La Basilica di Santa Maria Maggiore è uno dei monumenti più importanti per Bergamo, riferimento religioso, civico e culturale per la cittadinanza fin dall’epoca della sua costruzione nel XII secolo. Collocata al centro di Città Alta, centro storico chiuso tra una cinta muraria e caratterizzato da un tessuto urbano minuto di matrice tipicamente medievale, la Basilica ha rappresentato per secoli il cuore dell’intera collettività bergamasca, tanto da essere con affetto definita “Cappella della città”. Santa Maria Maggiore è oggi uno dei luoghi più visitati del borgo storico, soprattutto per la ricca decorazione barocca interna e per la presenza del coro ligneo di Lotto e Capoferri. Con queste premesse il progetto si propone di offrire una duplice e inedita lettura di Santa Maria Maggiore in due chiavi contrapposte ma unite - la pietra e l’aria -, sottolineando la comunione in questo luogo di aspetti civili e sacri. Un primo percorso, a partire dal sagrato della Basilica, l’attuale Piazza del Duomo, introduce il visitatore a un percorso esterno alla chiesa e attorno al suo perimetro, suggerendo una modalità di osservazione nuova del monumento e focalizzandosi sull’elemento della pietra. Il tessuto murario di Santa Maria Maggiore presenta infatti una notevole varietà di materiali e decorazioni, e si rivela come testo silenzioso entro cui la storia della Basilica e della città stessa di Bergamo è scritta, purtroppo spesso tralasciato nel canonico percorso di visita. Un secondo percorso è dedicato ad alcuni spazi originali romanici - gli antichi matronei e il sottotetto detto “del grande argano”-, rimasti nascosti sotto la decorazione seicentesca e anch’essi esclusi alla presenza e alla vista dei visitatori. L’elemento dell’aria è metafora di questi ambienti vuoti, sospesi e invisibili, i quali attraverso tre diverse installazioni si aprono e si raccontano in un percorso progressivo che da terra sale e si conclude a due passi dal cielo.
Come la pietra, l'aria. Racconto di Santa Maria Maggiore sulla terra e sotto il cielo
BENAGLIA, GIORGIA
2011/2012
Abstract
La Basilica di Santa Maria Maggiore è uno dei monumenti più importanti per Bergamo, riferimento religioso, civico e culturale per la cittadinanza fin dall’epoca della sua costruzione nel XII secolo. Collocata al centro di Città Alta, centro storico chiuso tra una cinta muraria e caratterizzato da un tessuto urbano minuto di matrice tipicamente medievale, la Basilica ha rappresentato per secoli il cuore dell’intera collettività bergamasca, tanto da essere con affetto definita “Cappella della città”. Santa Maria Maggiore è oggi uno dei luoghi più visitati del borgo storico, soprattutto per la ricca decorazione barocca interna e per la presenza del coro ligneo di Lotto e Capoferri. Con queste premesse il progetto si propone di offrire una duplice e inedita lettura di Santa Maria Maggiore in due chiavi contrapposte ma unite - la pietra e l’aria -, sottolineando la comunione in questo luogo di aspetti civili e sacri. Un primo percorso, a partire dal sagrato della Basilica, l’attuale Piazza del Duomo, introduce il visitatore a un percorso esterno alla chiesa e attorno al suo perimetro, suggerendo una modalità di osservazione nuova del monumento e focalizzandosi sull’elemento della pietra. Il tessuto murario di Santa Maria Maggiore presenta infatti una notevole varietà di materiali e decorazioni, e si rivela come testo silenzioso entro cui la storia della Basilica e della città stessa di Bergamo è scritta, purtroppo spesso tralasciato nel canonico percorso di visita. Un secondo percorso è dedicato ad alcuni spazi originali romanici - gli antichi matronei e il sottotetto detto “del grande argano”-, rimasti nascosti sotto la decorazione seicentesca e anch’essi esclusi alla presenza e alla vista dei visitatori. L’elemento dell’aria è metafora di questi ambienti vuoti, sospesi e invisibili, i quali attraverso tre diverse installazioni si aprono e si raccontano in un percorso progressivo che da terra sale e si conclude a due passi dal cielo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/76544