The following thesis is concerning the eld of search computing, more pre- cisely is about the design and the development of a social search engine based on tags. A social search engine based on tags is a special kind of search engine that relies both on mathematical-statistical analysis and data given from users, like votes, prefernces and tags in order to select and rank results of a query. A tag is a word or a small group of words that identi es and describes a given resource or entity. The aim of this thesis is to design and develop a social search engine based on tags that will be used in a more extended poject called Locoboing, that is a web portal in which it is possible to organize events with friends within the chance of buying in advance drinks via online payment. Following are going to be presented mechanisms through which it is pos- sible to obtain e ective results, both from the point of view of resources selection and their ranking presenting examples and descriptive illustrations. It will be also shown the three-tier achitecture of the system, the algorithms on which it relies, and of course the interaction methods among them.

La presente tesi s'inserisce nell'ambito della ricerca e sviluppo dei motori di ricerca social-oriented, più precisamente fa riferimento alla progettazione e all'implementazione di un social search engine tag-based. Un social search engine tag-based è un motore di ricerca che, per e et- tuare la selezione e l'ordinamento dei risultati, non fa a damento soltanto su algoritmi matematico-statistici, ma anche sui dati forniti dagli utenti come ad esempio voti, preferenze e tag. Un tag è una parola o un piccolo gruppo di parole che identi ca e descrive una determinata risorsa o entità. Lo scopo della presente tesi è la progettazione e lo sviluppo un motore di ricerca social basato su tag che andrà ad inserirsi all'interno di un più ampio progetto: Locoboing, un portale web il cui scopo è la sempli cazione e l'agevolazione dell'organizzazione di eventi nel quale sarà possibile anche acquistare le consumazioni per la serata online pagando con carta di credito. Verranno illustrate le meccaniche attraverso le quali è stato possibile ottenere validi risultati, sia dal punto di vista della selezione delle risorse sia dal punto di vista del loro ordinamento presentando esempi e illustrazioni descrittive del sistema. Verrà inoltre mostrata l'architettura del sistema basata su tre livelli e gli algoritmi su cui poggia l'intero sistema e, di conseguenza i metodi di interazione tra essi.

Locoboing : design and development of a social search engine

CLERICI, MARCO;SASSO, MATTIA
2012/2013

Abstract

The following thesis is concerning the eld of search computing, more pre- cisely is about the design and the development of a social search engine based on tags. A social search engine based on tags is a special kind of search engine that relies both on mathematical-statistical analysis and data given from users, like votes, prefernces and tags in order to select and rank results of a query. A tag is a word or a small group of words that identi es and describes a given resource or entity. The aim of this thesis is to design and develop a social search engine based on tags that will be used in a more extended poject called Locoboing, that is a web portal in which it is possible to organize events with friends within the chance of buying in advance drinks via online payment. Following are going to be presented mechanisms through which it is pos- sible to obtain e ective results, both from the point of view of resources selection and their ranking presenting examples and descriptive illustrations. It will be also shown the three-tier achitecture of the system, the algorithms on which it relies, and of course the interaction methods among them.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
22-apr-2013
2012/2013
La presente tesi s'inserisce nell'ambito della ricerca e sviluppo dei motori di ricerca social-oriented, più precisamente fa riferimento alla progettazione e all'implementazione di un social search engine tag-based. Un social search engine tag-based è un motore di ricerca che, per e et- tuare la selezione e l'ordinamento dei risultati, non fa a damento soltanto su algoritmi matematico-statistici, ma anche sui dati forniti dagli utenti come ad esempio voti, preferenze e tag. Un tag è una parola o un piccolo gruppo di parole che identi ca e descrive una determinata risorsa o entità. Lo scopo della presente tesi è la progettazione e lo sviluppo un motore di ricerca social basato su tag che andrà ad inserirsi all'interno di un più ampio progetto: Locoboing, un portale web il cui scopo è la sempli cazione e l'agevolazione dell'organizzazione di eventi nel quale sarà possibile anche acquistare le consumazioni per la serata online pagando con carta di credito. Verranno illustrate le meccaniche attraverso le quali è stato possibile ottenere validi risultati, sia dal punto di vista della selezione delle risorse sia dal punto di vista del loro ordinamento presentando esempi e illustrazioni descrittive del sistema. Verrà inoltre mostrata l'architettura del sistema basata su tre livelli e gli algoritmi su cui poggia l'intero sistema e, di conseguenza i metodi di interazione tra essi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/75382