Negli ultimi anni si è assistito ad un enorme diffusione dell’utilizzo dei social media, che ha consentito a tutte le persone di condividere i propri pensieri e opinioni con altri utenti. Nello stesso periodo ha registrato un enorme aumento anche il mondo delle scommesse sportive, in particolare quelle calcistiche. In questo lavoro di tesi si vogliono utilizzare questi due ambiti per poter creare una metodologia di scommessa che tenga conto delle opinioni espresse dagli utenti presenti sui social media. In questo modo si vuole fornire allo scommettitore un tipo di informazione diverso rispetto a quello offerto dalle fonti tradizionali, e che tiene in considerazione i pareri di altri utenti interessati al mondo delle scommesse. La fase iniziale di questo lavoro prevede la creazione di una metodologia di scommessa non fondata sui pareri di altri scommettitori, ma su alcune variabili decisionali suggerite da una persona esperta del mondo delle scommesse. Successivamente si è voluto introdurre nel lavoro l’aspetto relativo ai social media per poter realizzare una metodologia che tenesse in considerazione anche i pareri espressi da altri scommettitori. Inizialmente sono stati presi in considerazione i pareri degli utenti che scrivono su forum specializzati nel mondo delle scommesse calcistiche. Utilizzando queste opinioni si è voluto effettuare un confronto tra le motivazioni portate dagli utenti per descrivere le loro giocate con quelle considerate per le nostre scommesse, per verificare se esistono delle congruenze nelle metodologie utilizzate e per comprendere quale effetto possa avere la consultazione dei pareri di altri scommettitori sulle nostre giocate. La seconda parte del lavoro dedicato ai social media si è basata sui pareri espressi dagli utenti su Twitter circa le squadre da considerare per effettuare le scommesse. Di questi tweet sono stati considerati i volumi riferiti alle partite considerate e il sentiment contenuto in ogni post. Queste considerazioni hanno avuto come scopo quello di comprendere quale carattere possono assumere i pareri su Twitter in modo da poter essere utilizzati come strumento per gli scommettitori.

Una metodologia decisionale per le scommesse sportive basate su social media

CONSOLANDI, CRISTIAN
2011/2012

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad un enorme diffusione dell’utilizzo dei social media, che ha consentito a tutte le persone di condividere i propri pensieri e opinioni con altri utenti. Nello stesso periodo ha registrato un enorme aumento anche il mondo delle scommesse sportive, in particolare quelle calcistiche. In questo lavoro di tesi si vogliono utilizzare questi due ambiti per poter creare una metodologia di scommessa che tenga conto delle opinioni espresse dagli utenti presenti sui social media. In questo modo si vuole fornire allo scommettitore un tipo di informazione diverso rispetto a quello offerto dalle fonti tradizionali, e che tiene in considerazione i pareri di altri utenti interessati al mondo delle scommesse. La fase iniziale di questo lavoro prevede la creazione di una metodologia di scommessa non fondata sui pareri di altri scommettitori, ma su alcune variabili decisionali suggerite da una persona esperta del mondo delle scommesse. Successivamente si è voluto introdurre nel lavoro l’aspetto relativo ai social media per poter realizzare una metodologia che tenesse in considerazione anche i pareri espressi da altri scommettitori. Inizialmente sono stati presi in considerazione i pareri degli utenti che scrivono su forum specializzati nel mondo delle scommesse calcistiche. Utilizzando queste opinioni si è voluto effettuare un confronto tra le motivazioni portate dagli utenti per descrivere le loro giocate con quelle considerate per le nostre scommesse, per verificare se esistono delle congruenze nelle metodologie utilizzate e per comprendere quale effetto possa avere la consultazione dei pareri di altri scommettitori sulle nostre giocate. La seconda parte del lavoro dedicato ai social media si è basata sui pareri espressi dagli utenti su Twitter circa le squadre da considerare per effettuare le scommesse. Di questi tweet sono stati considerati i volumi riferiti alle partite considerate e il sentiment contenuto in ogni post. Queste considerazioni hanno avuto come scopo quello di comprendere quale carattere possono assumere i pareri su Twitter in modo da poter essere utilizzati come strumento per gli scommettitori.
CEREDA, LUCA
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Consolandi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.24 MB
Formato Adobe PDF
9.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/78632