This dissertation concerns a comprehensive analysis of formal University-Industry research collaborations in Italy. We investigate all the determinants of innovative collaboration and it’s argued that firm’s decisions to collaborate with universities (for innovation) are influenced by both geographical proximity to university, and all other dimensions of proximity. In particular it’s relevant the role of social proximity, or the importance of the academic networking, the role of cultural proximity and the cognitive dimension between firms and universities. This thesis also investigates the composition of industry creative teams, the academic prestige and their connections with research collaborations. Specifically we examine University-Industry alliances between Italian universities and young innovative firms (technological ventures, start up, academic spin off). Based on Italian data from 2000 to 2008, the findings show that being close to a university increases the propensity of collaboration. All the other dimensions of proximity (social, cultural and cognitive), according with a large body of literature, are still significant for the propensity of university research collaborations. We also find that the impact of diversity in research team and the prestige of universities are not significant for academic collaborations. This is particularly true for high-research and development intensive firms.

Questa elaborato di tesi riguarda un’analisi esaustiva delle collaborazioni di ricerca Università-Impresa in Italia. Abbiamo studiato tutte le determinanti delle collaborazioni innovative e le decisioni delle imprese riguardo alle collaborazioni accademiche sono influenzate sia dalla prossimità geografica, sia da altre dimensioni di prossimità. In particolare è rilevante il ruolo della prossimità sociale, o l’importanza dei network accademici, la prossimità culturale e la dimensione cognitiva fra imprese e università. L’elaborato esamina anche la composizione dei team creativi, del prestigio accademico e delle loro connessioni con le collaborazioni Università-Impresa. Nello specifico abbiamo esaminato le collaborazioni di ricerca fra giovani imprese innovative (start up, imprese operanti nell’alta tecnologia, spin off accademici) e università italiane. Basandoci sui dati dal 2000 al 2008, i risultati mostrano che essere geograficamente vicini aumenta le probabilità di collaborare con istituzioni accademiche. Inoltre tutte le altre forme di prossimità, in accordo con un’amplia letteratura, sono comunque significative per la propensione alle collaborazioni universitarie. Abbiamo infine riscontrato che l’impatto della “diversity ” del team di ricerca dei soci fondatori e il prestigio accademico non sono significativi per le collaborazioni Università-Impresa. Questo è particolarmente vero per imprese high-tech, start up e spin-off accademici fortemente orientati all’attività di ricerca.

Le determinanti delle collaborazioni di ricerca università-impresa nei settori ad alta tecnologia

VALICENTI, MATTEO
2012/2013

Abstract

This dissertation concerns a comprehensive analysis of formal University-Industry research collaborations in Italy. We investigate all the determinants of innovative collaboration and it’s argued that firm’s decisions to collaborate with universities (for innovation) are influenced by both geographical proximity to university, and all other dimensions of proximity. In particular it’s relevant the role of social proximity, or the importance of the academic networking, the role of cultural proximity and the cognitive dimension between firms and universities. This thesis also investigates the composition of industry creative teams, the academic prestige and their connections with research collaborations. Specifically we examine University-Industry alliances between Italian universities and young innovative firms (technological ventures, start up, academic spin off). Based on Italian data from 2000 to 2008, the findings show that being close to a university increases the propensity of collaboration. All the other dimensions of proximity (social, cultural and cognitive), according with a large body of literature, are still significant for the propensity of university research collaborations. We also find that the impact of diversity in research team and the prestige of universities are not significant for academic collaborations. This is particularly true for high-research and development intensive firms.
GUERINI, MASSIMILIANO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
23-apr-2013
2012/2013
Questa elaborato di tesi riguarda un’analisi esaustiva delle collaborazioni di ricerca Università-Impresa in Italia. Abbiamo studiato tutte le determinanti delle collaborazioni innovative e le decisioni delle imprese riguardo alle collaborazioni accademiche sono influenzate sia dalla prossimità geografica, sia da altre dimensioni di prossimità. In particolare è rilevante il ruolo della prossimità sociale, o l’importanza dei network accademici, la prossimità culturale e la dimensione cognitiva fra imprese e università. L’elaborato esamina anche la composizione dei team creativi, del prestigio accademico e delle loro connessioni con le collaborazioni Università-Impresa. Nello specifico abbiamo esaminato le collaborazioni di ricerca fra giovani imprese innovative (start up, imprese operanti nell’alta tecnologia, spin off accademici) e università italiane. Basandoci sui dati dal 2000 al 2008, i risultati mostrano che essere geograficamente vicini aumenta le probabilità di collaborare con istituzioni accademiche. Inoltre tutte le altre forme di prossimità, in accordo con un’amplia letteratura, sono comunque significative per la propensione alle collaborazioni universitarie. Abbiamo infine riscontrato che l’impatto della “diversity ” del team di ricerca dei soci fondatori e il prestigio accademico non sono significativi per le collaborazioni Università-Impresa. Questo è particolarmente vero per imprese high-tech, start up e spin-off accademici fortemente orientati all’attività di ricerca.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Valicenti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/79747