Nell’elaborato si intendono verificare a partire dall’analisi della letteratura le fonti del valore di un progetto di eCommerce e le criticità relative all’implementazione di questo canale di vendita online a fianco di una rete di distribuzione fisica già esistente. A partire dall’inquadramento teorico è stato preso in considerazione un caso aziendale specifico che coinvolge l’impresa multinazionale BMW A.G.. All’interno di questo caso si è osservato e descritto un modello di vendita online già esistente per il mercato tedesco, valutando la possibilità di implementarlo per il mercato italiano. Per verificare le problematiche dell’integrazione di questo canale di vendita online con il canale di vendita tradizionale è stato definito e somministrato un questionario alla rete di distribuzione. Si è effettuata l’analisi delle risposte al questionario e una stima economica ottenuta confrontando i risultati del progetto tedesco con dati del mercato eCommerce italiano e con specifiche esperienze di vendita alternative alla rete tradizionale. In questo modo è stato possibile valutare i benefici attesi dal progetto e indicare strategie per risolvere le criticità emerse.
Opportunità e minacce dell'integrazione dell'eCommerce in una strategia di multicanalità. Il caso BMW Motorrad
ROVERO, MARCO
2011/2012
Abstract
Nell’elaborato si intendono verificare a partire dall’analisi della letteratura le fonti del valore di un progetto di eCommerce e le criticità relative all’implementazione di questo canale di vendita online a fianco di una rete di distribuzione fisica già esistente. A partire dall’inquadramento teorico è stato preso in considerazione un caso aziendale specifico che coinvolge l’impresa multinazionale BMW A.G.. All’interno di questo caso si è osservato e descritto un modello di vendita online già esistente per il mercato tedesco, valutando la possibilità di implementarlo per il mercato italiano. Per verificare le problematiche dell’integrazione di questo canale di vendita online con il canale di vendita tradizionale è stato definito e somministrato un questionario alla rete di distribuzione. Si è effettuata l’analisi delle risposte al questionario e una stima economica ottenuta confrontando i risultati del progetto tedesco con dati del mercato eCommerce italiano e con specifiche esperienze di vendita alternative alla rete tradizionale. In questo modo è stato possibile valutare i benefici attesi dal progetto e indicare strategie per risolvere le criticità emerse.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/79081