The work consists in the aerodynamics characterisation of a figther through the analysis of differenet configurations (varying the angle of attack of the airplane and of the flaps) referring to flight conditions typical of low/medium Mach numbers and high angles of incidence. All vortical phenomena, flow separation over the wing surface and the transition from laminar to turbulent regime have been identified. Critical regions, from the point of view of the aerodynamics, have been highligthed on the wing surfaces; they appear to be the best locations where applying plasma actuators for an active control of the flow.

E' stata effettuata un'accurata caratterizzazione aerodinamica dell'ala di un addestratore, attraverso l'analisi di varie configurazioni (assetti e deflessioni delle superfici mobili) tali da coprire la parte dell'inviluppo di volo tipica dei regimi di Mach medio/bassi ed assetti elevati. Sono stati individuati tutti i fenomeni vorticosi presenti in esso, le separazioni del flusso sulla superficie dorsale e la transizione da flusso laminare a flusso turbolento. Si è cercato di evidenziare delle regioni sulle superfici alari, più critiche dal punto di vista aerodinamico, che meglio si prestano all'applicazione di attuatori al plasma per un controllo attivo del flusso.

Caratterizzazione aerodinamica di un velivolo addestratore in vista di un'applicazione di controllo attivo

MAROCCO, ALICE
2011/2012

Abstract

The work consists in the aerodynamics characterisation of a figther through the analysis of differenet configurations (varying the angle of attack of the airplane and of the flaps) referring to flight conditions typical of low/medium Mach numbers and high angles of incidence. All vortical phenomena, flow separation over the wing surface and the transition from laminar to turbulent regime have been identified. Critical regions, from the point of view of the aerodynamics, have been highligthed on the wing surfaces; they appear to be the best locations where applying plasma actuators for an active control of the flow.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2013
2011/2012
E' stata effettuata un'accurata caratterizzazione aerodinamica dell'ala di un addestratore, attraverso l'analisi di varie configurazioni (assetti e deflessioni delle superfici mobili) tali da coprire la parte dell'inviluppo di volo tipica dei regimi di Mach medio/bassi ed assetti elevati. Sono stati individuati tutti i fenomeni vorticosi presenti in esso, le separazioni del flusso sulla superficie dorsale e la transizione da flusso laminare a flusso turbolento. Si è cercato di evidenziare delle regioni sulle superfici alari, più critiche dal punto di vista aerodinamico, che meglio si prestano all'applicazione di attuatori al plasma per un controllo attivo del flusso.
Tesi di laurea Magistrale
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