro dell’architetto, teso alla possibile relazione esistente tra l’organismo architettonico e l’ambiente circostante. L'edificio richiesto ha offerto l’opportunità di approfondire il rapporto tra architettura e contesto mediante molteplici sfumature: in modo simbolico richiamando l'attenzione su elementi tipicamente religiosi, ma anche fisicamente attuando un prolungamento al suo interno dell'ambiente circostante. Si è potuto constatare come l’interazione con il luogo, possa avvenire con modalità diverse: contrapposizione, dialogo, penetrabilità, prolungamento. Il tutto come conseguenza di attenzioni poste sui volumi, sulle superfici e quindi anche sui materiali. Certi che l’opera architettonica delimita una parte di spazio, producendo un rapporto basato sulla differenza, ci si è resi conto di come tale differenza non si verifichi solamente come contrapposizione di elementi formali; in modo evidente, è stato osservato come sia possibile instaurare un rapporto tra contenuto e contenitore, tra figura e sfondo anche attraverso l’elaborazione di una forma architettonica, intesa come prolungamento al suo interno dell’ambiente circostante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/72848