La tesi "Valorizzare il Progetto e la Ricerca Attraverso il Gruppo" ha lo scopo di fornire dei suggerimenti progettuali al momento della co- municazione di una ricerca o di un progetto ai possibili stakeholder. Al fine di sondare quali fossero le migliori tecniche nella comunica- zione del progetto, è stata condotta una ricerca dei maggior portali web che ospitano o favoriscono la diffusione di idee innovative e/o prodotti originali. Dall'analisi dei casi è emerso che vi sono alcune caratteristiche decisive nella comunicazione del progetto che ne de- terminano il successo: l'impronta personale del progettista; la colla- borazione e il ruolo decisivo della community che si crea attorno al prodotto/servizio; il riconoscimento scientifico del proprio lavoro; la solidità del brand; la capacità di convincere un pubblico di potenziali investitori e stakeholder e la formulazione di suggerimenti proget- tuali per la diffusione di buone pratiche. Tali risultati sono stati applicati a Green Move, un progetto di ricerca del Politecnico di Milano finalizzato alla strutturazione di un servizio di car sharing con veicoli elettrici, che si propone di essere innovati- vo sia in campo tecnologico che sociale. Con i ricercatori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, è stata impostata una strategia comunicativa che punta a coinvol- gere il target di riferimento del servizio Green Move, identificato nei cittadini di Milano, per convincere gli stakeholder ad investire nel progetto.

Valorizzare il progetto e la ricerca attraverso il gruppo. Il caso Green Move

MELLERA, GABRIELE
2011/2012

Abstract

La tesi "Valorizzare il Progetto e la Ricerca Attraverso il Gruppo" ha lo scopo di fornire dei suggerimenti progettuali al momento della co- municazione di una ricerca o di un progetto ai possibili stakeholder. Al fine di sondare quali fossero le migliori tecniche nella comunica- zione del progetto, è stata condotta una ricerca dei maggior portali web che ospitano o favoriscono la diffusione di idee innovative e/o prodotti originali. Dall'analisi dei casi è emerso che vi sono alcune caratteristiche decisive nella comunicazione del progetto che ne de- terminano il successo: l'impronta personale del progettista; la colla- borazione e il ruolo decisivo della community che si crea attorno al prodotto/servizio; il riconoscimento scientifico del proprio lavoro; la solidità del brand; la capacità di convincere un pubblico di potenziali investitori e stakeholder e la formulazione di suggerimenti proget- tuali per la diffusione di buone pratiche. Tali risultati sono stati applicati a Green Move, un progetto di ricerca del Politecnico di Milano finalizzato alla strutturazione di un servizio di car sharing con veicoli elettrici, che si propone di essere innovati- vo sia in campo tecnologico che sociale. Con i ricercatori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, è stata impostata una strategia comunicativa che punta a coinvol- gere il target di riferimento del servizio Green Move, identificato nei cittadini di Milano, per convincere gli stakeholder ad investire nel progetto.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Mellera.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 13.55 MB
Formato Adobe PDF
13.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76581