Il lavoro intrapreso nel progetto di tesi ha ripreso parte delle tematiche affrontate nell'ambito del C. I. Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture tenuto dalle Professoresse Ilaria Valente e Serena Maffioletti. Il corso ha riguardato la selezione, e quindi l'analisi, di un caso studio di contemporaneo interesse attraverso la stesura di mappe descrittive e interpretative per giungere alla messa a punto di strategie progettuali. La scelta del caso studio Bre.Be.Mi (e TAV) è stata dettata da una curiosità personale, di particolare avvicinamento fisico all'infrastruttura, al fine di comprende le ragioni che hanno portato alla definizione del progetto Autostradale di collegamento tra le città di Brescia-Bergamo-Milano e le scelte di disegno, costruttive e tipologiche dell'infrastruttura in relazione all'inserimento di essa nel territorio. I temi che vengono affrontati riguardano e interessano diversi aspetti che un progetto di infrastruttura si porta con sé: innanzitutto si può far riferimento al tema del disegno dell'infrastruttura, inteso proprio come specializzazione ingegneristica di calcolo delle pendenze, dei raggi di curvatura, di dimensioni; altra tematica è quella del disegno dei manufatti che fanno da corredo all'autostrada, e quindi degli oggetti architettonici quali i caselli, gli autogrill ma anche i ponti; ultima tematica è sicuramente il progetto di paesaggio, di inserimento paesaggistico dellinfrastruttura attraverso la modellazione ed il trattamento delle superfici e dei suoli. L'approccio corretto, e sicuramente più complicato, richiede un lavoro di combinazione dei tre temi sopracitati, da considerare in un'unica ottica di disegno dell'infrastruttura nel paesaggio: è necessario ricercare una relazione con il paesaggio e quindi un adeguato inserimento della stessa nel diversi contesti con cui interagisce quali i nodi dei caselli, con relative rampe di uscita ed ingresso, hanno richiesto una particolare attenzione di lettura. Il progetto sarà studiato nel suo insieme, avendo cura di rispondere in modo appropriato ai caratteri del paesaggio, prevedendo degli elementi puntuali molto leggeri e un lavoro di misurazione dello spazio molto preciso: nella pressoché pianeggiante Pianura Padana risulterà molto interessante, per la parte progettuale, il lavoro in sezione.

Un paesaggio da percorrere : architettura del nuovo casello autostradale della Bre.Be.Mi a Romano di Lombardia

GUAITANI, CAROLINA;GILARDI, ALESSANDRA
2011/2012

Abstract

Il lavoro intrapreso nel progetto di tesi ha ripreso parte delle tematiche affrontate nell'ambito del C. I. Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture tenuto dalle Professoresse Ilaria Valente e Serena Maffioletti. Il corso ha riguardato la selezione, e quindi l'analisi, di un caso studio di contemporaneo interesse attraverso la stesura di mappe descrittive e interpretative per giungere alla messa a punto di strategie progettuali. La scelta del caso studio Bre.Be.Mi (e TAV) è stata dettata da una curiosità personale, di particolare avvicinamento fisico all'infrastruttura, al fine di comprende le ragioni che hanno portato alla definizione del progetto Autostradale di collegamento tra le città di Brescia-Bergamo-Milano e le scelte di disegno, costruttive e tipologiche dell'infrastruttura in relazione all'inserimento di essa nel territorio. I temi che vengono affrontati riguardano e interessano diversi aspetti che un progetto di infrastruttura si porta con sé: innanzitutto si può far riferimento al tema del disegno dell'infrastruttura, inteso proprio come specializzazione ingegneristica di calcolo delle pendenze, dei raggi di curvatura, di dimensioni; altra tematica è quella del disegno dei manufatti che fanno da corredo all'autostrada, e quindi degli oggetti architettonici quali i caselli, gli autogrill ma anche i ponti; ultima tematica è sicuramente il progetto di paesaggio, di inserimento paesaggistico dellinfrastruttura attraverso la modellazione ed il trattamento delle superfici e dei suoli. L'approccio corretto, e sicuramente più complicato, richiede un lavoro di combinazione dei tre temi sopracitati, da considerare in un'unica ottica di disegno dell'infrastruttura nel paesaggio: è necessario ricercare una relazione con il paesaggio e quindi un adeguato inserimento della stessa nel diversi contesti con cui interagisce quali i nodi dei caselli, con relative rampe di uscita ed ingresso, hanno richiesto una particolare attenzione di lettura. Il progetto sarà studiato nel suo insieme, avendo cura di rispondere in modo appropriato ai caratteri del paesaggio, prevedendo degli elementi puntuali molto leggeri e un lavoro di misurazione dello spazio molto preciso: nella pressoché pianeggiante Pianura Padana risulterà molto interessante, per la parte progettuale, il lavoro in sezione.
TOSCANI, CHIARA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
23-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80339