Gli avvenimenti mondiali e nazionali degli ultimi anni hanno prodotto molto interesse attorno al tema politico, è stato possibile reperire con più facilità informazioni, e di conseguenza è stato più facile per gli utenti partecipare alla creazione di opinione. Tuttavia il meccanismo politico rimane molto distante dalla cittadinanza, nonostante l’illusione di essergli più vicini perché potenzialmente più informati, essa rimane esclusa dal processo di partecipazione. Il target più distante da tutto ciò è quello giovanile, che per lontananza anagrafica e culturale tende a autoescludersi dalle forme canoniche e classiche della partecipazione politica. In questa tesi analizzerò il contesto di riferimento, gli strumenti e le metodologie della comunicazione politica degli ultimi anni, con riferimento sia alla sfera italiana che quella internazionale. I risultati qui ottenuti saranno poi reinterpretati in un’ottica progettuale con la finalità di coinvolgere attivamente un pubblico giovane, attraverso i canali di comunicazione più idonei per questo target, per poter elaborare un processo di creazione e divulgazione di contenuti a sfondo politico.

Politica per i giovani : spunti per percorsi di comunicazione co-creata

CORVACE, MAURA
2011/2012

Abstract

Gli avvenimenti mondiali e nazionali degli ultimi anni hanno prodotto molto interesse attorno al tema politico, è stato possibile reperire con più facilità informazioni, e di conseguenza è stato più facile per gli utenti partecipare alla creazione di opinione. Tuttavia il meccanismo politico rimane molto distante dalla cittadinanza, nonostante l’illusione di essergli più vicini perché potenzialmente più informati, essa rimane esclusa dal processo di partecipazione. Il target più distante da tutto ciò è quello giovanile, che per lontananza anagrafica e culturale tende a autoescludersi dalle forme canoniche e classiche della partecipazione politica. In questa tesi analizzerò il contesto di riferimento, gli strumenti e le metodologie della comunicazione politica degli ultimi anni, con riferimento sia alla sfera italiana che quella internazionale. I risultati qui ottenuti saranno poi reinterpretati in un’ottica progettuale con la finalità di coinvolgere attivamente un pubblico giovane, attraverso i canali di comunicazione più idonei per questo target, per poter elaborare un processo di creazione e divulgazione di contenuti a sfondo politico.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_CORVACE.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2013

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 5.26 MB
Formato Adobe PDF
5.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73081