The technological revolution has deeply changed the ways kids learn, communicate and socialize. Today's children create their personalities around digital media, which they use as "communicational and expressive prothesis". School is directly involved in this process and it is its job to interpret this big change and to adapt to students' lifestyle. In this context, Italy still needs to do big steps to reach Northern Europe and American school system's level. Laika is a system created for school, which has the goal of meeting young learners' needs. We created an on-line and off-line platform, inspired by game design basics, that suggests group missions to students, in order to achieve a cooperative and multidisciplinary learning. We then ideated a web application that guides students through their missions and that can support teachers in coordinating those activities. Our final goal is contributing to renovate the educational system through a synergic integration of school programs and digital media.

L'avvento di Internet e delle nuove tecnologie ha profondamente cambiato il modo in cui i bambini crescono, apprendono, comunicano e socializzano; essi creano il proprio sé intorno ai media digitali, che sono per loro “protesi comunicative ed espressive”. Per questo motivo la rivoluzione digitale e informazionale interessa direttamente le modalità di trasmissione e creazione dei saperi. E’ compito della scuola interpretare questo cambiamento, per adattarsi agli stili di vita degli studenti. Nonostante ci siano accenni di rinnovamento nel nostro paese, l'Italia resta comunque molto indietro rispetto ai paesi del nord Europa e agli Stati Uniti. Si è pensato di creare un sistema rivolto alla scuola, che vada incontro alle esigenze educative dei giovani. Si è progettata una piattaforma on e off line che, ispirandosi ai principi del game design, suggerisce agli studenti missioni scolastiche di gruppo, che hanno come obiettivo un apprendimento cooperativo ed multidisciplinare basato sulla sperimentazione pratica dei contenuti. Si è quindi ideata un'applicazione web che guidi gli studenti nello svolgimento di queste missioni, e che supporti l'insegnante nel gestire le attività degli alunni. Ci si pone infatti come fine ultimo quello di contribuire al rinnovamento del sistema educativo favorendo l’integrazione sinergica dei programmi ministeriali con gli strumenti digitali.

Laika : missioni di gruppo a scuola e fuori. Framework per un apprendimento multipiattaforma e partecipativo

MANZINI, SARA
2011/2012

Abstract

The technological revolution has deeply changed the ways kids learn, communicate and socialize. Today's children create their personalities around digital media, which they use as "communicational and expressive prothesis". School is directly involved in this process and it is its job to interpret this big change and to adapt to students' lifestyle. In this context, Italy still needs to do big steps to reach Northern Europe and American school system's level. Laika is a system created for school, which has the goal of meeting young learners' needs. We created an on-line and off-line platform, inspired by game design basics, that suggests group missions to students, in order to achieve a cooperative and multidisciplinary learning. We then ideated a web application that guides students through their missions and that can support teachers in coordinating those activities. Our final goal is contributing to renovate the educational system through a synergic integration of school programs and digital media.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
L'avvento di Internet e delle nuove tecnologie ha profondamente cambiato il modo in cui i bambini crescono, apprendono, comunicano e socializzano; essi creano il proprio sé intorno ai media digitali, che sono per loro “protesi comunicative ed espressive”. Per questo motivo la rivoluzione digitale e informazionale interessa direttamente le modalità di trasmissione e creazione dei saperi. E’ compito della scuola interpretare questo cambiamento, per adattarsi agli stili di vita degli studenti. Nonostante ci siano accenni di rinnovamento nel nostro paese, l'Italia resta comunque molto indietro rispetto ai paesi del nord Europa e agli Stati Uniti. Si è pensato di creare un sistema rivolto alla scuola, che vada incontro alle esigenze educative dei giovani. Si è progettata una piattaforma on e off line che, ispirandosi ai principi del game design, suggerisce agli studenti missioni scolastiche di gruppo, che hanno come obiettivo un apprendimento cooperativo ed multidisciplinare basato sulla sperimentazione pratica dei contenuti. Si è quindi ideata un'applicazione web che guidi gli studenti nello svolgimento di queste missioni, e che supporti l'insegnante nel gestire le attività degli alunni. Ci si pone infatti come fine ultimo quello di contribuire al rinnovamento del sistema educativo favorendo l’integrazione sinergica dei programmi ministeriali con gli strumenti digitali.
Tesi di laurea Magistrale
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