La problematica di studio oggetto della proposta progettuale di questo elaborato è la strada mercato. Partendo dalla sua prima configurazione insediativa negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30, la prima parte del presente lavoro ha trattato il caso americano attraverso il riconoscimento degli elementi contestuali di due archetipi di commercial strip: la Las Vegas Boulevard e la Sunset Strip di Los Angeles. Si è evidenziato il rapporto tra commercial strip e contenitori commerciali e si sono quindi analizzate le soluzioni progettuali più recenti per capire come si stia agendo per migliorare la vivibilità e la qualità degli insediamenti lungo questi importanti assi per il territorio americano. Successivamente l’attenzione di ricerca si è rivolta verso il caso italiano dove le strade mercato si sono sviluppate soprattutto nei territori extraurbani della Lombardia, Puglia e Veneto dove, in particolare in quest’ultime, la strada mercato assume un carattere di collegamento tra centri intermedi favorendo uno sviluppo lungo questi assi, avvicinando le attività commerciali con le attività produttive e le residenze private. Lo scenario lombardo è in parte diverso, in quanto il rapporto tra strada mercato e servizi commerciali è molto più forte in relazione ad una diffusione maggiore di contenitori commerciali di medie e grandi dimensioni, che tendono a localizzarsi lungo importanti infrastrutture viabilistiche e soprattutto lungo gli assi di penetrazione dei grandi aggregati urbani. Il caso di studio e di progetto scelto - la Strada Statale n. 494 (Nuova Vigevanese) - rientra in questa tipologia. Realizzata a metà degli anni ’60 ha vissuto subito un fortissimo sviluppo commerciale, che vede già nei primi anni ’70 l’insediamento progressivo di strutture commerciali di medie e grandi dimensioni. Ciò ha reso questo asse viabilistico una vera e propria strada mercato pur mantenendo un buon livello di frammistione con attività produttive e quartieri residenziali di alta o media densità. L’ultima parte di questa tesi si concentra sulla ricerca e applicazione di molteplici soluzioni progettuali orientate a qualificare questa tipologia di strada mercato con caratteristiche e vocazioni di carattere urbano attraverso un miglioramento del rapporto con il territorio circostante.
L'urbanistica delle strade mercato : un progetto di riqualificazione per la Nuova Vigevanese
MARCHETTI, MATTEO GIORGIO FRANCESCO
2011/2012
Abstract
La problematica di studio oggetto della proposta progettuale di questo elaborato è la strada mercato. Partendo dalla sua prima configurazione insediativa negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30, la prima parte del presente lavoro ha trattato il caso americano attraverso il riconoscimento degli elementi contestuali di due archetipi di commercial strip: la Las Vegas Boulevard e la Sunset Strip di Los Angeles. Si è evidenziato il rapporto tra commercial strip e contenitori commerciali e si sono quindi analizzate le soluzioni progettuali più recenti per capire come si stia agendo per migliorare la vivibilità e la qualità degli insediamenti lungo questi importanti assi per il territorio americano. Successivamente l’attenzione di ricerca si è rivolta verso il caso italiano dove le strade mercato si sono sviluppate soprattutto nei territori extraurbani della Lombardia, Puglia e Veneto dove, in particolare in quest’ultime, la strada mercato assume un carattere di collegamento tra centri intermedi favorendo uno sviluppo lungo questi assi, avvicinando le attività commerciali con le attività produttive e le residenze private. Lo scenario lombardo è in parte diverso, in quanto il rapporto tra strada mercato e servizi commerciali è molto più forte in relazione ad una diffusione maggiore di contenitori commerciali di medie e grandi dimensioni, che tendono a localizzarsi lungo importanti infrastrutture viabilistiche e soprattutto lungo gli assi di penetrazione dei grandi aggregati urbani. Il caso di studio e di progetto scelto - la Strada Statale n. 494 (Nuova Vigevanese) - rientra in questa tipologia. Realizzata a metà degli anni ’60 ha vissuto subito un fortissimo sviluppo commerciale, che vede già nei primi anni ’70 l’insediamento progressivo di strutture commerciali di medie e grandi dimensioni. Ciò ha reso questo asse viabilistico una vera e propria strada mercato pur mantenendo un buon livello di frammistione con attività produttive e quartieri residenziali di alta o media densità. L’ultima parte di questa tesi si concentra sulla ricerca e applicazione di molteplici soluzioni progettuali orientate a qualificare questa tipologia di strada mercato con caratteristiche e vocazioni di carattere urbano attraverso un miglioramento del rapporto con il territorio circostante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/72993