Accostandosi a un muro in laterizio, tante sono le suggestioni che ci possono cogliere. Si percepisce innanzi tutto un senso di ordine, una visione di insieme che coniuga rigore formale e funzionale. Uno sguardo che miri al dettaglio conduce invece alla scoperta di più intime sfaccettature: la sua posa portatrice dell'uno o dell'altro significato, la coesione dei singoli elementi, la variazione del tema che conferisce caratteri distinti ma comunicanti. Dal tema della progettazione per l'edilizia scolastica emergono le stesse tematiche. Rigore funzionale, comunicazione, significato, coesione e alternanza sono i margini entro i quali verificare un esito architettonico, e, nel contempo, gli spunti per condurre una coerente e ragionevole ricerca progettuale. Il progetto oggetto di tesi, è la risposta al bando di concorso internazionale "Campus 2015" per l'ampliamento dell'Otaniemi Central Campus di Alvar Aalto ad Espoo, Helsinki. Tale contesto, chiara sintesi di quei connotati sopra citati, che più qualificano un edificio scolastico, ha posto come primo obbiettivo per il nostro lavoro la ricerca di un’assonanza con l’opera dell’architetto, attraverso un approccio progettuale studiato in armonia e uniformità con l’esistente. Il progetto oltre a soddisfare le attuali esigenze del campus di un nuovo dipartimento, di un’area commerciale e di un grande spazio pubblico, ha per essenziale linea guida il rispetto e la valorizzazione delle architetture che hanno reso celebre questa università; pertanto, a partire dalla stesura dell’impianto, fino alla definizione delle scelte costruttive, il nostro lavoro ha cercato il contatto tra le esigenze di un nuovo modello di università e l’eredità architettonica che Aalto ci ha “lasciato in consegna”.

Aalto University : campus 2015. Progetto per l'ampliamento dell'Otaniemi Central Campus ad Helsinki

MARCHI BARALDI, CHIARA;GUERZONI, GIULIA;BERTELLI, RICCARDO
2011/2012

Abstract

Accostandosi a un muro in laterizio, tante sono le suggestioni che ci possono cogliere. Si percepisce innanzi tutto un senso di ordine, una visione di insieme che coniuga rigore formale e funzionale. Uno sguardo che miri al dettaglio conduce invece alla scoperta di più intime sfaccettature: la sua posa portatrice dell'uno o dell'altro significato, la coesione dei singoli elementi, la variazione del tema che conferisce caratteri distinti ma comunicanti. Dal tema della progettazione per l'edilizia scolastica emergono le stesse tematiche. Rigore funzionale, comunicazione, significato, coesione e alternanza sono i margini entro i quali verificare un esito architettonico, e, nel contempo, gli spunti per condurre una coerente e ragionevole ricerca progettuale. Il progetto oggetto di tesi, è la risposta al bando di concorso internazionale "Campus 2015" per l'ampliamento dell'Otaniemi Central Campus di Alvar Aalto ad Espoo, Helsinki. Tale contesto, chiara sintesi di quei connotati sopra citati, che più qualificano un edificio scolastico, ha posto come primo obbiettivo per il nostro lavoro la ricerca di un’assonanza con l’opera dell’architetto, attraverso un approccio progettuale studiato in armonia e uniformità con l’esistente. Il progetto oltre a soddisfare le attuali esigenze del campus di un nuovo dipartimento, di un’area commerciale e di un grande spazio pubblico, ha per essenziale linea guida il rispetto e la valorizzazione delle architetture che hanno reso celebre questa università; pertanto, a partire dalla stesura dell’impianto, fino alla definizione delle scelte costruttive, il nostro lavoro ha cercato il contatto tra le esigenze di un nuovo modello di università e l’eredità architettonica che Aalto ci ha “lasciato in consegna”.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80092