Tra le tendenze museografiche più recenti sta prendendo rilievo il museo-laboratorio, luogo in cui vivere un’esperienza come in un racconto, un film espanso. Una narrazione aperta, molteplice e discontinua, come impongono i linguaggi e la cultura immateriale a noi contemporanea. Nasce così il museo di narrazione in cui l’attenzione si sposta dall’oggetto al racconto attorno all’oggetto, grazie all’utilizzo di dispositivi tecnologici. La tesi vuole approfondire questa evoluzione del museo e riconoscere il ruolo che il design assume in questo nuovo contesto museografico: come facilitatore di processi e narrazioni? Come formalizzatore di linguaggi e tecnologie? Come mediatore tra opera d’arte e utente?. Per dare una risposta a queste domande, verranno presi in considerazione i più recenti musei interattivi internazionali per poi arrivare al caso di Studio Azzurro, cercando di capire come il lavoro di questi artisti si differenzi e acquisti maggiore efficacia rispetto ai precedenti. Infine, verrà affrontata l’analisi del recente Museo Riwaya a Betlemme, ancora in fase di ultimazione, esempio di come un museo classico di “collezione” possa essere trasformato in un nuovo museo narrativo.
Musei di narrazione : Studio Azzurro e il Riwaya Museum. Percorsi interattivi per preservare memoria, territorio e tradizioni locali
BUTTI, ANNALISA
2011/2012
Abstract
Tra le tendenze museografiche più recenti sta prendendo rilievo il museo-laboratorio, luogo in cui vivere un’esperienza come in un racconto, un film espanso. Una narrazione aperta, molteplice e discontinua, come impongono i linguaggi e la cultura immateriale a noi contemporanea. Nasce così il museo di narrazione in cui l’attenzione si sposta dall’oggetto al racconto attorno all’oggetto, grazie all’utilizzo di dispositivi tecnologici. La tesi vuole approfondire questa evoluzione del museo e riconoscere il ruolo che il design assume in questo nuovo contesto museografico: come facilitatore di processi e narrazioni? Come formalizzatore di linguaggi e tecnologie? Come mediatore tra opera d’arte e utente?. Per dare una risposta a queste domande, verranno presi in considerazione i più recenti musei interattivi internazionali per poi arrivare al caso di Studio Azzurro, cercando di capire come il lavoro di questi artisti si differenzi e acquisti maggiore efficacia rispetto ai precedenti. Infine, verrà affrontata l’analisi del recente Museo Riwaya a Betlemme, ancora in fase di ultimazione, esempio di come un museo classico di “collezione” possa essere trasformato in un nuovo museo narrativo.File | Dimensione | Formato | |
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