Il documento mostra lo sviluppo di Aliens vs Robots, un videogioco di carte collezionabili su dispositivi mobili. Lo sviluppo è seguito dalle fasi iniziali, con l’ideazione e creazione del gioco di carte in forma cartacea, fino alle fasi finali, con la realizzazione completa del gioco sui dispositivi mobili. Nell’introduzione si cerca di presentare al lettore il mondo dei videogiochi indipendenti, concentrandosi poi sui videogiochi per dispositivi mobili Android e iOS ed, in particolare, sui videogiochi di carte. Successivamente si fa un’analisi di mercato dei videogiochi già presenti sul mercato che possano essere un punto di riferimento per AvR e si mostrano tutte le scelte di design fatte nella realizzazione di quest’ultimo, sia per il gioco di carte vero e proprio sia per il videogioco in generale. Conclusa questa parte, ci si sofferma sulla realizzazione tecnologica; a riguardo si sono analizzati alcuni progetti open-source del famoso gioco di carte collezionabili Magic the Gathering e un framework gratuito per la realizzazione di board game col motore grafico Unity. Per la fase di implementazione di AvR si è descritto prima la parte logica, poi l’intelligenza artificiale ed infine la parte grafica. La parte logica, ovvero il sistema di regole del gioco di carte, è stata creata nell’ambiente di sviluppo Visual Studio con linguaggio C#. L’intelligenza artificiale è stata sviluppata usando una metodologia Fuzzy, insieme ad alcune euristiche create ad hoc. La componente grafica è stata realizzata col motore grafico Unity, che ne ha permesso anche il trasporto su piattaforma mobile. La parte finale mostra brevemente alcuni test riguardanti il gioco di carte in sé, l’IA e le prestazioni; si conclude, infine, con le considerazioni finali sullo sviluppo del videogioco. In appendice sono presenti alcune tabelle che riassumono le classi della parte logica del motore di gioco, i relativi diagramma UML, il regolamento completo del gioco e l’elenco delle carte create.

Sviluppo di un gioco di carte collezionabili su dispositivi mobili

SACCHI, RICCARDO;SIANO, LUIGI GIOVANNI
2012/2013

Abstract

Il documento mostra lo sviluppo di Aliens vs Robots, un videogioco di carte collezionabili su dispositivi mobili. Lo sviluppo è seguito dalle fasi iniziali, con l’ideazione e creazione del gioco di carte in forma cartacea, fino alle fasi finali, con la realizzazione completa del gioco sui dispositivi mobili. Nell’introduzione si cerca di presentare al lettore il mondo dei videogiochi indipendenti, concentrandosi poi sui videogiochi per dispositivi mobili Android e iOS ed, in particolare, sui videogiochi di carte. Successivamente si fa un’analisi di mercato dei videogiochi già presenti sul mercato che possano essere un punto di riferimento per AvR e si mostrano tutte le scelte di design fatte nella realizzazione di quest’ultimo, sia per il gioco di carte vero e proprio sia per il videogioco in generale. Conclusa questa parte, ci si sofferma sulla realizzazione tecnologica; a riguardo si sono analizzati alcuni progetti open-source del famoso gioco di carte collezionabili Magic the Gathering e un framework gratuito per la realizzazione di board game col motore grafico Unity. Per la fase di implementazione di AvR si è descritto prima la parte logica, poi l’intelligenza artificiale ed infine la parte grafica. La parte logica, ovvero il sistema di regole del gioco di carte, è stata creata nell’ambiente di sviluppo Visual Studio con linguaggio C#. L’intelligenza artificiale è stata sviluppata usando una metodologia Fuzzy, insieme ad alcune euristiche create ad hoc. La componente grafica è stata realizzata col motore grafico Unity, che ne ha permesso anche il trasporto su piattaforma mobile. La parte finale mostra brevemente alcuni test riguardanti il gioco di carte in sé, l’IA e le prestazioni; si conclude, infine, con le considerazioni finali sullo sviluppo del videogioco. In appendice sono presenti alcune tabelle che riassumono le classi della parte logica del motore di gioco, i relativi diagramma UML, il regolamento completo del gioco e l’elenco delle carte create.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
22-apr-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/78476