Quando si cerca di capire il concetto di figurabilità di una città, è necessario analizzare diverse componenti che strutturano la sua realtà. Le molteplici interpretazioni dei numerosi soggetti e i diversi fattori esterni che interagiscono direttamente, creano l'immagine mentale della città. Analizzando queste diverse interazioni fra il soggetto e il suo ambiente, è possibile capire le ragioni e le motivazioni del comportamento dei soggetti all'interno di una società. Il comportamento diventa perciò uno strumento di analisi, che messo insieme ad altri componenti, come la storia, la cultura, l'economia, la politica, l'educazione e la composizione strutturale degli elementi della città, ci permette di creare un'immagine mentale più precisa della città stessa. Questo documento si occuperà principalmente di realizzare un progetto composto da tre fasi. Nella prima fase si affronterà l'analisi dei diversi componenti e la maniera in cui interagiscono fra di loro, con il fine di capire l'immagine mentale di Palmira, una città nel cuore della Colombia. La seconda parte confronterà questo componente prioritario, con quattro realtà diverse, come Gijon (Spagna), Lubiana (Slovenia), Münster o Monaco di Vestfalia (Germania) e Rennes (Francia); questo confronto permetterà di analizzare le diverse maniere in cui si risolvono i problemi di mobilità, paragonando le soluzioni in base alle rispettive realtà di appartenenza. La differenza nell'uso delle nuove o vecchie tecnologiche nei diversi territori, le realtà sociali, le strutture delle città, le attività culturali ed economiche, interagiscono creando un sistema di mobilità unico. Le cartografie rafforzano l'interazione fra i soggetti e l'ambiente circostante. Purtroppo non tutte le città usano questo strumento, sia per la situazione economica, che per ragioni politiche o religiose, per la tradizione culturale oppure per la non conoscenza delle qualità educative, organizzative o informative di questo strumento. In questo caso Palmira non ha nessun sistema informativo che faccia interagire i soggetti con il loro ambiente circostante. Dopo aver analizzato questi aspetti, si svilupperà la terza parte del progetto che consisterà nel costruire un sistema d'informazione, tenendo conto di componenti che possano creare un'interazione efficace fra i soggetti e il loro territorio.

Un autobus chiamato desiderio. Problemi di wayfinding nella città di Palmira

OSPINA BORRAS, FELIPE ALEJANDRO
2011/2012

Abstract

Quando si cerca di capire il concetto di figurabilità di una città, è necessario analizzare diverse componenti che strutturano la sua realtà. Le molteplici interpretazioni dei numerosi soggetti e i diversi fattori esterni che interagiscono direttamente, creano l'immagine mentale della città. Analizzando queste diverse interazioni fra il soggetto e il suo ambiente, è possibile capire le ragioni e le motivazioni del comportamento dei soggetti all'interno di una società. Il comportamento diventa perciò uno strumento di analisi, che messo insieme ad altri componenti, come la storia, la cultura, l'economia, la politica, l'educazione e la composizione strutturale degli elementi della città, ci permette di creare un'immagine mentale più precisa della città stessa. Questo documento si occuperà principalmente di realizzare un progetto composto da tre fasi. Nella prima fase si affronterà l'analisi dei diversi componenti e la maniera in cui interagiscono fra di loro, con il fine di capire l'immagine mentale di Palmira, una città nel cuore della Colombia. La seconda parte confronterà questo componente prioritario, con quattro realtà diverse, come Gijon (Spagna), Lubiana (Slovenia), Münster o Monaco di Vestfalia (Germania) e Rennes (Francia); questo confronto permetterà di analizzare le diverse maniere in cui si risolvono i problemi di mobilità, paragonando le soluzioni in base alle rispettive realtà di appartenenza. La differenza nell'uso delle nuove o vecchie tecnologiche nei diversi territori, le realtà sociali, le strutture delle città, le attività culturali ed economiche, interagiscono creando un sistema di mobilità unico. Le cartografie rafforzano l'interazione fra i soggetti e l'ambiente circostante. Purtroppo non tutte le città usano questo strumento, sia per la situazione economica, che per ragioni politiche o religiose, per la tradizione culturale oppure per la non conoscenza delle qualità educative, organizzative o informative di questo strumento. In questo caso Palmira non ha nessun sistema informativo che faccia interagire i soggetti con il loro ambiente circostante. Dopo aver analizzato questi aspetti, si svilupperà la terza parte del progetto che consisterà nel costruire un sistema d'informazione, tenendo conto di componenti che possano creare un'interazione efficace fra i soggetti e il loro territorio.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Problemi di wayfinding nella città di Palmira
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/75781