There is no question that Lean and Six Sigma principles will contribute positively to logistics and supply chain activities. The challenge is to understand how to leverage the value of Lean and Six Sigma in Logistics. Lean principles can sometimes be counterintuitive making it difficult for operations people to embrace the value proposition. For example, a transportation manager will struggle with the concept of increasing frequency of deliveries if personal performance is measured on transportation costs. Hence, for Lean Six Sigma Logistics to be implemented successfully, it must be a corporate initiative. This is not to say that a company must be a Lean organization prior to implementing Lean in the Logistics function. Of course, it is ideal if the organization has embraced Lean holistically but Lean and Six Sigma bring many applications that can be applied to logistics in the absence of a corporate initiative. The important point is that Lean and Six Sigma teach us sound business principles. Lean and Six Sigma are not a trend or “flavor” of the month. They are a well-packaged set of business excellence principles and tools. The and choose principles and tools that are needed and best suit your particular situation. By using those principles and tools, an organization can design a business excellence model that will fit the culture and goals of the company.

Non c'è dubbio che Lean e Six Sigma principi contribuirà positivamente alla logistica e le attività della catena di fornitura. La sfida è capire come sfruttare il valore di Lean e Six Sigma nella logistica. Lean principi possono a volte essere controintuitivo rendendo difficile per le persone operazioni ad abbracciare la proposta di valore. Ad esempio, un gestore di trasporto sarà lotta con la nozione di aumento della frequenza delle consegne se le prestazioni personali è misurata sui costi di trasporto. Quindi, per Lean Six Sigma logistica da realizzare con successo, deve essere una iniziativa aziendale. Questo non vuol dire che una società deve essere una magra dell'organismo prima applicazione Lean nella funzione Logistica. Naturalmente, è l'ideale se l'organizzazione ha abbracciato Lean olisticamente ma Lean e Six Sigma portare molte applicazioni che possono essere applicati alla logistica, in assenza di una iniziativa aziendale. Il punto importante è che Lean e Six Sigma ci insegnano solidi principi di business. Lean e Six Sigma non sono una tendenza o "sapore" del mese. Si tratta di un ben confezionato insieme di principi e strumenti di business excellence. L'e scegliere principi e gli strumenti che sono necessari e più adatti alla tua particolare situazione. Utilizzando tali principi e strumenti, un'organizzazione in grado di progettare un modello di eccellenza aziendale che si inserisce la cultura e gli obiettivi della società.

Lean Six Sigma approach to logistics process: A theoretical study for strategic development

GULA, ONUR
2009/2010

Abstract

There is no question that Lean and Six Sigma principles will contribute positively to logistics and supply chain activities. The challenge is to understand how to leverage the value of Lean and Six Sigma in Logistics. Lean principles can sometimes be counterintuitive making it difficult for operations people to embrace the value proposition. For example, a transportation manager will struggle with the concept of increasing frequency of deliveries if personal performance is measured on transportation costs. Hence, for Lean Six Sigma Logistics to be implemented successfully, it must be a corporate initiative. This is not to say that a company must be a Lean organization prior to implementing Lean in the Logistics function. Of course, it is ideal if the organization has embraced Lean holistically but Lean and Six Sigma bring many applications that can be applied to logistics in the absence of a corporate initiative. The important point is that Lean and Six Sigma teach us sound business principles. Lean and Six Sigma are not a trend or “flavor” of the month. They are a well-packaged set of business excellence principles and tools. The and choose principles and tools that are needed and best suit your particular situation. By using those principles and tools, an organization can design a business excellence model that will fit the culture and goals of the company.
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-lug-2010
2009/2010
Non c'è dubbio che Lean e Six Sigma principi contribuirà positivamente alla logistica e le attività della catena di fornitura. La sfida è capire come sfruttare il valore di Lean e Six Sigma nella logistica. Lean principi possono a volte essere controintuitivo rendendo difficile per le persone operazioni ad abbracciare la proposta di valore. Ad esempio, un gestore di trasporto sarà lotta con la nozione di aumento della frequenza delle consegne se le prestazioni personali è misurata sui costi di trasporto. Quindi, per Lean Six Sigma logistica da realizzare con successo, deve essere una iniziativa aziendale. Questo non vuol dire che una società deve essere una magra dell'organismo prima applicazione Lean nella funzione Logistica. Naturalmente, è l'ideale se l'organizzazione ha abbracciato Lean olisticamente ma Lean e Six Sigma portare molte applicazioni che possono essere applicati alla logistica, in assenza di una iniziativa aziendale. Il punto importante è che Lean e Six Sigma ci insegnano solidi principi di business. Lean e Six Sigma non sono una tendenza o "sapore" del mese. Si tratta di un ben confezionato insieme di principi e strumenti di business excellence. L'e scegliere principi e gli strumenti che sono necessari e più adatti alla tua particolare situazione. Utilizzando tali principi e strumenti, un'organizzazione in grado di progettare un modello di eccellenza aziendale che si inserisce la cultura e gli obiettivi della società.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_07_GULA.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/742