This thesis seeks to establish the importance of color trends and to develop a prediction method for these trends. Beginning with the study of the role of color and color choice for a product, then the main characteristics of color trends are analysed. Particular attention is paid to the mechanisms that lead to the spread of color trends, in relation to the characteristics of the contemporary scenario. In order to complete the theoretical research, four case studies fo organizations that deal with color trend forecasting were analysed. The color process in the textile industry was studied and the color offer of four fashion companies from Spring / Summer 2008 to Autumn / Winter 2011 were examined in order to abstract the elements that determine the approach to color trends. The result of this research is a toolkit that guides designers in the definition of color forecasts and that accompanies them during the process of applying these trends to a specific project.

In questa Tesi si cerca di stabilire l’importanza delle tendenze colore e di definire un metodo di previsione per tali tendenze. Si parte dallo studio del ruolo del colore e della scelta cromatica per un prodotto di consumo; successivamente si analizzano le principali caratteristiche delle tendenze colore in rapporto con le preferenze cromatiche. Particolare attenzione è rivolta ai meccanismi che portano alla diffusione delle tendenze colore, in relazione anche alle caratteristiche dello scenario contemporaneo. Per completare le ricerche teoriche sono state analizzate le metodologie di quattro casi studio di Uffici Stile ed altre organizzazioni che si occupano di previsione di tendenza colore. In ultimo è stato analizzato lo standard del processo colore all’interno delle aziende del settore tessile e le evoluzioni cromatiche delle sfilate di quattro aziende, dalla Primavera/Estate 2008 all’Autunno/Inverno 2011, per astrarre gli elementi che determinano l’approccio al trend colore. L’analisi di tali concetti ha permesso di giungere alla formalizzazione della struttura di un toolkit che guida i designers nella definizione di previsioni cromatiche e che li accompagna durante il processo di applicazione di tali tendenze al progetto specifico di cui si stanno occupando.

La sartoria del colore : processi e metodi di previsione e progettazione delle tendenze colore

GILARDENGHI, LAURA
2011/2012

Abstract

This thesis seeks to establish the importance of color trends and to develop a prediction method for these trends. Beginning with the study of the role of color and color choice for a product, then the main characteristics of color trends are analysed. Particular attention is paid to the mechanisms that lead to the spread of color trends, in relation to the characteristics of the contemporary scenario. In order to complete the theoretical research, four case studies fo organizations that deal with color trend forecasting were analysed. The color process in the textile industry was studied and the color offer of four fashion companies from Spring / Summer 2008 to Autumn / Winter 2011 were examined in order to abstract the elements that determine the approach to color trends. The result of this research is a toolkit that guides designers in the definition of color forecasts and that accompanies them during the process of applying these trends to a specific project.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
In questa Tesi si cerca di stabilire l’importanza delle tendenze colore e di definire un metodo di previsione per tali tendenze. Si parte dallo studio del ruolo del colore e della scelta cromatica per un prodotto di consumo; successivamente si analizzano le principali caratteristiche delle tendenze colore in rapporto con le preferenze cromatiche. Particolare attenzione è rivolta ai meccanismi che portano alla diffusione delle tendenze colore, in relazione anche alle caratteristiche dello scenario contemporaneo. Per completare le ricerche teoriche sono state analizzate le metodologie di quattro casi studio di Uffici Stile ed altre organizzazioni che si occupano di previsione di tendenza colore. In ultimo è stato analizzato lo standard del processo colore all’interno delle aziende del settore tessile e le evoluzioni cromatiche delle sfilate di quattro aziende, dalla Primavera/Estate 2008 all’Autunno/Inverno 2011, per astrarre gli elementi che determinano l’approccio al trend colore. L’analisi di tali concetti ha permesso di giungere alla formalizzazione della struttura di un toolkit che guida i designers nella definizione di previsioni cromatiche e che li accompagna durante il processo di applicazione di tali tendenze al progetto specifico di cui si stanno occupando.
Tesi di laurea Magistrale
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