La tesi proposta vuole indagare il concetto del doppio nelle sue diverse manifestazioni. Partendo dalla definizione del termine, sia in maniera oggettiva che soggettiva, si continua la ricerca sulle diverse materie che hanno trattato il tema in maniera più significativa. Tra queste si evidenziano la letteratura, la psicologia, le arti visive e performative, ma anche l’architettura e gli interni. L’analisi sostenuta ha portato alla definizione di determinate espressioni del doppio all’interno delle quali sono state individuate principalmente opere, oggetti ed architetture che sono quindi la rappresentazione visiva dei differenti concetti, tra cui: l’indivisibilità, la dipendenza, l’ombra, la specularità, i gemelli, la simmetria, la metà, il due e uno e lo sdoppiamento. In seguito alle analisi delle espressioni ed alla ricerca iconografica che rappresenta il significato di ognuna di queste, il passaggio alla fase progettuale avviene lasciandoci ispirare dalle opere d’arte secondo noi più significative e tramutando in spazio ciò che è la singola espressione. Si fa in modo quindi che, i nostri spazi producano lo stesso interesse e la stessa curiosità della scoperta di un qualcosa di doppio, ma facendo attenzione sulle sensazioni che queste espressioni provocano sul visitatore, portandolo in un mondo in cui, ogni cosa è, a modo nostro, doppia.

Io no. Noi. Espressioni del doppio

LAMBERTI, CATERINA;NOTARFRANCESCO, GIADA
2011/2012

Abstract

La tesi proposta vuole indagare il concetto del doppio nelle sue diverse manifestazioni. Partendo dalla definizione del termine, sia in maniera oggettiva che soggettiva, si continua la ricerca sulle diverse materie che hanno trattato il tema in maniera più significativa. Tra queste si evidenziano la letteratura, la psicologia, le arti visive e performative, ma anche l’architettura e gli interni. L’analisi sostenuta ha portato alla definizione di determinate espressioni del doppio all’interno delle quali sono state individuate principalmente opere, oggetti ed architetture che sono quindi la rappresentazione visiva dei differenti concetti, tra cui: l’indivisibilità, la dipendenza, l’ombra, la specularità, i gemelli, la simmetria, la metà, il due e uno e lo sdoppiamento. In seguito alle analisi delle espressioni ed alla ricerca iconografica che rappresenta il significato di ognuna di queste, il passaggio alla fase progettuale avviene lasciandoci ispirare dalle opere d’arte secondo noi più significative e tramutando in spazio ciò che è la singola espressione. Si fa in modo quindi che, i nostri spazi producano lo stesso interesse e la stessa curiosità della scoperta di un qualcosa di doppio, ma facendo attenzione sulle sensazioni che queste espressioni provocano sul visitatore, portandolo in un mondo in cui, ogni cosa è, a modo nostro, doppia.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Lamberti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 71.73 MB
Formato Adobe PDF
71.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_04_Notarfrancesco.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 72.9 MB
Formato Adobe PDF
72.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_04_Notarfrancesco_Lamberti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 20.19 MB
Formato Adobe PDF
20.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76924