La ritualità dell’incontro tra abito e corpo genera le molteplici identità dell’Io. La tesi vuole essere una riflessione sulla relazione esistente tra la moda e la rappresentazione teatrale, in particolare sulle modalità rituali con le quali esse attraverso l’abito vanno a creare le maschere-identità che l’individuo utilizza per attuare la propria esistenza sociale. Essa si suddivide in due parti: una più specificamente teorica, nella quale i rapporti tra i due ambiti sono scandagliati attraverso le similitudini e le contraddizioni dei loro molteplici aspetti, che oscillano dalla capacità di creare sensi e significati ai modi in cui interagiscono con il corpo e con la psiche umana fino ai loro processi progettuali e alle occasioni in cui entrano in contatto ibridandosi. L’altra parte, progettuale, o meglio meta progettuale, cerca di tramutare in oggetti le considerazioni derivate dalla ricerca, attraverso l’ideazione di costumi per la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Fashion drama : rito, abito, identità

MARCHESANO, NELLO
2012/2013

Abstract

La ritualità dell’incontro tra abito e corpo genera le molteplici identità dell’Io. La tesi vuole essere una riflessione sulla relazione esistente tra la moda e la rappresentazione teatrale, in particolare sulle modalità rituali con le quali esse attraverso l’abito vanno a creare le maschere-identità che l’individuo utilizza per attuare la propria esistenza sociale. Essa si suddivide in due parti: una più specificamente teorica, nella quale i rapporti tra i due ambiti sono scandagliati attraverso le similitudini e le contraddizioni dei loro molteplici aspetti, che oscillano dalla capacità di creare sensi e significati ai modi in cui interagiscono con il corpo e con la psiche umana fino ai loro processi progettuali e alle occasioni in cui entrano in contatto ibridandosi. L’altra parte, progettuale, o meglio meta progettuale, cerca di tramutare in oggetti le considerazioni derivate dalla ricerca, attraverso l’ideazione di costumi per la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
FIORANI, ELEONORA
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76641