The growing diffusion of rotary wing aircraft pushed the research to develop one of the most critical purpose about this kind of aircrafts: their crash performances. In these aircrafts the subfloor is designed to absorb the energy by plastic deformation, in case of impact. In this way, the amount of energy that reaches the passengers diminish as the stresses to whom they are subject. To obtain a better space organization the fuel tanks are generally placed in the subfloor and this could affect the crash performance of the aircraft. This thesis studies the developement of a new device suitable for the fuel tanks, in order to increase the energy absorption, even in case of completely full tanks. The goal of the device is to allow the subfloor energy absorption by deformation without any detrimental effect due to the presence to the fuel tanks integrated with the subfloor itself.

La sempre maggior diffusione di macchine ad ala rotante ha spinto la ricerca ad approfondire uno degli aspetti più critici riguardanti questa tipologia di velivoli, ovvero le loro prestazioni a crash. I sottopavimenti di questi velivoli sono progettati in modo tale da massimizzare, in caso di impatto al suolo, l’assorbimento di energia, mediante la loro deformazione plastica. In questo modo si riduce la quota di energia che raggiunge gli occupanti, diminuendo le sollecitazioni a cui sarebbero sottoposti. Per esigenze di spazio però, nel sottopavimento vengono in genere installati anche i serbatoi della macchina, i quali possono modificare il comportamento a crash della struttura progettata. Questo lavoro di tesi affronta lo sviluppo di un innovativo dispositivo applicabile a serbatoi elicotteristici in grado di migliorare la capacità di assorbimento di energia anche in condizioni di massimo riempimento dei serbatoi, mantenendo comunque l’integrità delle sacche di combustibile. L’obiettivo è quello di consentire al sottopavimento di assorbire parte dell’energia di impatto deformandosi, senza che il fluido combustibile contenuto nei serbatoi contrasti il corretto comportamento a crash della struttura

Studio di un innovativo dispositivo di sicurezza per serbatoi elicotteristici

BERNARDINI, MATTEO
2011/2012

Abstract

The growing diffusion of rotary wing aircraft pushed the research to develop one of the most critical purpose about this kind of aircrafts: their crash performances. In these aircrafts the subfloor is designed to absorb the energy by plastic deformation, in case of impact. In this way, the amount of energy that reaches the passengers diminish as the stresses to whom they are subject. To obtain a better space organization the fuel tanks are generally placed in the subfloor and this could affect the crash performance of the aircraft. This thesis studies the developement of a new device suitable for the fuel tanks, in order to increase the energy absorption, even in case of completely full tanks. The goal of the device is to allow the subfloor energy absorption by deformation without any detrimental effect due to the presence to the fuel tanks integrated with the subfloor itself.
MILANESE, ANDREA
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2013
2011/2012
La sempre maggior diffusione di macchine ad ala rotante ha spinto la ricerca ad approfondire uno degli aspetti più critici riguardanti questa tipologia di velivoli, ovvero le loro prestazioni a crash. I sottopavimenti di questi velivoli sono progettati in modo tale da massimizzare, in caso di impatto al suolo, l’assorbimento di energia, mediante la loro deformazione plastica. In questo modo si riduce la quota di energia che raggiunge gli occupanti, diminuendo le sollecitazioni a cui sarebbero sottoposti. Per esigenze di spazio però, nel sottopavimento vengono in genere installati anche i serbatoi della macchina, i quali possono modificare il comportamento a crash della struttura progettata. Questo lavoro di tesi affronta lo sviluppo di un innovativo dispositivo applicabile a serbatoi elicotteristici in grado di migliorare la capacità di assorbimento di energia anche in condizioni di massimo riempimento dei serbatoi, mantenendo comunque l’integrità delle sacche di combustibile. L’obiettivo è quello di consentire al sottopavimento di assorbire parte dell’energia di impatto deformandosi, senza che il fluido combustibile contenuto nei serbatoi contrasti il corretto comportamento a crash della struttura
Tesi di laurea Magistrale
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