Abstract This thesis comes from my university course, started in Venezuela and completed in Italy, to obtain the double degree in Europe and South America, first case for the Mantova Regional Campus. I have tried to apply the European concepts of sustainable city to a Venezuelan place with a spontaneous urbanization that needs to be reorganized. The thesis starts with a physical and political description of the Venezuelan country, then it goes into detail of Valencia city, showing the historical and economical aspects, the social transformations and then, in particular, it focuses on San Josè area, that is composed by spontaneous settlements in the flat land in the North of the historical centre of Valencia, on the highway that goes to Puerto Cabello on the Caribbean Sea. Actually San Josè shows serious urban problems: building confusion, lack of connection, physical barriers, striking contrast between elegant districts and favelas that create also social barriers. The thesis aims to transform the problems of San Josè into opportunity and potential, defining the guide lines to realize an harmonic and ecological development plan at urban and architectural level. The target of the guide lines for the city plan is to develop instruments that give to the San Josè area an urban expansion and development based on the concepts of sustainability in the sectors of sanitary, mobility, landscape and environment. The targets of the guide lines for individual buildings are the energy saving, the use of integrated systems fed by renewable energy sources, the use of natural materials and architectural systems able to redefine the local identity. To introduce these concepts in an unprepared area, an education and training plan for citizen has to be developed. For this reason the project of educational parks and of a public building that should become centre for the formation and the spread of green technologies is proposed, trying to contribute to overcome the Venezuelan dependence on oil and to ensure a future for the country.

Abstract Questa tesi nasce dal mio percorso universitario iniziato in Venezuela e che si conclude in Italia, per ottenere la doppia laurea in Europa e in Sudamerica, primo caso per il Polo Universitario di Mantova. L’esperienza italiana mi ha permesso d’avvicinarmi al tema della sostenibilità ambientale, limitatamente trattato in Venezuela, ma che grazie alle caratteristiche favorevoli del territorio è doveroso sviluppare. Per questo ho applicato i concetti europei di città sostenibile ad una località del Venezuela che presenta una urbanistica spontanea e bisognosa di riorganizzazione. La tesi descrive il territorio venezuelano, soffermandosi sulla città di Valencia presentandone gli aspetti storici, economici e sociali, per poi analizzare la località di San Josè, formatasi con insediamenti spontanei nella zona pianeggiante a Nord del centro storico di Valencia, sulla direttrice autostradale che va verso Puerto Cabello sul Mare dei Caraibi. Attualmente San Jose presenta gravi problemi urbanistici: disordine edilizio, mancanza di collegamenti, barriere fisiche, stridente contrasto fra quartieri eleganti e favelas che creano anche barriere sociali. La tesi si propone di trasformare le criticità di San Jose in potenzialità, definendo le linee guida per realizzare un armonico piano ecologico di sviluppo a livello urbanistico e architettonico. Le linee guida per lo sviluppo urbanistico forniscono gli strumenti necessari a una consapevole espansione urbana e ad uno sviluppo mirato ai concetti di sostenibilità nei settori igienico-sanitario, della mobilità, del paesaggio e dell’ambiente. Gli obbiettivi delle linee guida per le costruzioni sono il risparmio energetico, le fonti rinnovabili integrate, l’uso di tecnologie costruttive idonee e materiali naturali. Condizione necessaria per introdurre questi concetti in un ambiente impreparato è un piano di educazione e formazione per la cittadinanza. Per questo si propone la progettazione di parchi didattici e di un edificio pubblico con la funzione di centro per la formazione e la diffusione delle tecnologie verdi, contribuendo a superare la dipendenza del Venezuela dal petrolio e a garantire un futuro al paese.

Costruire con l'energia alternativa. Caso Valencia Venezuela

SANCHEZ SECO, GEORDALIS KARINA
2009/2010

Abstract

Abstract This thesis comes from my university course, started in Venezuela and completed in Italy, to obtain the double degree in Europe and South America, first case for the Mantova Regional Campus. I have tried to apply the European concepts of sustainable city to a Venezuelan place with a spontaneous urbanization that needs to be reorganized. The thesis starts with a physical and political description of the Venezuelan country, then it goes into detail of Valencia city, showing the historical and economical aspects, the social transformations and then, in particular, it focuses on San Josè area, that is composed by spontaneous settlements in the flat land in the North of the historical centre of Valencia, on the highway that goes to Puerto Cabello on the Caribbean Sea. Actually San Josè shows serious urban problems: building confusion, lack of connection, physical barriers, striking contrast between elegant districts and favelas that create also social barriers. The thesis aims to transform the problems of San Josè into opportunity and potential, defining the guide lines to realize an harmonic and ecological development plan at urban and architectural level. The target of the guide lines for the city plan is to develop instruments that give to the San Josè area an urban expansion and development based on the concepts of sustainability in the sectors of sanitary, mobility, landscape and environment. The targets of the guide lines for individual buildings are the energy saving, the use of integrated systems fed by renewable energy sources, the use of natural materials and architectural systems able to redefine the local identity. To introduce these concepts in an unprepared area, an education and training plan for citizen has to be developed. For this reason the project of educational parks and of a public building that should become centre for the formation and the spread of green technologies is proposed, trying to contribute to overcome the Venezuelan dependence on oil and to ensure a future for the country.
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
21-dic-2010
2009/2010
Abstract Questa tesi nasce dal mio percorso universitario iniziato in Venezuela e che si conclude in Italia, per ottenere la doppia laurea in Europa e in Sudamerica, primo caso per il Polo Universitario di Mantova. L’esperienza italiana mi ha permesso d’avvicinarmi al tema della sostenibilità ambientale, limitatamente trattato in Venezuela, ma che grazie alle caratteristiche favorevoli del territorio è doveroso sviluppare. Per questo ho applicato i concetti europei di città sostenibile ad una località del Venezuela che presenta una urbanistica spontanea e bisognosa di riorganizzazione. La tesi descrive il territorio venezuelano, soffermandosi sulla città di Valencia presentandone gli aspetti storici, economici e sociali, per poi analizzare la località di San Josè, formatasi con insediamenti spontanei nella zona pianeggiante a Nord del centro storico di Valencia, sulla direttrice autostradale che va verso Puerto Cabello sul Mare dei Caraibi. Attualmente San Jose presenta gravi problemi urbanistici: disordine edilizio, mancanza di collegamenti, barriere fisiche, stridente contrasto fra quartieri eleganti e favelas che creano anche barriere sociali. La tesi si propone di trasformare le criticità di San Jose in potenzialità, definendo le linee guida per realizzare un armonico piano ecologico di sviluppo a livello urbanistico e architettonico. Le linee guida per lo sviluppo urbanistico forniscono gli strumenti necessari a una consapevole espansione urbana e ad uno sviluppo mirato ai concetti di sostenibilità nei settori igienico-sanitario, della mobilità, del paesaggio e dell’ambiente. Gli obbiettivi delle linee guida per le costruzioni sono il risparmio energetico, le fonti rinnovabili integrate, l’uso di tecnologie costruttive idonee e materiali naturali. Condizione necessaria per introdurre questi concetti in un ambiente impreparato è un piano di educazione e formazione per la cittadinanza. Per questo si propone la progettazione di parchi didattici e di un edificio pubblico con la funzione di centro per la formazione e la diffusione delle tecnologie verdi, contribuendo a superare la dipendenza del Venezuela dal petrolio e a garantire un futuro al paese.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_sanchez.pdf

Open Access dal 10/12/2013

Descrizione: file pdf contenente testo completo della tesi piu tavole
Dimensione 42.81 MB
Formato Adobe PDF
42.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/7801