Al giorno d’oggi i bambini hanno sempre meno spazio dedicato a loro all’interno della città e dello spazio domestico. Gli adulti ritengono i bambini degli adulti in miniatura e spesso non capiscono le vere necessità e le esigenze dei più piccoli. Ecco perché ho scelto di “ritornare bambina” e progettare per loro un nuovo spazio per il programma educativo noto come P4C, ovvero Philosophy for children. Ho scelto questo curriculo educativo perché lascia lo spazio ai bambini di discutere, pensare e formulare domande, tutte attività che nel sistema scolastico italiano vengono trascurate dai ricchi programmi. Creare uno spazio e gli strumenti appositi per il programma P4C rinforza ulteriormente la sua importanza e i suoi obiettivi, come rendere consapevole il bambino del suo pensiero e dargli maggiore sicurezza in sé stesso e nelle sue capacità.
Think ! Progettazione dell'ambiente per philosophy for children
STOCCO, EMANUELA
2011/2012
Abstract
Al giorno d’oggi i bambini hanno sempre meno spazio dedicato a loro all’interno della città e dello spazio domestico. Gli adulti ritengono i bambini degli adulti in miniatura e spesso non capiscono le vere necessità e le esigenze dei più piccoli. Ecco perché ho scelto di “ritornare bambina” e progettare per loro un nuovo spazio per il programma educativo noto come P4C, ovvero Philosophy for children. Ho scelto questo curriculo educativo perché lascia lo spazio ai bambini di discutere, pensare e formulare domande, tutte attività che nel sistema scolastico italiano vengono trascurate dai ricchi programmi. Creare uno spazio e gli strumenti appositi per il programma P4C rinforza ulteriormente la sua importanza e i suoi obiettivi, come rendere consapevole il bambino del suo pensiero e dargli maggiore sicurezza in sé stesso e nelle sue capacità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_12_Stocco.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
14.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/73421