This thesis is the result of a six months internship at Airbus Military Static Loads Department, located in Getafe, Spain. The aim of the project is the development of a methodology (Aircraft Response Confinement) which permits, through an optimization process, an estimation of the main loads acting in selected points of the aircraft, without performing a simulation process. It only requires the definition of the aircraft response boundaries in term of Load Model variables. The presented methodology has revealed itself to be a successful tool for a preliminary design loads. The obtained results are conservatives and accurate and prove the validity of the studied method, which brings enormous advantages in terms of time and computational effort with respect to the simulation. This thesis is part of a work that has been presented for publication and is pending acceptance at CEAS 2013 (Council of Aerospace industry) that takes place in Linkoping, Sweden, September 2013.

Questa tesi é il risultato di uno stage di sei mesi svoltosi presso il dipartimento di Carichi Statici di Airbus Military, a Getafe, in Spagna. Lo scopo principale di questo progetto é lo sviluppo di una metodologia (chiamata Aircraft Response Confinement), la quale, evitando l’uso della simulazione e attraverso un processo di ottimizzazione permette di stimare i principali carichi che agiscono in determinati punti dell’aereo. Il metodo qui descritto, per essere implementato richiede la definizione dei limiti di risposta dell’aereo definiti come variabili del Load Model. La metodologia si é rivelata uno strumento efficace per il calcolo dei carichi in una fase preliminare di progetto. I risultati ottenuti sono conservativi e accurati, tanto da provare la validità del metodo studiato, il quale apporta enormi vantaggi in termini di guadagno di tempo e sforzi computazionali rispetto alla simulazione.Questa tesi é parte integrante di un progetto presentato per la pubblicazione e in attesa di essere accettato alla conferenza CEAS 2013 (Council of Aerospace industry) che avrà luogo a Linkoping,in Svezia.

Maneuver loads calculation via optimization techniques

PROVERBIO, GIULIA SARA
2011/2012

Abstract

This thesis is the result of a six months internship at Airbus Military Static Loads Department, located in Getafe, Spain. The aim of the project is the development of a methodology (Aircraft Response Confinement) which permits, through an optimization process, an estimation of the main loads acting in selected points of the aircraft, without performing a simulation process. It only requires the definition of the aircraft response boundaries in term of Load Model variables. The presented methodology has revealed itself to be a successful tool for a preliminary design loads. The obtained results are conservatives and accurate and prove the validity of the studied method, which brings enormous advantages in terms of time and computational effort with respect to the simulation. This thesis is part of a work that has been presented for publication and is pending acceptance at CEAS 2013 (Council of Aerospace industry) that takes place in Linkoping, Sweden, September 2013.
RUIZ JURETSCHKE, IGNACIO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2013
2011/2012
Questa tesi é il risultato di uno stage di sei mesi svoltosi presso il dipartimento di Carichi Statici di Airbus Military, a Getafe, in Spagna. Lo scopo principale di questo progetto é lo sviluppo di una metodologia (chiamata Aircraft Response Confinement), la quale, evitando l’uso della simulazione e attraverso un processo di ottimizzazione permette di stimare i principali carichi che agiscono in determinati punti dell’aereo. Il metodo qui descritto, per essere implementato richiede la definizione dei limiti di risposta dell’aereo definiti come variabili del Load Model. La metodologia si é rivelata uno strumento efficace per il calcolo dei carichi in una fase preliminare di progetto. I risultati ottenuti sono conservativi e accurati, tanto da provare la validità del metodo studiato, il quale apporta enormi vantaggi in termini di guadagno di tempo e sforzi computazionali rispetto alla simulazione.Questa tesi é parte integrante di un progetto presentato per la pubblicazione e in attesa di essere accettato alla conferenza CEAS 2013 (Council of Aerospace industry) che avrà luogo a Linkoping,in Svezia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_04_Proverbio.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 16 MB
Formato Adobe PDF
16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/79961