I Paesi in via di sviluppo risultano essere un terreno fertile per lo studio e la progettazione di un nuovo sistema abitativo, di un prodotto architettonico, il cui fine ultimo sarà un rinnovato concetto di abitare, più consapevole, incentrato sul recupero del rapporto uomo-natura. Tutto ciò non solo attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di enegia rinnovabile, ma anche attraverso una maturazione più profonda, di tipo culturale. Per poter fare questo ci siamo concentrate su un’area geografica e un contesto socio-culturale ed economico più specifico, un microcosmo di cui studiare gli elementi distintivi a più livelli per raggiungere i nostri obiettivi, quali: sostenibilità ambientale, autocostruzione, flessibilità e riciclabilità. La nostra ricerca e i nostri studi sono così convogliati all’interno di un luogo particolarmente problematico: il centro educativo per bambini di strada e orfani di Boyà, in Repubblica Dominicana. Un posto che abbiamo voluto visitare personalmente, per avere un quadro completo e per dare un taglio più autentico e personale al percorso di progetto. Un luogo che si è dimostrato complesso non solo a livello contingente e abitativo, ma anche politico e sociale. Per questo il nostro prodotto dovrà adattarsi non solo al luogo reale, ma potrà essere usato come prototipo per un qualsiasi altro luogo sull’isola. Appare dunque necessaria una premessa di inquadramento geografico, climatico e socio-politico dell’area, rendendo maggiormente comprensibile la realtà nella quale si è operato.
5 obiettivi per una sostenibile flessibilità. Studio e sperimentazione della tecnica della terra cruda e di un materiale locale : il bambù
PASQUALE, MARIKA;PEDRINELLI, MICHELA
2011/2012
Abstract
I Paesi in via di sviluppo risultano essere un terreno fertile per lo studio e la progettazione di un nuovo sistema abitativo, di un prodotto architettonico, il cui fine ultimo sarà un rinnovato concetto di abitare, più consapevole, incentrato sul recupero del rapporto uomo-natura. Tutto ciò non solo attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di enegia rinnovabile, ma anche attraverso una maturazione più profonda, di tipo culturale. Per poter fare questo ci siamo concentrate su un’area geografica e un contesto socio-culturale ed economico più specifico, un microcosmo di cui studiare gli elementi distintivi a più livelli per raggiungere i nostri obiettivi, quali: sostenibilità ambientale, autocostruzione, flessibilità e riciclabilità. La nostra ricerca e i nostri studi sono così convogliati all’interno di un luogo particolarmente problematico: il centro educativo per bambini di strada e orfani di Boyà, in Repubblica Dominicana. Un posto che abbiamo voluto visitare personalmente, per avere un quadro completo e per dare un taglio più autentico e personale al percorso di progetto. Un luogo che si è dimostrato complesso non solo a livello contingente e abitativo, ma anche politico e sociale. Per questo il nostro prodotto dovrà adattarsi non solo al luogo reale, ma potrà essere usato come prototipo per un qualsiasi altro luogo sull’isola. Appare dunque necessaria una premessa di inquadramento geografico, climatico e socio-politico dell’area, rendendo maggiormente comprensibile la realtà nella quale si è operato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_04_Pasquale_Pedrinelli.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
42.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_01
Dimensione
10.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_02
Dimensione
4.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_03.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_03
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_04.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_04
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_05.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_05
Dimensione
5.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_06.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_06
Dimensione
8.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_07.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_07
Dimensione
790.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_08.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_08
Dimensione
12.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_09.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_09
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_10.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_10
Dimensione
3.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_11.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_11
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Pasquale_Pedrinelli_12.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola_12
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/80234