La tesi affronta il tema della riqualificazione di uno scalo ferroviario dismesso lungo il fascio infrastrutturale del Sempione. Il lavoro sviluppa e approfondisce tematiche affrontate durante il Laboratorio di Progettazione Architettonica II e il corso opzionale Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture. Il lavoro ha inizio con un approfondimento teorico sulle reti infrastrutturali e gli interstizi urbani, luoghi generati dall’infrastruttura stessa e quindi il più delle volte privi di un disegno e di identità. È questo il caso dell’area di progetto, situata nello spessore tra il fascio ferroviario e il Sempione, generata dal margine della linea del ferro e dalla sua parziale dismissione. Alla luce dell’approfondimento teorico, è stata indagata la storia dell’asta del Sempione per capirne le attuali potenzialità in virtù di una sua riqualificazione nel tratto gallaratese. Uno degli obiettivi del progetto è la riorganizzazione unitaria dello spazio infrastrutturale e degli ambiti del territorio attiguo, al fine di ristabilirne le relazioni e gli equilibri perduti a causa delle trasformazioni incontrollate. Ed è proprio da questa volontà di instaurare uno stretto rapporto tra infrastruttura e territorio che si sviluppa il progetto. La lettura interpretativa sul tessuto di Gallarate ha permesso di individuare nell’area di progetto una connessione interrotta tra due parti di città in seguito alla realizzazione del fascio ferroviario. Il progetto prevede, quindi, una nuova struttura capace di ricucire il tessuto, di diventare elemento ordinatore, di rimisurare il tessuto frammentato, e infine di generare una nuova centralità urbana. La tipologia scelta è il ponte abitato, luogo di integrazione e di intersezione. Oltre l’edificio-ponte, che permette la connessione trasversale, il progetto prevede una riqualificazione del sistema longitudinale dell’infrastruttura e una ricucitura degli spazi pubblici frammentati. Nel progetto assumono, dunque, grande importanza i luoghi dello “stare”, gli spazi di relazione che smettono di essere “vuoti” creati da “pieni” e rivendicano l’identità perduta.
Attraversare il Sempione : progetto di un sistema di spazi pubblici a Gallarate
GULINO, ELISA;LAMACCHIA, ILARIA
2011/2012
Abstract
La tesi affronta il tema della riqualificazione di uno scalo ferroviario dismesso lungo il fascio infrastrutturale del Sempione. Il lavoro sviluppa e approfondisce tematiche affrontate durante il Laboratorio di Progettazione Architettonica II e il corso opzionale Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture. Il lavoro ha inizio con un approfondimento teorico sulle reti infrastrutturali e gli interstizi urbani, luoghi generati dall’infrastruttura stessa e quindi il più delle volte privi di un disegno e di identità. È questo il caso dell’area di progetto, situata nello spessore tra il fascio ferroviario e il Sempione, generata dal margine della linea del ferro e dalla sua parziale dismissione. Alla luce dell’approfondimento teorico, è stata indagata la storia dell’asta del Sempione per capirne le attuali potenzialità in virtù di una sua riqualificazione nel tratto gallaratese. Uno degli obiettivi del progetto è la riorganizzazione unitaria dello spazio infrastrutturale e degli ambiti del territorio attiguo, al fine di ristabilirne le relazioni e gli equilibri perduti a causa delle trasformazioni incontrollate. Ed è proprio da questa volontà di instaurare uno stretto rapporto tra infrastruttura e territorio che si sviluppa il progetto. La lettura interpretativa sul tessuto di Gallarate ha permesso di individuare nell’area di progetto una connessione interrotta tra due parti di città in seguito alla realizzazione del fascio ferroviario. Il progetto prevede, quindi, una nuova struttura capace di ricucire il tessuto, di diventare elemento ordinatore, di rimisurare il tessuto frammentato, e infine di generare una nuova centralità urbana. La tipologia scelta è il ponte abitato, luogo di integrazione e di intersezione. Oltre l’edificio-ponte, che permette la connessione trasversale, il progetto prevede una riqualificazione del sistema longitudinale dell’infrastruttura e una ricucitura degli spazi pubblici frammentati. Nel progetto assumono, dunque, grande importanza i luoghi dello “stare”, gli spazi di relazione che smettono di essere “vuoti” creati da “pieni” e rivendicano l’identità perduta.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/73025