This work present the phenomenon of Online Video both as a new form of entertainment for consumers and as a new advertising opportunities for companies. In recent years, several factors have contributed to grew this phenomenon up: the spread of device with external and internal characteristics that deliver a different audio-visual experience; the continuous improvement of network infrastructure, the development of broadband, ultra-broadband networks and mobile network; the widespread use of social platforms to share opinions, photos and videos with friends, through a real-time exchange process; the significant change in the way users access to video content, as a placeshifting, timeshifting and interactive experience. All these factors are a sort of enablers and accelerators for certain aspects of the spread of Video content on the Internet. In the first part our work focuses on Video entertainment contents developed by specialized companies. The objective is to analyze the industry according to four important dimensions: the players involved, the type of services offered, the revenue models adopted and the devices through which services are provided. In this way, we wanted to describe the current state of the industry and highlight some aspects that could set in in the future. In the second part, we want to understand the advertising opportunities offered by this phenomenon, by analyzing in details Video Advertising, a term trough which we identify all the advertising campaigns that monetize Video services on the Internet. In this regard, the paper focuses on the more interesting components of this sector: Video formats available, how to sell these formats and metrics (KPI) of Video Advertising campaigns. In conclusion, taking the Video Advertising classification proposed by FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) as a starting point, we set up a survey with some important actors operating at different levels of the supply chain both to check conformity level between the real vision of Video Advertising in the market and the Video Advertising framework and to understand how advertisers are taking advantage of this new type of communication and what strategies they are carriyng for the future.

Il seguente lavoro di tesi vuole presentare il fenomeno del Video Online sia come nuova modalità di intrattenimento per i consumatori sia come nuova opportunità di advertising per le aziende. Negli ultimi anni diversi fattori hanno contribuito a far crescere in modo esponenziale tale fenomeno: la diffusione di device con caratteristiche esterne ed interne in grado di erogare un’esperienza audiovisiva di elevata qualità, personalizzata e, in alcuni casi, in mobilità; il continuo, anche se lento, miglioramento dell’infrastruttura di rete, lo sviluppo di connessioni a banda larga, di reti ultrabroadband (NGA) e reti mobili LTE; un utilizzo sempre più pervasivo delle piattaforme social per condividere in rete opinioni, foto e video con il proprio network di amici, dando vita ad un processo di scambio in real-time di valore per gli utenti; un cambiamento notevole nelle modalità di fruizione dei contenuti Video da parte degli utenti finali, ovvero un consumo caratterizzato da placeshifting, timeshifting e interattività. Questi fenomeni svolgono il ruolo di abilitatori e per certi aspetti di acceleratori della diffusione di contenuti Video in rete. Il nostro lavoro nella prima parte si è focalizzato sul mercato dei contenuti di intrattenimento Video sviluppati da aziende specializzate. L’obiettivo è stato quello di analizzare il settore secondo quattro importanti dimensioni: attori operanti, tipologia di servizi offerti, modelli di revenue adottati e device attraverso cui sono erogati i servizi. In questo modo abbiamo voluto fotografare lo stato attuale del settore e mettere in evidenza alcuni aspetti che potrebbero prendere piede in futuro. Nella seconda parte, il focus del lavoro si è spostato sulla comprensione delle opportunità di advertising offerte da tale fenomeno, andando ad analizzare le peculiarità della Video Advertising, termine con il quale identifichiamo tutte le campagne pubblicitarie che monetizzano i servizi Video Online. A tal proposito, il lavoro presenta lo studio delle componenti più interessanti di questo settore: i formati Video disponibili, le modalità di vendita di tali formati e le metriche di misurazione (KPI) delle campagne Video. In conclusione, prendendo come punto di partenza la classificazione della Video Advertising proposta dall’ente italiano FCP, Federazione Concessionarie Pubblicità, è stata condotta un’indagine sul campo tra importanti attori operanti a diversi livelli della filiera sia per verificare il livello di allineamento tra la visione reale della Video Advertising e il framework di classificazione proposto, sia per comprendere come le aziende inserzioniste stiano sfruttando questa nuova modalità di comunicazione e quali strategie abbiano in serbo per il futuro.

I video online : nuovo fenomeno di entertainment e nuova opportunità di advertising

ROSSI, BEATRICE;PIZIO, LUCA
2011/2012

Abstract

This work present the phenomenon of Online Video both as a new form of entertainment for consumers and as a new advertising opportunities for companies. In recent years, several factors have contributed to grew this phenomenon up: the spread of device with external and internal characteristics that deliver a different audio-visual experience; the continuous improvement of network infrastructure, the development of broadband, ultra-broadband networks and mobile network; the widespread use of social platforms to share opinions, photos and videos with friends, through a real-time exchange process; the significant change in the way users access to video content, as a placeshifting, timeshifting and interactive experience. All these factors are a sort of enablers and accelerators for certain aspects of the spread of Video content on the Internet. In the first part our work focuses on Video entertainment contents developed by specialized companies. The objective is to analyze the industry according to four important dimensions: the players involved, the type of services offered, the revenue models adopted and the devices through which services are provided. In this way, we wanted to describe the current state of the industry and highlight some aspects that could set in in the future. In the second part, we want to understand the advertising opportunities offered by this phenomenon, by analyzing in details Video Advertising, a term trough which we identify all the advertising campaigns that monetize Video services on the Internet. In this regard, the paper focuses on the more interesting components of this sector: Video formats available, how to sell these formats and metrics (KPI) of Video Advertising campaigns. In conclusion, taking the Video Advertising classification proposed by FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) as a starting point, we set up a survey with some important actors operating at different levels of the supply chain both to check conformity level between the real vision of Video Advertising in the market and the Video Advertising framework and to understand how advertisers are taking advantage of this new type of communication and what strategies they are carriyng for the future.
LAMPERTI, ANDREA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
23-apr-2013
2011/2012
Il seguente lavoro di tesi vuole presentare il fenomeno del Video Online sia come nuova modalità di intrattenimento per i consumatori sia come nuova opportunità di advertising per le aziende. Negli ultimi anni diversi fattori hanno contribuito a far crescere in modo esponenziale tale fenomeno: la diffusione di device con caratteristiche esterne ed interne in grado di erogare un’esperienza audiovisiva di elevata qualità, personalizzata e, in alcuni casi, in mobilità; il continuo, anche se lento, miglioramento dell’infrastruttura di rete, lo sviluppo di connessioni a banda larga, di reti ultrabroadband (NGA) e reti mobili LTE; un utilizzo sempre più pervasivo delle piattaforme social per condividere in rete opinioni, foto e video con il proprio network di amici, dando vita ad un processo di scambio in real-time di valore per gli utenti; un cambiamento notevole nelle modalità di fruizione dei contenuti Video da parte degli utenti finali, ovvero un consumo caratterizzato da placeshifting, timeshifting e interattività. Questi fenomeni svolgono il ruolo di abilitatori e per certi aspetti di acceleratori della diffusione di contenuti Video in rete. Il nostro lavoro nella prima parte si è focalizzato sul mercato dei contenuti di intrattenimento Video sviluppati da aziende specializzate. L’obiettivo è stato quello di analizzare il settore secondo quattro importanti dimensioni: attori operanti, tipologia di servizi offerti, modelli di revenue adottati e device attraverso cui sono erogati i servizi. In questo modo abbiamo voluto fotografare lo stato attuale del settore e mettere in evidenza alcuni aspetti che potrebbero prendere piede in futuro. Nella seconda parte, il focus del lavoro si è spostato sulla comprensione delle opportunità di advertising offerte da tale fenomeno, andando ad analizzare le peculiarità della Video Advertising, termine con il quale identifichiamo tutte le campagne pubblicitarie che monetizzano i servizi Video Online. A tal proposito, il lavoro presenta lo studio delle componenti più interessanti di questo settore: i formati Video disponibili, le modalità di vendita di tali formati e le metriche di misurazione (KPI) delle campagne Video. In conclusione, prendendo come punto di partenza la classificazione della Video Advertising proposta dall’ente italiano FCP, Federazione Concessionarie Pubblicità, è stata condotta un’indagine sul campo tra importanti attori operanti a diversi livelli della filiera sia per verificare il livello di allineamento tra la visione reale della Video Advertising e il framework di classificazione proposto, sia per comprendere come le aziende inserzioniste stiano sfruttando questa nuova modalità di comunicazione e quali strategie abbiano in serbo per il futuro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Pizio_Rossi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.12 MB
Formato Adobe PDF
5.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/79401