Video games have emerged as the most frequently used interactive media among children and as an important tool for brain training and education. In collaboration with the Università Cattolica del Sacro Cuore, we developed a video game for lateral thinking training. We had 72 students playing the game on different platforms. Through data collection and analysis, we investigated how subjects with different backgrounds react to the problems proposed in the game and whether the platform affects player's cognitive performance. Our game appears to be an useful tool to study various aspects and correlations of cognitive skills regarding lateral thinking. Findings indicated that the digital versions of the game stimulates lateral thinking skills of subjects more than non-digital version. Findings also suggested that gamers perform better in lateral thinking problems. Our video game is currently used at the Università Cattolica del Sacro Cuore to investigate the use of lateral thinking in mid and high-school students.

I videogiochi sono diventati uno tra i media più frequentemente utilizzati dai bambini e un importante strumento per l' apprendimento e per lo sviluppo delle capacità cognitive. In collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, abbiamo sviluppato un videogioco per il miglioramento del pensiero laterale. Il videogioco è stato giocato da 72 studenti su diverse piattaforme. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, abbiamo indagato come soggetti provenienti da contesti differenti reagiscono ai problemi proposti nel videogioco e se la piattaforma usata influenza le prestazioni cognitive dei soggetti. I risultati suggeriscono che il nostro videogioco è uno strumento utile per studiare vari aspetti e correlazioni tra le capacità cognitive legate al pensiero laterale. I risultati suggeriscono che le versioni digitali dei giochi stimolano maggiormente le capacità di pensiero laterale nei soggetti rispetto a versioni non digitali. Inoltre vi è evidenza che i giocatori abituali ottengono risultati migliori nei problemi di pensiero laterale. Il nostro videogioco è attualmente utilizzato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per ricerca nell'ambito del pensiero laterale nelle scuole medie e superiori.

CASTLE : a video game for lateral thinking training

CASANOVI, ROBERTO;JONES, DAVIDE
2011/2012

Abstract

Video games have emerged as the most frequently used interactive media among children and as an important tool for brain training and education. In collaboration with the Università Cattolica del Sacro Cuore, we developed a video game for lateral thinking training. We had 72 students playing the game on different platforms. Through data collection and analysis, we investigated how subjects with different backgrounds react to the problems proposed in the game and whether the platform affects player's cognitive performance. Our game appears to be an useful tool to study various aspects and correlations of cognitive skills regarding lateral thinking. Findings indicated that the digital versions of the game stimulates lateral thinking skills of subjects more than non-digital version. Findings also suggested that gamers perform better in lateral thinking problems. Our video game is currently used at the Università Cattolica del Sacro Cuore to investigate the use of lateral thinking in mid and high-school students.
CANTOIA, MANUELA ELIANE ANNA
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
22-apr-2013
2011/2012
I videogiochi sono diventati uno tra i media più frequentemente utilizzati dai bambini e un importante strumento per l' apprendimento e per lo sviluppo delle capacità cognitive. In collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, abbiamo sviluppato un videogioco per il miglioramento del pensiero laterale. Il videogioco è stato giocato da 72 studenti su diverse piattaforme. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, abbiamo indagato come soggetti provenienti da contesti differenti reagiscono ai problemi proposti nel videogioco e se la piattaforma usata influenza le prestazioni cognitive dei soggetti. I risultati suggeriscono che il nostro videogioco è uno strumento utile per studiare vari aspetti e correlazioni tra le capacità cognitive legate al pensiero laterale. I risultati suggeriscono che le versioni digitali dei giochi stimolano maggiormente le capacità di pensiero laterale nei soggetti rispetto a versioni non digitali. Inoltre vi è evidenza che i giocatori abituali ottengono risultati migliori nei problemi di pensiero laterale. Il nostro videogioco è attualmente utilizzato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per ricerca nell'ambito del pensiero laterale nelle scuole medie e superiori.
Tesi di laurea Magistrale
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