Tourism is one of the strongest and most important sectors in the world; even in times of crisis, it offers a market of steady growth and revenue; a unique, complex product, values, and experience in a constantly evolving and evermore techno-centric environment. Milan is an enigma; an industrial, creative and financial powerhouse, it offers some of Europes best attractions, events, architecture, fashion and design. It is a city that is misunderstood because of its ancient origins, multilayered past and its forward looking mentality, which is what drives its frenetic pace. Historically it has also been one of the world’s most visited cities, because of its high profile, brand value, its touristic offering and its well connected transportation network. However, in recent times it has dropped down in rankings and in arrivals; even if tourist numbers have remained solid, they have shown little or no growth. AdviseMI is a Product Service System designed to help solve this problem; by creating a better, more unique and personalized experience for visitors, adviseMI creates more value by actively “advising” people to visit a place, based on what interests them, via a digital application. By utilizing the power of User Generated Information, each user can then rate the “advised” place, validating the advice and destination. This app is sold both online and through the edicole, offering a physical touch point and souvenir – in the form of a booklet, map and special edition ticket, all for the price of a normal 2 day metro ticket. The combination of a physical digital guide book and the heightened, personalized experience, combine to form an innovative PSS that targets both locals and visitors. AdviseMI hopes to get people more interested and excited in Milan, and the bright future it is heading towards.

Il turismo, anche in tempi di crisi, rimane uno dei settori economici più importanti e redditizi al mondo, grazie ad un mercato in continuo sviluppo. Un settore particolare e complesso, un’ esperienza in continua evoluzione in un ambiente sempre più attento alle nuove tecnologie. Milano viene identificata nel suo potenziale industriale, finanziario e creativo, offrendo alcune delle migliori attrazioni d'Europa, eventi d‘architettura, moda e design. Questa sua immagine distoglie l’attenzione della sue antiche origini, da un passato e da una storia millenaria e dalla mentalità lungimirante che da sempre guida il suo ritmo frenetico. Storicamente è stata una delle città più visitate al mondo per il suo alto profilo d’immagine, e grazie all’ottima rete di trasporti urbani che collega le tante attrazioni turistiche sparse per la città. Tuttavia, negli ultimi tempi Milano ha mostrato un sensibile calo di turisti, facendo registrare una crescita zero scendendo così nel ranking mondiale, pur mantenendo un solido numero di visitatori. AdivseMI è un sistema di Product Service progettato per offrire una nuova ed una migliore esperienza di viaggio. AdviseMI aiuta il turista a personalizzare il proprio tour in base ai propri interessi, consigliandolo attivamente su i luoghi da visitare. L’applicazione digitale utilizza la potenza del User Generated Information, ogni utente può valutare se il consiglio dato e il luogo visitato sia stato più o meno di suo gradimento. AdiviseMi è venduta nelle edicole, l’applicazione si presenta fisicamente come una piccola agenda dove all’interno troviamo il codice attivazione, un biglietto per il trasporto pubblico in edizione speciale e la mappa della città, tutto al costo di un biglietto giornaliero. AdiviseMI è pensata per diventare il primo souvenir del turista. La combinazione tra l’oggetto fisico dell’agenda, l’applicazione digitale ed una migliore esperienza personale, si fondano per creare un innovativo PSS. AdivisMI ha l’obbiettivo di stimolare l’interesse sia del residente sia del turista, guidandoli alla scoperta di Milano, pensando anche ad un prossimo brillante futuro.

AdviseMI. Creating value for tourists and locals through a personalized guide system

TEODOROWYCH, YURI
2011/2012

Abstract

Tourism is one of the strongest and most important sectors in the world; even in times of crisis, it offers a market of steady growth and revenue; a unique, complex product, values, and experience in a constantly evolving and evermore techno-centric environment. Milan is an enigma; an industrial, creative and financial powerhouse, it offers some of Europes best attractions, events, architecture, fashion and design. It is a city that is misunderstood because of its ancient origins, multilayered past and its forward looking mentality, which is what drives its frenetic pace. Historically it has also been one of the world’s most visited cities, because of its high profile, brand value, its touristic offering and its well connected transportation network. However, in recent times it has dropped down in rankings and in arrivals; even if tourist numbers have remained solid, they have shown little or no growth. AdviseMI is a Product Service System designed to help solve this problem; by creating a better, more unique and personalized experience for visitors, adviseMI creates more value by actively “advising” people to visit a place, based on what interests them, via a digital application. By utilizing the power of User Generated Information, each user can then rate the “advised” place, validating the advice and destination. This app is sold both online and through the edicole, offering a physical touch point and souvenir – in the form of a booklet, map and special edition ticket, all for the price of a normal 2 day metro ticket. The combination of a physical digital guide book and the heightened, personalized experience, combine to form an innovative PSS that targets both locals and visitors. AdviseMI hopes to get people more interested and excited in Milan, and the bright future it is heading towards.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
Il turismo, anche in tempi di crisi, rimane uno dei settori economici più importanti e redditizi al mondo, grazie ad un mercato in continuo sviluppo. Un settore particolare e complesso, un’ esperienza in continua evoluzione in un ambiente sempre più attento alle nuove tecnologie. Milano viene identificata nel suo potenziale industriale, finanziario e creativo, offrendo alcune delle migliori attrazioni d'Europa, eventi d‘architettura, moda e design. Questa sua immagine distoglie l’attenzione della sue antiche origini, da un passato e da una storia millenaria e dalla mentalità lungimirante che da sempre guida il suo ritmo frenetico. Storicamente è stata una delle città più visitate al mondo per il suo alto profilo d’immagine, e grazie all’ottima rete di trasporti urbani che collega le tante attrazioni turistiche sparse per la città. Tuttavia, negli ultimi tempi Milano ha mostrato un sensibile calo di turisti, facendo registrare una crescita zero scendendo così nel ranking mondiale, pur mantenendo un solido numero di visitatori. AdivseMI è un sistema di Product Service progettato per offrire una nuova ed una migliore esperienza di viaggio. AdviseMI aiuta il turista a personalizzare il proprio tour in base ai propri interessi, consigliandolo attivamente su i luoghi da visitare. L’applicazione digitale utilizza la potenza del User Generated Information, ogni utente può valutare se il consiglio dato e il luogo visitato sia stato più o meno di suo gradimento. AdiviseMi è venduta nelle edicole, l’applicazione si presenta fisicamente come una piccola agenda dove all’interno troviamo il codice attivazione, un biglietto per il trasporto pubblico in edizione speciale e la mappa della città, tutto al costo di un biglietto giornaliero. AdiviseMI è pensata per diventare il primo souvenir del turista. La combinazione tra l’oggetto fisico dell’agenda, l’applicazione digitale ed una migliore esperienza personale, si fondano per creare un innovativo PSS. AdivisMI ha l’obbiettivo di stimolare l’interesse sia del residente sia del turista, guidandoli alla scoperta di Milano, pensando anche ad un prossimo brillante futuro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
ADVISEMI.pdf

non accessibile

Descrizione: ADVISEMI THESIS PDF
Dimensione 13.03 MB
Formato Adobe PDF
13.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73221