Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. L’analisi è iniziata soffermandosi sulla definizione di queste tecnologie, addentrandosi poi nell’ambito più ristretto della mobilità urbana, descrivendone alcune tipologie (gli Intelligent Transportation Systems, i sistemi di Automatic Vehicle Monitoring e gli Urban Travel Times Estimation Systems) e fornendone alcuni esempi concreti. È stato poi preso in esame un caso applicativo di info-mobilità: il Progetto G.I.M., che ha lo scopo di “promuovere un governo efficace ed efficiente della cosiddetta “mobilità diffusa” ed il suo sviluppo sostenibile attraverso l’erogazione centralizzata di servizi multicanale di info-mobilità pubblica e privata”. Infine l’attenzione è stata spostata sulla città di Piacenza: è stata formulata una proposta progettuale di info-mobilità, che consiste nell’implementazione di un sistema di monitoraggio dei tempi di percorrenza in ambito urbano basato su tecnologia Automatic Number Plate Recognition. Questo sistema ben si integra con i progetti ad oggi in fase di realizzazione per conto del Progetto G.I.M.: in particolare questo strumento di misura, affiancato al Travel Planner in real time dei trasporti dell’Emilia Romagna, potrebbe offrire un paragone diretto tra la mobilità pubblica e quella privata, in termini di tempi e costi di spostamento. La soluzione fornita ha tenuto conto anche delle strutture già esistenti, il cui utilizzo ridurrebbe notevolmente gli importi di spesa previsti per la realizzazione.
Tecnologie di informazione e comunicazione per la mobilità urbana e proposta progettuale di infomobilità per la città di Piacenza
COLOMBI, EMANUELE
2011/2012
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. L’analisi è iniziata soffermandosi sulla definizione di queste tecnologie, addentrandosi poi nell’ambito più ristretto della mobilità urbana, descrivendone alcune tipologie (gli Intelligent Transportation Systems, i sistemi di Automatic Vehicle Monitoring e gli Urban Travel Times Estimation Systems) e fornendone alcuni esempi concreti. È stato poi preso in esame un caso applicativo di info-mobilità: il Progetto G.I.M., che ha lo scopo di “promuovere un governo efficace ed efficiente della cosiddetta “mobilità diffusa” ed il suo sviluppo sostenibile attraverso l’erogazione centralizzata di servizi multicanale di info-mobilità pubblica e privata”. Infine l’attenzione è stata spostata sulla città di Piacenza: è stata formulata una proposta progettuale di info-mobilità, che consiste nell’implementazione di un sistema di monitoraggio dei tempi di percorrenza in ambito urbano basato su tecnologia Automatic Number Plate Recognition. Questo sistema ben si integra con i progetti ad oggi in fase di realizzazione per conto del Progetto G.I.M.: in particolare questo strumento di misura, affiancato al Travel Planner in real time dei trasporti dell’Emilia Romagna, potrebbe offrire un paragone diretto tra la mobilità pubblica e quella privata, in termini di tempi e costi di spostamento. La soluzione fornita ha tenuto conto anche delle strutture già esistenti, il cui utilizzo ridurrebbe notevolmente gli importi di spesa previsti per la realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_04_Colombi.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
3.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/74961