This project intends to develop a new healthy food service in Brazil, enabling an accessible option that increases the eating habits coherent with Brazilian’s life-style, enhancing, consequently, the quality of life. During the last decades Brazil suffered big changes in both economic and social fields. Besides the poverty reduction, economic development and other positive changes, recent research has revealed that Brazilian eating habit is a metter of consern today. In 2012, the number of non-communicable chronic diseases cases increased considerably, and the number of people exposed to those diseases is high since almost 50% of the Brazilian population is overweight. This project investigates cultural and economic factors, considering the actual offers people’s life style, and other variables to create an attractive service, functional and ready to be applied. Through the design thinking, a complete PSS is developed involving new service concepts, system and branding.

Questo progetto nasce con l’idea di sviluppare un servizio di alimentazione sana in Brasile, con l’intenzione di offrire una possibilità accessibile, attraente e coerente con lo style di vita dei Brasiliani, aumentando la qualità della abitudine alimentare della popolazione. Negli ultimi due decenni Brasile ha subito molti cambiamenti nell'area economica e sociale. Oltre alle diminuzione della povertà, la crescita economica e tanti altri cambiamenti positivi, l’abitudine alimentare Brasiliana ha diventato motivo di preoccupazione dopo delle pubblicazione delle ultime ricerche. In 2012 il numero dei casi di malattie legate a una dieta squilibrata è aumentato notevolmente, così come il numero di persone soggette a loro. Il progetto analizza i fattori culturali ed economici, considerando i servizi già esistenti, stile di vitta delle persone e altri variabili per creare un servizio attraente, funzionale e pronto per essere applicato. Attraverso del design thinking, un PSS completo è sviluppato, che coinvolge un nuovo concetto di servizio, di sistema e di branding.  

Meu menù. Local PSS involving nutritionists and restaurants to promote good eating habits in Brazil

MERCALDI CARLUCCI, ARTHUR
2011/2012

Abstract

This project intends to develop a new healthy food service in Brazil, enabling an accessible option that increases the eating habits coherent with Brazilian’s life-style, enhancing, consequently, the quality of life. During the last decades Brazil suffered big changes in both economic and social fields. Besides the poverty reduction, economic development and other positive changes, recent research has revealed that Brazilian eating habit is a metter of consern today. In 2012, the number of non-communicable chronic diseases cases increased considerably, and the number of people exposed to those diseases is high since almost 50% of the Brazilian population is overweight. This project investigates cultural and economic factors, considering the actual offers people’s life style, and other variables to create an attractive service, functional and ready to be applied. Through the design thinking, a complete PSS is developed involving new service concepts, system and branding.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Questo progetto nasce con l’idea di sviluppare un servizio di alimentazione sana in Brasile, con l’intenzione di offrire una possibilità accessibile, attraente e coerente con lo style di vita dei Brasiliani, aumentando la qualità della abitudine alimentare della popolazione. Negli ultimi due decenni Brasile ha subito molti cambiamenti nell'area economica e sociale. Oltre alle diminuzione della povertà, la crescita economica e tanti altri cambiamenti positivi, l’abitudine alimentare Brasiliana ha diventato motivo di preoccupazione dopo delle pubblicazione delle ultime ricerche. In 2012 il numero dei casi di malattie legate a una dieta squilibrata è aumentato notevolmente, così come il numero di persone soggette a loro. Il progetto analizza i fattori culturali ed economici, considerando i servizi già esistenti, stile di vitta delle persone e altri variabili per creare un servizio attraente, funzionale e pronto per essere applicato. Attraverso del design thinking, un PSS completo è sviluppato, che coinvolge un nuovo concetto di servizio, di sistema e di branding.  
Tesi di laurea Magistrale
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