La stima degli effetti causati sulla viabilità ordinaria dalla concessione della priorità semaforica ai sistemi di trasporto pubblico risulta di fondamentale importanza per la progettazione di una nuova infrastruttura di trasporto pubblico che presenta punti di conflitto con le infrastrutture stradali. Nel caso delle tranvie veloci (o metrotranvie), è necessario che, affinché sia tutelata la sicurezza della circolazione, tutte le intersezioni a raso siano regolate mediante impianti semaforici; l’esigenza di garantire al sistema di trasporto collettivo standard qualitativi che lo rendano attrattivo per l’utenza deve poter quindi coesistere con la necessità di non penalizzare eccessivamente i flussi veicolari. Nel caso in cui sia previsto un sistema di preferenziazione che favorisca l’attraversamento degli incroci semaforizzati da parte dei veicoli tranviari, l’approccio che solitamente viene utilizzato per la valutazione delle intersezioni, basato sulla capacità e sui flussi di saturazione dei rami di accesso, non può essere utilizzato, per via della variabilità sia della durata che della sequenza delle fasi semaforiche. In questo studio è stato affrontato dunque il problema della modellazione, mediante software di microsimulazione del traffico, del regime di attuazione semaforica e dei suoi risvolti sul traffico stradale della nuova metrotranvia Milano-Seregno. Lo studio è stato condotto su tre intersezioni che per posizione, flussi o caratteristiche, sono state ritenute interessanti.
Interazione tra flussi veicolari e sistemi di trasporto pubblico : la metrotranvia Milano-Seregno
AZZARA', FILIPPO
2012/2013
Abstract
La stima degli effetti causati sulla viabilità ordinaria dalla concessione della priorità semaforica ai sistemi di trasporto pubblico risulta di fondamentale importanza per la progettazione di una nuova infrastruttura di trasporto pubblico che presenta punti di conflitto con le infrastrutture stradali. Nel caso delle tranvie veloci (o metrotranvie), è necessario che, affinché sia tutelata la sicurezza della circolazione, tutte le intersezioni a raso siano regolate mediante impianti semaforici; l’esigenza di garantire al sistema di trasporto collettivo standard qualitativi che lo rendano attrattivo per l’utenza deve poter quindi coesistere con la necessità di non penalizzare eccessivamente i flussi veicolari. Nel caso in cui sia previsto un sistema di preferenziazione che favorisca l’attraversamento degli incroci semaforizzati da parte dei veicoli tranviari, l’approccio che solitamente viene utilizzato per la valutazione delle intersezioni, basato sulla capacità e sui flussi di saturazione dei rami di accesso, non può essere utilizzato, per via della variabilità sia della durata che della sequenza delle fasi semaforiche. In questo studio è stato affrontato dunque il problema della modellazione, mediante software di microsimulazione del traffico, del regime di attuazione semaforica e dei suoi risvolti sul traffico stradale della nuova metrotranvia Milano-Seregno. Lo studio è stato condotto su tre intersezioni che per posizione, flussi o caratteristiche, sono state ritenute interessanti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/77541