Our cities are changing due to some important urban events: population growth, climate changes and lack of energy resources are transforming the urban lifestyle and the shape of the cities. It is necessary to modify some prejudices and get a new way of planning, building and living urban space; this process is called Smart City. To realize a Smart City, a new vision of urban processes and phenomena is needed: urbanists and designers must work together to visualize scenarios of the new future cities, keeping in mind the new possibilities of technology. These visions must be created to communicate the future cities ideas, and designers have the role of mediators, who can translate the languages of different urban actors. The aim of this research is to create an instrument for designers who create future visions and scenarios, and for the other urban professionals who need to interpret those visions, to plan effective growing strategies for the cities.

Le nostre città stanno cambiando profondamente in relazione ad alcuni fenomeni urbani: la crescita della popolazione, i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse energetiche stanno modificando lo stile di vita e la forma delle città. E’ necessario modificare alcuni preconcetti per concepire, costruire e vivere in un modo nuovo lo spazio urbano; questo processo prende il nome di Smart City. Per realizzare una Smart City è necessaria una visione olistica dei processi e dei fenomeni urbani; designer e urbanisti devono lavorare insieme per visualizzare gli scenari della città del futuro, tenendo conto delle possibilità offerte dalla tecnologia. Il design della comunicazione ha il compito di creare queste visioni, comunicando le idee di città del futuro e interpretando il ruolo di mediatore, per rendere comprensibili i linguaggi delle molteplici discipline. Questa ricerca ha l’obiettivo di realizzare uno strumento destinato ai designer che elaborano gli scenari del futuro, e agli attori del contesto urbano che interpretano quelle visioni, per pianificare efficaci strategie di miglioramento.

Visioni di una utopia moderna. L'immagine della città nelle rappresentazioni delle smart cities

VENDITTI, SIMONA
2011/2012

Abstract

Our cities are changing due to some important urban events: population growth, climate changes and lack of energy resources are transforming the urban lifestyle and the shape of the cities. It is necessary to modify some prejudices and get a new way of planning, building and living urban space; this process is called Smart City. To realize a Smart City, a new vision of urban processes and phenomena is needed: urbanists and designers must work together to visualize scenarios of the new future cities, keeping in mind the new possibilities of technology. These visions must be created to communicate the future cities ideas, and designers have the role of mediators, who can translate the languages of different urban actors. The aim of this research is to create an instrument for designers who create future visions and scenarios, and for the other urban professionals who need to interpret those visions, to plan effective growing strategies for the cities.
BELLAVITA, LUIGI
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Le nostre città stanno cambiando profondamente in relazione ad alcuni fenomeni urbani: la crescita della popolazione, i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse energetiche stanno modificando lo stile di vita e la forma delle città. E’ necessario modificare alcuni preconcetti per concepire, costruire e vivere in un modo nuovo lo spazio urbano; questo processo prende il nome di Smart City. Per realizzare una Smart City è necessaria una visione olistica dei processi e dei fenomeni urbani; designer e urbanisti devono lavorare insieme per visualizzare gli scenari della città del futuro, tenendo conto delle possibilità offerte dalla tecnologia. Il design della comunicazione ha il compito di creare queste visioni, comunicando le idee di città del futuro e interpretando il ruolo di mediatore, per rendere comprensibili i linguaggi delle molteplici discipline. Questa ricerca ha l’obiettivo di realizzare uno strumento destinato ai designer che elaborano gli scenari del futuro, e agli attori del contesto urbano che interpretano quelle visioni, per pianificare efficaci strategie di miglioramento.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Venditti.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/04/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 29.5 MB
Formato Adobe PDF
29.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/75761