“Submitted to success” is a communicative project dealing with the brand divulgation phenomenon, that is, the brand entrance into the common slang and therefore also into the Italian dictionary. With my thesis, I analyzed the way people lead brands to become common names, depersonalizing them and transforming them into general names of a product category. In particular, I showed how this phenomenon is a mental process due to the large success of these brands and so, a negative success. Indeed, the title of my thesis underlines how brands become victims of their own success being submitted to that mental process of divulgation. However, it is a difficult language process to contrast because it is not easy to find a solution to all human brain behaviors. For these reasons, the project developed in this thesis would not give a solution to overcome this phenomenon which hardly would be contrasted, but is a project that would like to promote and increase the value of these brands through a book and an exhibition. The design choice it’s a way to give justice to those declassed brands which value has never been increased. Both the book and the exhibition, they want to drive the audience to a cultural knowledge and let it be more conscious of what it has under it's nose every day. So, my purpose is not revealing verities and spreading information but lead the audience both to a knowledge and an emotional involvement, as well as generate into the audience a desire of going into the topic through the book and give emotions through the exhibition.

“Sottomessa dal successo” è un progetto comunicativo che tratta il fenomeno della volgarizzazione delle marche, ovvero la loro entrata nel gergo comune e di conseguenza anche nel dizionario della lingua italiana. La tesi, cerca di analizzare in che modo le persone portino le marche a diventare nomi comuni, spersonalizzandole e facendole diventare nomi generici di una categoria di prodotti. In particolare, analizza come il fenomeno sia un processo mentale dovuto al troppo successo di queste marche, un successo quindi negativo. Il titolo di questa tesi infatti mette in evidenza come le marche diventino vittima del loro successo, sottomettendosi a quel processo mentale della volgarizzazione. Si tratta però di un processo linguistico difficile da contrastare in quanto è difficile trovare una soluzione a tutti i comportamenti del cervello umano. Per questo motivo, il progetto realizzato in questa tesi non è una soluzione per debellare il fenomeno, il quale difficilmente potrà essere contrastato, ma si tratta di un progetto che ha lo scopo di promuovere e dare valore a questi marchi attraverso una libro e una mostra. La scelta progettuale è un modo per dare giustizia a queste marche che sono state declassate e non sono mai state valorizzate. Sia il libro che la mostra, vogliono spingere al sapere culturale del pubblico, il quale deve imparare a guardare quello che ha sotto il naso tutti i giorni. Non si tratta quindi di spiegare verità e distribuire informazioni ma di spingere il pubblico sia ad una conoscenza sia ad un coinvolgimento emotivo, quindi sia a voler approfondire l'argomento attraverso il libro, sia ad emozionarsi attraverso la mostra.

Sottomessa dal successo. Quando la marca entra nel gergo comune

MARTINAZZOLI, FRANCESCA
2011/2012

Abstract

“Submitted to success” is a communicative project dealing with the brand divulgation phenomenon, that is, the brand entrance into the common slang and therefore also into the Italian dictionary. With my thesis, I analyzed the way people lead brands to become common names, depersonalizing them and transforming them into general names of a product category. In particular, I showed how this phenomenon is a mental process due to the large success of these brands and so, a negative success. Indeed, the title of my thesis underlines how brands become victims of their own success being submitted to that mental process of divulgation. However, it is a difficult language process to contrast because it is not easy to find a solution to all human brain behaviors. For these reasons, the project developed in this thesis would not give a solution to overcome this phenomenon which hardly would be contrasted, but is a project that would like to promote and increase the value of these brands through a book and an exhibition. The design choice it’s a way to give justice to those declassed brands which value has never been increased. Both the book and the exhibition, they want to drive the audience to a cultural knowledge and let it be more conscious of what it has under it's nose every day. So, my purpose is not revealing verities and spreading information but lead the audience both to a knowledge and an emotional involvement, as well as generate into the audience a desire of going into the topic through the book and give emotions through the exhibition.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
“Sottomessa dal successo” è un progetto comunicativo che tratta il fenomeno della volgarizzazione delle marche, ovvero la loro entrata nel gergo comune e di conseguenza anche nel dizionario della lingua italiana. La tesi, cerca di analizzare in che modo le persone portino le marche a diventare nomi comuni, spersonalizzandole e facendole diventare nomi generici di una categoria di prodotti. In particolare, analizza come il fenomeno sia un processo mentale dovuto al troppo successo di queste marche, un successo quindi negativo. Il titolo di questa tesi infatti mette in evidenza come le marche diventino vittima del loro successo, sottomettendosi a quel processo mentale della volgarizzazione. Si tratta però di un processo linguistico difficile da contrastare in quanto è difficile trovare una soluzione a tutti i comportamenti del cervello umano. Per questo motivo, il progetto realizzato in questa tesi non è una soluzione per debellare il fenomeno, il quale difficilmente potrà essere contrastato, ma si tratta di un progetto che ha lo scopo di promuovere e dare valore a questi marchi attraverso una libro e una mostra. La scelta progettuale è un modo per dare giustizia a queste marche che sono state declassate e non sono mai state valorizzate. Sia il libro che la mostra, vogliono spingere al sapere culturale del pubblico, il quale deve imparare a guardare quello che ha sotto il naso tutti i giorni. Non si tratta quindi di spiegare verità e distribuire informazioni ma di spingere il pubblico sia ad una conoscenza sia ad un coinvolgimento emotivo, quindi sia a voler approfondire l'argomento attraverso il libro, sia ad emozionarsi attraverso la mostra.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73642