This Thesis analyzes urban cycling as an efficient way to move in the city, although its development in Italy comes across important safety issues. The best way to understand these problems is to engage cyclists in a participatory experience. Using social network, such as twitter, and mobile devices, they can unify efforts and knowledges into an unique platform to get improvements for a safer city.
La tesi analizza in prima istanza il valore del ciclismo come efficace mezzo di trasporto e di come il suo sviluppo incontri inevitabilmente alcune problematiche su scala urbana. Alla luce di questi problemi si prende in considerazione l’utilizzo di processi partecipativi per un analisi del fenomeno sul territorio. Lo sviluppo dei social network e la crescente diffusione dei dispositivi mobili risultano così strumenti utili per la progettazione di una mappa partecipativa che diventa oggetto di indagine per gli enti amministrativi e luogo di dialogo per gli utenti.
Bikensee. Progettare un'esperienza partecipativa per il ciclismo urbano attraverso twitter
VILLA, FRANCESCO
2011/2012
Abstract
This Thesis analyzes urban cycling as an efficient way to move in the city, although its development in Italy comes across important safety issues. The best way to understand these problems is to engage cyclists in a participatory experience. Using social network, such as twitter, and mobile devices, they can unify efforts and knowledges into an unique platform to get improvements for a safer city.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_04_VILLA.pdf
solo utenti autorizzati dal 12/04/2014
Descrizione: Thesis text
Dimensione
7.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/75802