Al giorno d’oggi i bambini hanno sempre meno spazio dedicato a loro all’interno della città e dello spazio domestico. Gli adulti ritengono i bambini degli adulti in miniatura e spesso non capiscono le vere necessità e le esigenze dei più piccoli. Ecco perché ho scelto di “ritornare bambina” e progettare per loro un nuovo spazio per il programma educativo noto come P4C, ovvero Philosophy for children. Ho scelto questo curriculo educativo perché lascia lo spazio ai bambini di discutere, pensare e formulare domande, tutte attività che nel sistema scolastico italiano vengono trascurate dai ricchi programmi. Creare uno spazio e gli strumenti appositi per il programma P4C rinforza ulteriormente la sua importanza e i suoi obiettivi, come rendere consapevole il bambino del suo pensiero e dargli maggiore sicurezza in sé stesso e nelle sue capacità.

Think ! Progettazione dell'ambiente per philosophy for children

STOCCO, EMANUELA
2011/2012

Abstract

Al giorno d’oggi i bambini hanno sempre meno spazio dedicato a loro all’interno della città e dello spazio domestico. Gli adulti ritengono i bambini degli adulti in miniatura e spesso non capiscono le vere necessità e le esigenze dei più piccoli. Ecco perché ho scelto di “ritornare bambina” e progettare per loro un nuovo spazio per il programma educativo noto come P4C, ovvero Philosophy for children. Ho scelto questo curriculo educativo perché lascia lo spazio ai bambini di discutere, pensare e formulare domande, tutte attività che nel sistema scolastico italiano vengono trascurate dai ricchi programmi. Creare uno spazio e gli strumenti appositi per il programma P4C rinforza ulteriormente la sua importanza e i suoi obiettivi, come rendere consapevole il bambino del suo pensiero e dargli maggiore sicurezza in sé stesso e nelle sue capacità.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Stocco.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 14.38 MB
Formato Adobe PDF
14.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73421