This thesis is part of the work of dissemination of sustainable mobility projects carried out by the research unit of Design and Innovation for Sustainability (DIS) of the Department INDACO, fostered by the Politecnico di Milano. It is an open project that can be developed in different contexts in collaboration with universities, companies, NGOs and local governments. In particular, this project is the continuation of the thesis "CICLO", which began in 2012 on the Master in Product Service System Design made by Dr. Kathrin Dimai, who has developed a system for the separate collection of domiciliary waste in low income communities in the city of Rio de Janeiro, activity made through the use of solar hybrid quads supported by a pedaling assisted system. This thesis is a continuation of the "CICLO", in particular by developing the engineering of one vehicle which meets the functional and production requirements of the context of Rio de Janeiro and could be produced to complete the pilot project, whose implementation will take place in September 2013 in the Complexo de Maré, the largest complex of favelas in Rio de Janeiro. The thesis deals with the problems regard to the operation of the vehicle, offering constructive solutions for solving technical aspects of the various vehicle systems as suspension, transmission, steering systems, loading and unloading, pedaling system, maneuverability and ergonomics. Even taking into account the productive factors of the specific context, useful for the choice of materials, production and assembly systems. The main purpose of the thesis is to serve as a guide for the production of the vehicle, reaching the elaboration of technical drawings that allow the fabrication of a prototype by Dream Bike, a sponsor of the project that has the necessary know-how to produce trikes and quads in Brazil.

Questa tesi fa parte del lavoro di diffusione dei progetti di mobilità sostenibile portata avanti da parte dell’unità di ricerca Design and Innovation for Sustainability (DIS) del dipartimento INDACO. Si tratta di un open project che può essere sviluppato in diversi contesti in collaborazione con università, aziende, NGOs e amministrazioni locali. In particolare si tratta della continuazione della tesi "Ciclo", iniziata nel 2012 nella Laurea Magistrale in Product Service System Design da parte della Dottoressa Kathrin Dimai, chi ha sviluppato un Sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti porta a porta in comunità carenti della cittá di Rio de Janeiro, attività svolta attraverso l’uso di quadricicli ibridi ad energia solare e supportati attraverso un sistema di pedalata assistita. Questa tesi è la continuazione del progetto "Ciclo", in particolare sviluppando l'ingegnerizzazione di un veicolo che risponda alle esigenze funzionali e di produzione nel contesto di Rio di Janeiro e possa essere prodotto per completare il progetto pilota, la cui attuazione si svolgerà nel mese di settembre 2013 nel Complexo da Maré, il più grande complesso di favelas di Rio de Janeiro. La tesi affronta i problemi in riguardo al funzionamento del veicolo, offrendo soluzioni costruttive per risolvere gli aspetti tecnici dei diversi sistemi di sospensione, trasmissione, sterzo, sistemi di carico e scarico, sistema di pedalata, manovrabilità ed ergonomia. Anche avendo conto dei fattori produttivi specifici del contesto, utili per la definizione dei materiali, sistemi produttivi e sistemi di assemblaggio. Lo scopo principale di questa tesi è quello di servire come guida di produzione del veicolo arrivando alla elaborazione di disegni tecnici che permettano la fabricazione di un prototipo da parte della Dream Bike, un'azienda sponsor del progetto che ha il know how necessario per produrre trikes e quads al Brasile.

Ciclo-Rio. Waste collection vehicle for Rio de Janeiro's low income communities

MENDEZ URREGO, DIEGO
2011/2012

Abstract

This thesis is part of the work of dissemination of sustainable mobility projects carried out by the research unit of Design and Innovation for Sustainability (DIS) of the Department INDACO, fostered by the Politecnico di Milano. It is an open project that can be developed in different contexts in collaboration with universities, companies, NGOs and local governments. In particular, this project is the continuation of the thesis "CICLO", which began in 2012 on the Master in Product Service System Design made by Dr. Kathrin Dimai, who has developed a system for the separate collection of domiciliary waste in low income communities in the city of Rio de Janeiro, activity made through the use of solar hybrid quads supported by a pedaling assisted system. This thesis is a continuation of the "CICLO", in particular by developing the engineering of one vehicle which meets the functional and production requirements of the context of Rio de Janeiro and could be produced to complete the pilot project, whose implementation will take place in September 2013 in the Complexo de Maré, the largest complex of favelas in Rio de Janeiro. The thesis deals with the problems regard to the operation of the vehicle, offering constructive solutions for solving technical aspects of the various vehicle systems as suspension, transmission, steering systems, loading and unloading, pedaling system, maneuverability and ergonomics. Even taking into account the productive factors of the specific context, useful for the choice of materials, production and assembly systems. The main purpose of the thesis is to serve as a guide for the production of the vehicle, reaching the elaboration of technical drawings that allow the fabrication of a prototype by Dream Bike, a sponsor of the project that has the necessary know-how to produce trikes and quads in Brazil.
CESCHIN, FABRIZIO
GORNO, ROBERTA
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Questa tesi fa parte del lavoro di diffusione dei progetti di mobilità sostenibile portata avanti da parte dell’unità di ricerca Design and Innovation for Sustainability (DIS) del dipartimento INDACO. Si tratta di un open project che può essere sviluppato in diversi contesti in collaborazione con università, aziende, NGOs e amministrazioni locali. In particolare si tratta della continuazione della tesi "Ciclo", iniziata nel 2012 nella Laurea Magistrale in Product Service System Design da parte della Dottoressa Kathrin Dimai, chi ha sviluppato un Sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti porta a porta in comunità carenti della cittá di Rio de Janeiro, attività svolta attraverso l’uso di quadricicli ibridi ad energia solare e supportati attraverso un sistema di pedalata assistita. Questa tesi è la continuazione del progetto "Ciclo", in particolare sviluppando l'ingegnerizzazione di un veicolo che risponda alle esigenze funzionali e di produzione nel contesto di Rio di Janeiro e possa essere prodotto per completare il progetto pilota, la cui attuazione si svolgerà nel mese di settembre 2013 nel Complexo da Maré, il più grande complesso di favelas di Rio de Janeiro. La tesi affronta i problemi in riguardo al funzionamento del veicolo, offrendo soluzioni costruttive per risolvere gli aspetti tecnici dei diversi sistemi di sospensione, trasmissione, sterzo, sistemi di carico e scarico, sistema di pedalata, manovrabilità ed ergonomia. Anche avendo conto dei fattori produttivi specifici del contesto, utili per la definizione dei materiali, sistemi produttivi e sistemi di assemblaggio. Lo scopo principale di questa tesi è quello di servire come guida di produzione del veicolo arrivando alla elaborazione di disegni tecnici che permettano la fabricazione di un prototipo da parte della Dream Bike, un'azienda sponsor del progetto che ha il know how necessario per produrre trikes e quads al Brasile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Mendez.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/04/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 65.75 MB
Formato Adobe PDF
65.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_04_Mendez_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/04/2014

Descrizione: Esploso_Distinta base
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76323