L’obiettivo della tesi è di fornire una panoramica esaustiva sulla natura dei nuovi centri commerciali. Centri commerciali come luoghi della vendita e come vere e proprie architetture che, attraverso un giusto equilibrio di marketing, comunicazione e progetto sono presenze sempre più importanti nella nostra vita e nella polarizzazione del territorio. I centro commerciali sono punti di riferimento del nostro tempo libero ed è fondamentale indagare il tema: come nasce un’architettura del consumo? Risalendo direttamente alla fonte e attraverso interviste a chi quotidianamente ha un ruolo di spicco nella realizzazione dei centri commerciali, è stato possibile studiare e comprendere le strategie future per il successo di queste strutture. Con la presentazione di casi studio virtuosi, verrà illustrato perché il centro commerciale può essere definito una delle più importanti architetture della comunicazione e quali sono le previsioni per questi complessi nel futuro.

Architettura della comunicazione. I centri commerciali del futuro

RISO, ERICA
2011/2012

Abstract

L’obiettivo della tesi è di fornire una panoramica esaustiva sulla natura dei nuovi centri commerciali. Centri commerciali come luoghi della vendita e come vere e proprie architetture che, attraverso un giusto equilibrio di marketing, comunicazione e progetto sono presenze sempre più importanti nella nostra vita e nella polarizzazione del territorio. I centro commerciali sono punti di riferimento del nostro tempo libero ed è fondamentale indagare il tema: come nasce un’architettura del consumo? Risalendo direttamente alla fonte e attraverso interviste a chi quotidianamente ha un ruolo di spicco nella realizzazione dei centri commerciali, è stato possibile studiare e comprendere le strategie future per il successo di queste strutture. Con la presentazione di casi studio virtuosi, verrà illustrato perché il centro commerciale può essere definito una delle più importanti architetture della comunicazione e quali sono le previsioni per questi complessi nel futuro.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
21-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Architettura della comunicazione Erica Riso 764414.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.9 MB
Formato Adobe PDF
6.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72982