The project is inspired by the European Union theme for the 2012, such as the European Year for Active Ageing and Solidarity between Generations. The aim of La Bottega del Sapere is to improve seniors partecipation in the actual society through the recognition and appreciation of their own know-how. It is a multifunctional centre located in the industrial districts, in order to promote and disseminate the technical knowledge of that areas. The project requires the involvement of the local authorities, universities, institutes and senior citizens’ associations, in order to ensure the realization of intergenerational activities. In this thesis, La Bottega del Sapere is placed in Brianza, the furniture district, but it must be regarded as an expandable and replicable model in every industrial district. Infact it promotes local creativity, combining tradition technique to the new scenario of contemporary design, identified in the figure of designerArtigiano and self-making. The project is an example of Service Design. In fact La Bottega del Sapere is a service that has as main objective the active involvement of the elderly in intergenerational activities, structured and self-managed, with a particular attention to the local level, both in terms of promotion of traditional know-how, which in terms of social inclusion. So the project consists in the design and planning of the activities and services of La Bottega del Sapere in all its aspects: from timeplanning, management and recovery of economic and social resources, the engagement strategies (aimed at achieving a minimum number of users) the hierarchical organization of the same, from the definition of brand guidelines, the definition of touchpoints.

Il progetto si inserisce nella tematica stabilita dall’Unione Europea per l’anno 2012, European Year for Active Aging and Solidarity between Generations. Valorizzare l’anziano, facendolo sentire partecipe della società, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del proprio saper fare, è l’obiettivo della Bottega del Sapere: un centro polifunzionale che si inserisce nel contesto dei distretti industriali, per promuovere e diffondere il know how tecnico di quell’area. Un progetto che prevede il coinvolgimento degli enti pubblici locali, di università, istituti comprensivi e associazioni anziani, per garantire l’intergenerazionalità delle attività svolte. La Bottega del Sapere viene, qui, proposta all’interno del contesto del distretto del mobile e dell’arredamento della Brianza, ma va considerata come un modello espandibile e replicabile nei diversi distretti industriali, allo scopo di promuovere la creatività locale, unendo la tradizione tecnica al nuovo scenario del design contemporaneo, identificabile nella figura del designerArtigiano e dell’autoproduzione. Il progetto si inserisce nell’ambito del Design dei Servizi. La Bottega del Sapere è, quindi, un servizio che ha come obiettivo principale il coinvolgimento attivo degli anziani in attività intergenerazionali, strutturate ed autogestite, alle quali viene affiancata l’attenzione alla dimensione locale, sia in termini di promozione del saper fare tradizionale, che in termini di inclusione sociale. Il progetto si traduce, quindi, nella progettazione e pianificazione delle attività e servizi de La Bottega del Sapere in tutti i suoi aspetti: dal timeplanning, alla gestione e recupero di risorse economiche e sociali; dalle strategie di coinvolgimento (volte al raggiungimento di un numero minimo di utenti) all’organizzazione gerarchica degli stessi; dalla definizione delle linee guida del marchio, alla definizione dei touchpoints.

La bottega del sapere. Il saper fare come una volta in quell'area

FRISON, FLAVIA ELENA
2011/2012

Abstract

The project is inspired by the European Union theme for the 2012, such as the European Year for Active Ageing and Solidarity between Generations. The aim of La Bottega del Sapere is to improve seniors partecipation in the actual society through the recognition and appreciation of their own know-how. It is a multifunctional centre located in the industrial districts, in order to promote and disseminate the technical knowledge of that areas. The project requires the involvement of the local authorities, universities, institutes and senior citizens’ associations, in order to ensure the realization of intergenerational activities. In this thesis, La Bottega del Sapere is placed in Brianza, the furniture district, but it must be regarded as an expandable and replicable model in every industrial district. Infact it promotes local creativity, combining tradition technique to the new scenario of contemporary design, identified in the figure of designerArtigiano and self-making. The project is an example of Service Design. In fact La Bottega del Sapere is a service that has as main objective the active involvement of the elderly in intergenerational activities, structured and self-managed, with a particular attention to the local level, both in terms of promotion of traditional know-how, which in terms of social inclusion. So the project consists in the design and planning of the activities and services of La Bottega del Sapere in all its aspects: from timeplanning, management and recovery of economic and social resources, the engagement strategies (aimed at achieving a minimum number of users) the hierarchical organization of the same, from the definition of brand guidelines, the definition of touchpoints.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Il progetto si inserisce nella tematica stabilita dall’Unione Europea per l’anno 2012, European Year for Active Aging and Solidarity between Generations. Valorizzare l’anziano, facendolo sentire partecipe della società, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del proprio saper fare, è l’obiettivo della Bottega del Sapere: un centro polifunzionale che si inserisce nel contesto dei distretti industriali, per promuovere e diffondere il know how tecnico di quell’area. Un progetto che prevede il coinvolgimento degli enti pubblici locali, di università, istituti comprensivi e associazioni anziani, per garantire l’intergenerazionalità delle attività svolte. La Bottega del Sapere viene, qui, proposta all’interno del contesto del distretto del mobile e dell’arredamento della Brianza, ma va considerata come un modello espandibile e replicabile nei diversi distretti industriali, allo scopo di promuovere la creatività locale, unendo la tradizione tecnica al nuovo scenario del design contemporaneo, identificabile nella figura del designerArtigiano e dell’autoproduzione. Il progetto si inserisce nell’ambito del Design dei Servizi. La Bottega del Sapere è, quindi, un servizio che ha come obiettivo principale il coinvolgimento attivo degli anziani in attività intergenerazionali, strutturate ed autogestite, alle quali viene affiancata l’attenzione alla dimensione locale, sia in termini di promozione del saper fare tradizionale, che in termini di inclusione sociale. Il progetto si traduce, quindi, nella progettazione e pianificazione delle attività e servizi de La Bottega del Sapere in tutti i suoi aspetti: dal timeplanning, alla gestione e recupero di risorse economiche e sociali; dalle strategie di coinvolgimento (volte al raggiungimento di un numero minimo di utenti) all’organizzazione gerarchica degli stessi; dalla definizione delle linee guida del marchio, alla definizione dei touchpoints.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TesiFlaviaFrisonDACARICARE.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 64.61 MB
Formato Adobe PDF
64.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/75743