Il progetto proposto contestualizzandosi nel caso studio del territorio di Olgiate Molgora, propone un intervento di edilizia residenziale ecosostenibile, inserendosi nella riorganizzazione del territorio olgiatese, a partire dall’occasione offerta dalla ristrutturazione della linea ferroviaria Milano-Lecco, che mira a creare un nuovo assetto urbano, un sistema di percorsi che ne favoriscano i collegamenti tra le varie frazioni di cui si compone.La ferrovia diventa un asse primario di sviluppo e aggregazione attraverso cui la morfologia urbana di Olgiate si riappropria di una identità unitaria ridefinendo i suoi spazi collettivi e rappresentativi.Tra le aree prese in esame all’interno del Laboratorio, ho scelto la porzione di trincea ferroviaria situata tra la frazione di Olcellera ed il parco, a nord della Stazione. La trincea ferroviaria, nella sua valenza di limite e insieme di opportunità, viene sottolineata a livello compositivo dalla stecca residenziale e dal centro civico che la ricoprono per un tratto.Il centro civico dispone, a piano terra, oltre al foyer, ai locali tecnici di servizio alle abitazioni e ai sistemi di distribuzione ai piani, di un’ ampia sala collettiva da piegare ad esigenze differenti e ad eventi temporanei,ai successivi piani si trovano gli uffici e le sale riunioni;il prospetto sud sulla piazza è caratterizzato dall’ampia balconata che identifica in facciata la sala collettiva principale che la ospita.La stecca residenziale si erge su pilotis, in questo modo consente la permeabilità dalla strada al parco, al tempo stesso visiva e di percorso, nonché la possibilità di un parcheggio per auto e biciclette.Il prospetto si costruisce dell’alternarsi dei tetti a spiovente intervallati dai terrazzi.Linearità contrastata anche dai vani scala vetrati a est che sottolineano compositivamente la modularità con cui si costruisce la schiera.Particolare attenzione è stata posta all’solamento termico, al raffrescamento ed al riscaldamento passivi,all’utilizzo di materiali di facile reperimento, basso impatto ambientale e buona riciclabilità. In conclusione le scelte progettuali, oltre a considerare la costruzione morfologica dell’impianto urbano,sono state guidate da esigenze di efficienza energetica,di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della qualità dell’abitare.
Abitare sostenibile : un intervento di edilizia residenziale sulla trincea ferroviaria di Olgiate Molgora
PUOPOLO, ANTONELLA
2011/2012
Abstract
Il progetto proposto contestualizzandosi nel caso studio del territorio di Olgiate Molgora, propone un intervento di edilizia residenziale ecosostenibile, inserendosi nella riorganizzazione del territorio olgiatese, a partire dall’occasione offerta dalla ristrutturazione della linea ferroviaria Milano-Lecco, che mira a creare un nuovo assetto urbano, un sistema di percorsi che ne favoriscano i collegamenti tra le varie frazioni di cui si compone.La ferrovia diventa un asse primario di sviluppo e aggregazione attraverso cui la morfologia urbana di Olgiate si riappropria di una identità unitaria ridefinendo i suoi spazi collettivi e rappresentativi.Tra le aree prese in esame all’interno del Laboratorio, ho scelto la porzione di trincea ferroviaria situata tra la frazione di Olcellera ed il parco, a nord della Stazione. La trincea ferroviaria, nella sua valenza di limite e insieme di opportunità, viene sottolineata a livello compositivo dalla stecca residenziale e dal centro civico che la ricoprono per un tratto.Il centro civico dispone, a piano terra, oltre al foyer, ai locali tecnici di servizio alle abitazioni e ai sistemi di distribuzione ai piani, di un’ ampia sala collettiva da piegare ad esigenze differenti e ad eventi temporanei,ai successivi piani si trovano gli uffici e le sale riunioni;il prospetto sud sulla piazza è caratterizzato dall’ampia balconata che identifica in facciata la sala collettiva principale che la ospita.La stecca residenziale si erge su pilotis, in questo modo consente la permeabilità dalla strada al parco, al tempo stesso visiva e di percorso, nonché la possibilità di un parcheggio per auto e biciclette.Il prospetto si costruisce dell’alternarsi dei tetti a spiovente intervallati dai terrazzi.Linearità contrastata anche dai vani scala vetrati a est che sottolineano compositivamente la modularità con cui si costruisce la schiera.Particolare attenzione è stata posta all’solamento termico, al raffrescamento ed al riscaldamento passivi,all’utilizzo di materiali di facile reperimento, basso impatto ambientale e buona riciclabilità. In conclusione le scelte progettuali, oltre a considerare la costruzione morfologica dell’impianto urbano,sono state guidate da esigenze di efficienza energetica,di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della qualità dell’abitare.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/73989