The classic BPM approach aims to efficiency, accuracy and automation but doesn’t let an efficient knowledge sharing between the different divisions and stakeholders of an organization. The performers and the workflow of the activities are fixed and can’t change dynamically on demand. There is a lack of horizontal communication and of transparency of decisions. Introducing social dynamics in organizations can improve the internal communication and towards the clients, the knowledge sharing and the transparency of the decisions. The intended approach is to provide a platform which comprises a series of integrated social tools and to foster the participation of the members of the organization. The developed integrated tools are a Questions & Answers module, an Idea Scaling utility, and a team building and meeting creation business process. The introduction of the social level system makes the information be exchanged by the members belonging to different divisions and grades. The communication therefore flows in a horizontal way. The Idea Scaling and Questions & Answers modules let emerge the quality of the content and not the importance of the user. The construction of the ideas and the teams is transparent to everyone. The tagging function permits that the user retrieves content that concerns a particular keyword. The application had been implemented in a model-driven-engineering framework which permits to quickly develop, modify and integrate an application.

Il classico approccio di Business Process Modeling ha lo scopo di ottimizzare l’efficienza, l’accuratezza e l’automazione dei processi ma non permette un’efficiente condivisione della conoscenza tra le diverse divisioni e stakeholder di un’organizzazione. Gli esecutori delle attività ed il workflow complessivo definito non possono variare dinamicamente a seconda delle esigenze dettate dal momento. C’è una lacuna di comunicazione orizzontale e di transparenza delle decisioni. L’introduzione di dinamiche sociali nelle organizzazioni può migliorare la comunicazione interna e verso i clienti, la condivisione della conoscenza e la trasparenza delle decisioni. I partecipanti dei processi possono essere definiti sia internamente che esternamente all’ente. L’approccio tentato è quello di fornire ai membri di un’organizzazione una piattaforma che comprenda una serie di strumenti social integrati e di promuoverne l’uso e la loro partecipazione, tramite l’introduzione di un sistema di gamification. Gli strumenti integrati sviluppati sono un modulo di Questions & Answers, un’utilità di Idea Scaling e un processo di business di costruzione collaborativa di un team e di programmazione di un meeting. L’introduzione del sistema di gamification a livelli sociali fa si che le informazioni siano scambiate tra i membri dell’organizzazione appartenenti a diverse divisioni e gradi gerarchici. La distinzione tra gli utenti è dettata solo dalla differenza di livelli e di punti. Le comunicazioni fluiscono quindi in una maniera più orizzontale. L’utility di Idea Scaling e il modulo di Questions & Answers permette che emerga la qualità dei contenuti proposti indipendentemente da chi sia l’utente che li abbia creati. La costruzione delle idee e dei team è trasparente a tutti. La funzione di tagging consente all’utente di recuperare tutti i contenuti che riguardano una particolare parola chiave. L’applicazione è stata implementata in un framework con approccio di tipo model-driven engineering, il quale permette di sviluppare, modificare ed integrare velocemente una o più applicazioni.

A social enterprise platform exploiting socialization, gamification and idea scaling

AMODEO, ANDREA
2011/2012

Abstract

The classic BPM approach aims to efficiency, accuracy and automation but doesn’t let an efficient knowledge sharing between the different divisions and stakeholders of an organization. The performers and the workflow of the activities are fixed and can’t change dynamically on demand. There is a lack of horizontal communication and of transparency of decisions. Introducing social dynamics in organizations can improve the internal communication and towards the clients, the knowledge sharing and the transparency of the decisions. The intended approach is to provide a platform which comprises a series of integrated social tools and to foster the participation of the members of the organization. The developed integrated tools are a Questions & Answers module, an Idea Scaling utility, and a team building and meeting creation business process. The introduction of the social level system makes the information be exchanged by the members belonging to different divisions and grades. The communication therefore flows in a horizontal way. The Idea Scaling and Questions & Answers modules let emerge the quality of the content and not the importance of the user. The construction of the ideas and the teams is transparent to everyone. The tagging function permits that the user retrieves content that concerns a particular keyword. The application had been implemented in a model-driven-engineering framework which permits to quickly develop, modify and integrate an application.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2011/2012
Il classico approccio di Business Process Modeling ha lo scopo di ottimizzare l’efficienza, l’accuratezza e l’automazione dei processi ma non permette un’efficiente condivisione della conoscenza tra le diverse divisioni e stakeholder di un’organizzazione. Gli esecutori delle attività ed il workflow complessivo definito non possono variare dinamicamente a seconda delle esigenze dettate dal momento. C’è una lacuna di comunicazione orizzontale e di transparenza delle decisioni. L’introduzione di dinamiche sociali nelle organizzazioni può migliorare la comunicazione interna e verso i clienti, la condivisione della conoscenza e la trasparenza delle decisioni. I partecipanti dei processi possono essere definiti sia internamente che esternamente all’ente. L’approccio tentato è quello di fornire ai membri di un’organizzazione una piattaforma che comprenda una serie di strumenti social integrati e di promuoverne l’uso e la loro partecipazione, tramite l’introduzione di un sistema di gamification. Gli strumenti integrati sviluppati sono un modulo di Questions & Answers, un’utilità di Idea Scaling e un processo di business di costruzione collaborativa di un team e di programmazione di un meeting. L’introduzione del sistema di gamification a livelli sociali fa si che le informazioni siano scambiate tra i membri dell’organizzazione appartenenti a diverse divisioni e gradi gerarchici. La distinzione tra gli utenti è dettata solo dalla differenza di livelli e di punti. Le comunicazioni fluiscono quindi in una maniera più orizzontale. L’utility di Idea Scaling e il modulo di Questions & Answers permette che emerga la qualità dei contenuti proposti indipendentemente da chi sia l’utente che li abbia creati. La costruzione delle idee e dei team è trasparente a tutti. La funzione di tagging consente all’utente di recuperare tutti i contenuti che riguardano una particolare parola chiave. L’applicazione è stata implementata in un framework con approccio di tipo model-driven engineering, il quale permette di sviluppare, modificare ed integrare velocemente una o più applicazioni.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/74013