L’area di intervento scelta si situa a Barcellona, in un’ampia frangia di città che dal parco nazionale di Collserola, spazio chiave dell’area metropolitana, arriva fino al Parc del Putget e al Parc Guell. Il progetto nasce da un concorso ben più ampio, indetto dalla “Tercera Tinencia d’Alcaldia d’Habitat Urbà” che propone l’affacciarsi di 15 nuove porte verdi alla città, con il principale obbiettivo di connettere il Parco di Collserola, serbatoio naturalistico,a vari e molteplici parchi urbani, attraverso connessioni verdi e sostenibili. Queste porte assumono un significato importantissimo: non solo diventano il mezzo per una re-naturalizzazione del contesto urbano, ma, di nuovo, così come accadde negli anni ottanta nei confronti dell’area portuale, diventano l’occasione per il superamento di un limite, l’occasione per la città di aprirsi alla montagna, di relazionarvisi, di renderla parte integrante di un nuovo spazio urbano che si va così a formulare nuovamente. La porta verde che è stata scelta si chiama “Porta de Penitents” perchè privilegiata, rispetto alle altre, di una sezione urbana affascinante: dal Parco di Collserola a Gràcia al tracciato geometrico di Cerdà fino al casco storico, la Rambla e il porto. Questo progetto permette di studiare una sezione che impregnata di informazioni architettoniche e tracce storiche differenti, connette i due poli naturalistici più importanti di Barcellona: Il parco e il mare. Il progetto quindi prende forma e si struttura sulla base dell’intera grande sezione urbana, integrandola, e ricostruendone il termine finale. E’ proprio nella relazione tra i tre parchi che il progetto viene disegnato ed elaborato. La domanda rispetto a come, in che modo, con quale forma architettonica le soglie,il costruito il verde possano essere tracciati trova una assoluta risposta nella geometria e nel modulo. La definizione di un modulo, l’identificazione di una griglia, permette il gioco architettonico che ,avvalendosi della forma privilegiata del quadrato, ne studia le rotazioni le proporzioni e le ripetizioni. I rapporti tra natura e artificio, forma e geometria, determinano la chiave di lettura centrale dell'intera tesi.

Le porte verdi di Barcellona. Progetto di una sezione urbana. Dal parco di Collserola al mare

CORDANO, LETIZIA
2011/2012

Abstract

L’area di intervento scelta si situa a Barcellona, in un’ampia frangia di città che dal parco nazionale di Collserola, spazio chiave dell’area metropolitana, arriva fino al Parc del Putget e al Parc Guell. Il progetto nasce da un concorso ben più ampio, indetto dalla “Tercera Tinencia d’Alcaldia d’Habitat Urbà” che propone l’affacciarsi di 15 nuove porte verdi alla città, con il principale obbiettivo di connettere il Parco di Collserola, serbatoio naturalistico,a vari e molteplici parchi urbani, attraverso connessioni verdi e sostenibili. Queste porte assumono un significato importantissimo: non solo diventano il mezzo per una re-naturalizzazione del contesto urbano, ma, di nuovo, così come accadde negli anni ottanta nei confronti dell’area portuale, diventano l’occasione per il superamento di un limite, l’occasione per la città di aprirsi alla montagna, di relazionarvisi, di renderla parte integrante di un nuovo spazio urbano che si va così a formulare nuovamente. La porta verde che è stata scelta si chiama “Porta de Penitents” perchè privilegiata, rispetto alle altre, di una sezione urbana affascinante: dal Parco di Collserola a Gràcia al tracciato geometrico di Cerdà fino al casco storico, la Rambla e il porto. Questo progetto permette di studiare una sezione che impregnata di informazioni architettoniche e tracce storiche differenti, connette i due poli naturalistici più importanti di Barcellona: Il parco e il mare. Il progetto quindi prende forma e si struttura sulla base dell’intera grande sezione urbana, integrandola, e ricostruendone il termine finale. E’ proprio nella relazione tra i tre parchi che il progetto viene disegnato ed elaborato. La domanda rispetto a come, in che modo, con quale forma architettonica le soglie,il costruito il verde possano essere tracciati trova una assoluta risposta nella geometria e nel modulo. La definizione di un modulo, l’identificazione di una griglia, permette il gioco architettonico che ,avvalendosi della forma privilegiata del quadrato, ne studia le rotazioni le proporzioni e le ripetizioni. I rapporti tra natura e artificio, forma e geometria, determinano la chiave di lettura centrale dell'intera tesi.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
23-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80112