La problematica di studio oggetto della proposta progettuale di questo elaborato è la strada mercato. Partendo dalla sua prima configurazione insediativa negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30, la prima parte del presente lavoro ha trattato il caso americano attraverso il riconoscimento degli elementi contestuali di due archetipi di commercial strip: la Las Vegas Boulevard e la Sunset Strip di Los Angeles. Si è evidenziato il rapporto tra commercial strip e contenitori commerciali e si sono quindi analizzate le soluzioni progettuali più recenti per capire come si stia agendo per migliorare la vivibilità e la qualità degli insediamenti lungo questi importanti assi per il territorio americano. Successivamente l’attenzione di ricerca si è rivolta verso il caso italiano dove le strade mercato si sono sviluppate soprattutto nei territori extraurbani della Lombardia, Puglia e Veneto dove, in particolare in quest’ultime, la strada mercato assume un carattere di collegamento tra centri intermedi favorendo uno sviluppo lungo questi assi, avvicinando le attività commerciali con le attività produttive e le residenze private. Lo scenario lombardo è in parte diverso, in quanto il rapporto tra strada mercato e servizi commerciali è molto più forte in relazione ad una diffusione maggiore di contenitori commerciali di medie e grandi dimensioni, che tendono a localizzarsi lungo importanti infrastrutture viabilistiche e soprattutto lungo gli assi di penetrazione dei grandi aggregati urbani. Il caso di studio e di progetto scelto - la Strada Statale n. 494 (Nuova Vigevanese) - rientra in questa tipologia. Realizzata a metà degli anni ’60 ha vissuto subito un fortissimo sviluppo commerciale, che vede già nei primi anni ’70 l’insediamento progressivo di strutture commerciali di medie e grandi dimensioni. Ciò ha reso questo asse viabilistico una vera e propria strada mercato pur mantenendo un buon livello di frammistione con attività produttive e quartieri residenziali di alta o media densità. L’ultima parte di questa tesi si concentra sulla ricerca e applicazione di molteplici soluzioni progettuali orientate a qualificare questa tipologia di strada mercato con caratteristiche e vocazioni di carattere urbano attraverso un miglioramento del rapporto con il territorio circostante.

L'urbanistica delle strade mercato : un progetto di riqualificazione per la Nuova Vigevanese

MARCHETTI, MATTEO GIORGIO FRANCESCO
2011/2012

Abstract

La problematica di studio oggetto della proposta progettuale di questo elaborato è la strada mercato. Partendo dalla sua prima configurazione insediativa negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30, la prima parte del presente lavoro ha trattato il caso americano attraverso il riconoscimento degli elementi contestuali di due archetipi di commercial strip: la Las Vegas Boulevard e la Sunset Strip di Los Angeles. Si è evidenziato il rapporto tra commercial strip e contenitori commerciali e si sono quindi analizzate le soluzioni progettuali più recenti per capire come si stia agendo per migliorare la vivibilità e la qualità degli insediamenti lungo questi importanti assi per il territorio americano. Successivamente l’attenzione di ricerca si è rivolta verso il caso italiano dove le strade mercato si sono sviluppate soprattutto nei territori extraurbani della Lombardia, Puglia e Veneto dove, in particolare in quest’ultime, la strada mercato assume un carattere di collegamento tra centri intermedi favorendo uno sviluppo lungo questi assi, avvicinando le attività commerciali con le attività produttive e le residenze private. Lo scenario lombardo è in parte diverso, in quanto il rapporto tra strada mercato e servizi commerciali è molto più forte in relazione ad una diffusione maggiore di contenitori commerciali di medie e grandi dimensioni, che tendono a localizzarsi lungo importanti infrastrutture viabilistiche e soprattutto lungo gli assi di penetrazione dei grandi aggregati urbani. Il caso di studio e di progetto scelto - la Strada Statale n. 494 (Nuova Vigevanese) - rientra in questa tipologia. Realizzata a metà degli anni ’60 ha vissuto subito un fortissimo sviluppo commerciale, che vede già nei primi anni ’70 l’insediamento progressivo di strutture commerciali di medie e grandi dimensioni. Ciò ha reso questo asse viabilistico una vera e propria strada mercato pur mantenendo un buon livello di frammistione con attività produttive e quartieri residenziali di alta o media densità. L’ultima parte di questa tesi si concentra sulla ricerca e applicazione di molteplici soluzioni progettuali orientate a qualificare questa tipologia di strada mercato con caratteristiche e vocazioni di carattere urbano attraverso un miglioramento del rapporto con il territorio circostante.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
21-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Marchetti_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 5.83 MB
Formato Adobe PDF
5.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 3.49 MB
Formato Adobe PDF
3.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 6.94 MB
Formato Adobe PDF
6.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_04.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 6.93 MB
Formato Adobe PDF
6.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_05.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_06.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 4.21 MB
Formato Adobe PDF
4.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_07.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 8.69 MB
Formato Adobe PDF
8.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_08.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 9.23 MB
Formato Adobe PDF
9.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_09.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 8.74 MB
Formato Adobe PDF
8.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_10.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 8.84 MB
Formato Adobe PDF
8.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_11.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione 8.65 MB
Formato Adobe PDF
8.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_12.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 12
Dimensione 7.5 MB
Formato Adobe PDF
7.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_13.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 13
Dimensione 9.43 MB
Formato Adobe PDF
9.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_14.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 14
Dimensione 141.47 kB
Formato Adobe PDF
141.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_15.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 15
Dimensione 7.15 MB
Formato Adobe PDF
7.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_16.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 16
Dimensione 419.06 kB
Formato Adobe PDF
419.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_17.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 17
Dimensione 7.05 MB
Formato Adobe PDF
7.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_18.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 18
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_19.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 19
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_20.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 20
Dimensione 3.96 MB
Formato Adobe PDF
3.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_21.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 21
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_22.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 22
Dimensione 3.73 MB
Formato Adobe PDF
3.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_23.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 23
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_24.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 24
Dimensione 9 MB
Formato Adobe PDF
9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_25.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/12/2013

Descrizione: Tavola di progetto 25
Dimensione 7.1 MB
Formato Adobe PDF
7.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_12_Marchetti_26.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/12/2013

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.89 MB
Formato Adobe PDF
4.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72993