La tesi nasce dalla necessità di riqualificazione del centro storico del comune di Torri del Banaco (VR). Il comune si è evoluto sul piano economico a partire dal secondo dopoguerra grazie ad un crescente afflusso turistico, tuttavia non è stato in grado di procedere ad una sistemazione del centro storico che cerchi di coniugare gli aspetti dello spazio urbano con quelli ambientali e viabilistici, per permettere anche di ammodernarsi e sfruttare appieno le sue risorse, soffrendo per questo di tutti i problemi propri di questi luoghi, a partire da un sovrautilizzo delle risorse nella stagione estiva ed un sottoutilizzo in quella invernale. Da qui nasce l'obiettivo di proporre un piano che permetta anche ai residenti di godere degli spazi urbani. La pianificazione si è avvalsa dell'analisi dei documenti di piano, a livello provinciale intercomunale e comunale, vale a dire P.T.C.P., Piano d'area "Garda-Baldo" e P.R.G.C. Successivamente è stata operata un analisi viabilistica a livello intercomunale e comunale; in seguito si è previsto un sistema viabilistico integrativo rispetto a quello attuale da utilizzare nel periodo estivo per rendere maggiormente sostenibile l'ingente flusso di traffico. La risoluzione del problema viabilistico permette la pedonalizzazione del centro del paese, sfruttando contestualmente zone di sosta esterne ad esso. Gli spazi oggetto di riqualificazione sono, a partire dalla zona nord del paese: il lungolago Vittorio Veneto con la zona del monumento ai caduti, la piazzetta della chiesa, la banchina del porto e l'area del castello scaligero. Tutti questi elementi vengono collegati ed unificati tramite il nuovo lungolago, il quale in alcuni casi si collega con quello esistente. La zona a nord del paese viene dotata di un'area adibita a noleggio di mini imbarcazioni elettriche; l'area antistante alla chiesa viene dotata di un nuovo spazio urbano tramite un sistema a piazza su diversi livelli; la banchina del porto viene riqualificata organizzando un sistema a piazza con installazioni artistiche che si integra con parte del porto esistente; la zona del castello viene dotata di un sistema di piazza e parco con la riqualificazione della zona costiera che prevede lo spostamento dell'imbarco del traghetto e dello Yachting Club in zona sud all'ingresso del paese, esternamente al centro storico, nei pressi dell'accesso al parcheggio interrato.
Il comune di Torri del Benaco. Un progetto per la riqualificazione del lungolago del centro urbano
PERONI, LUCA
2011/2012
Abstract
La tesi nasce dalla necessità di riqualificazione del centro storico del comune di Torri del Banaco (VR). Il comune si è evoluto sul piano economico a partire dal secondo dopoguerra grazie ad un crescente afflusso turistico, tuttavia non è stato in grado di procedere ad una sistemazione del centro storico che cerchi di coniugare gli aspetti dello spazio urbano con quelli ambientali e viabilistici, per permettere anche di ammodernarsi e sfruttare appieno le sue risorse, soffrendo per questo di tutti i problemi propri di questi luoghi, a partire da un sovrautilizzo delle risorse nella stagione estiva ed un sottoutilizzo in quella invernale. Da qui nasce l'obiettivo di proporre un piano che permetta anche ai residenti di godere degli spazi urbani. La pianificazione si è avvalsa dell'analisi dei documenti di piano, a livello provinciale intercomunale e comunale, vale a dire P.T.C.P., Piano d'area "Garda-Baldo" e P.R.G.C. Successivamente è stata operata un analisi viabilistica a livello intercomunale e comunale; in seguito si è previsto un sistema viabilistico integrativo rispetto a quello attuale da utilizzare nel periodo estivo per rendere maggiormente sostenibile l'ingente flusso di traffico. La risoluzione del problema viabilistico permette la pedonalizzazione del centro del paese, sfruttando contestualmente zone di sosta esterne ad esso. Gli spazi oggetto di riqualificazione sono, a partire dalla zona nord del paese: il lungolago Vittorio Veneto con la zona del monumento ai caduti, la piazzetta della chiesa, la banchina del porto e l'area del castello scaligero. Tutti questi elementi vengono collegati ed unificati tramite il nuovo lungolago, il quale in alcuni casi si collega con quello esistente. La zona a nord del paese viene dotata di un'area adibita a noleggio di mini imbarcazioni elettriche; l'area antistante alla chiesa viene dotata di un nuovo spazio urbano tramite un sistema a piazza su diversi livelli; la banchina del porto viene riqualificata organizzando un sistema a piazza con installazioni artistiche che si integra con parte del porto esistente; la zona del castello viene dotata di un sistema di piazza e parco con la riqualificazione della zona costiera che prevede lo spostamento dell'imbarco del traghetto e dello Yachting Club in zona sud all'ingresso del paese, esternamente al centro storico, nei pressi dell'accesso al parcheggio interrato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/80081