The theme inherent risk management has become more and more important over the years. In particular, it was shown that a proper risk management, especially if done in an integrated and cross-cutting across the enterprise manner, allow firms to generate a value creation. In confirmation of this fact the main rating agencies have included among its evaluation criteria of non-financial companies also an assessment of the level of Enterprise Risk Management (ERM). The idea behind the research comes from the importance role rating agencies covering today in the financial world and especially from the weight of their assessment in access of credit for businesses. The purpose of this research is to understand the impact of these new requirements on the risk processes of enterprises. In order to obtain the information needed to confirm this thesis the methodology chosen was to ask to the companies themselves, through a survey, if and what kind of changes have been made in risk management and the reasons for those choices. To confirm this fact was also created a mathematical model able to statistically demonstrate the assumptions made. The conclusion we reach is that there aren’t particular influences of the rating agencies on risk management choices. However the influential factors for the choice of implementing an Enterprise Risk Management system are: firm size, the level of leverage, the compliance to legislation and the push given by shareholders and market.

Il tema inerente la gestione del rischio da parte delle imprese è diventato sempre più di rilievo nel corso degli anni. In particolare è stato dimostrato come una corretta gestione dei rischi, soprattutto se fatta in modo integrato e trasversale in tutta l’impresa, possa generare una creazione di valore. A riconferma di tale fatto, le principali agenzie di rating hanno inserito tra i propri criteri di valutazione delle imprese non finanziarie anche una valutazione sul livello dell’Enterprise Risk Management (ERM) nell’impresa. L’idea alla base della ricerca nasce dall’importanza che le agenzie di rating ricoprono oggi nel mondo finanziario e soprattutto il peso della loro valutazione sull’accesso al credito per le imprese. Lo scopo della ricerca è quello infatti di capire di che portata è stato l’impatto che questi nuovi criteri nel modo di valutare la solidità finanziaria hanno avuto sui processi e nel modo di operare delle imprese stesse. Per ottenere le informazioni necessarie alla conferma di questa tesi la metodologia scelta è stata quella di andare a domandare alle imprese stesse, tramite una survey, se e di che genere sono stati i cambiamenti nel risk management e le motivazioni alla base di tali scelte. Per avere conferma di tale fatto è stato realizzato anche un modello matematico in grado di dimostrare statisticamente le ipotesi fatte. La conclusione a cui si giunge è che non vi siano particolari influenze da parte delle agenzie di rating, ma sono invece altri i fattori notevoli per la scelta di implementazione di un ERM: la dimensione dell’impresa, il livello di leverage, la compliance alla normativa e le spinte date dagli azionisti e dal mercato.

Rating ed enterprise risk management : una survey internazionale

MAGLIA, GABRIELE
2011/2012

Abstract

The theme inherent risk management has become more and more important over the years. In particular, it was shown that a proper risk management, especially if done in an integrated and cross-cutting across the enterprise manner, allow firms to generate a value creation. In confirmation of this fact the main rating agencies have included among its evaluation criteria of non-financial companies also an assessment of the level of Enterprise Risk Management (ERM). The idea behind the research comes from the importance role rating agencies covering today in the financial world and especially from the weight of their assessment in access of credit for businesses. The purpose of this research is to understand the impact of these new requirements on the risk processes of enterprises. In order to obtain the information needed to confirm this thesis the methodology chosen was to ask to the companies themselves, through a survey, if and what kind of changes have been made in risk management and the reasons for those choices. To confirm this fact was also created a mathematical model able to statistically demonstrate the assumptions made. The conclusion we reach is that there aren’t particular influences of the rating agencies on risk management choices. However the influential factors for the choice of implementing an Enterprise Risk Management system are: firm size, the level of leverage, the compliance to legislation and the push given by shareholders and market.
MONDA, BARBARA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
23-apr-2013
2011/2012
Il tema inerente la gestione del rischio da parte delle imprese è diventato sempre più di rilievo nel corso degli anni. In particolare è stato dimostrato come una corretta gestione dei rischi, soprattutto se fatta in modo integrato e trasversale in tutta l’impresa, possa generare una creazione di valore. A riconferma di tale fatto, le principali agenzie di rating hanno inserito tra i propri criteri di valutazione delle imprese non finanziarie anche una valutazione sul livello dell’Enterprise Risk Management (ERM) nell’impresa. L’idea alla base della ricerca nasce dall’importanza che le agenzie di rating ricoprono oggi nel mondo finanziario e soprattutto il peso della loro valutazione sull’accesso al credito per le imprese. Lo scopo della ricerca è quello infatti di capire di che portata è stato l’impatto che questi nuovi criteri nel modo di valutare la solidità finanziaria hanno avuto sui processi e nel modo di operare delle imprese stesse. Per ottenere le informazioni necessarie alla conferma di questa tesi la metodologia scelta è stata quella di andare a domandare alle imprese stesse, tramite una survey, se e di che genere sono stati i cambiamenti nel risk management e le motivazioni alla base di tali scelte. Per avere conferma di tale fatto è stato realizzato anche un modello matematico in grado di dimostrare statisticamente le ipotesi fatte. La conclusione a cui si giunge è che non vi siano particolari influenze da parte delle agenzie di rating, ma sono invece altri i fattori notevoli per la scelta di implementazione di un ERM: la dimensione dell’impresa, il livello di leverage, la compliance alla normativa e le spinte date dagli azionisti e dal mercato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TesiMaglia.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi completa
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/78741