Questa tesi nasce come critica ad un bando aperto agli studenti di architettura, dove obiettivo era la creazione di un ristorante sperimentale a Parigi, nel quartiere di Saint Germain de Près. L’analisi storica, sociologica ed urbanistica porta però più volte a criticare la bontà di questo bando, tanto da proporre di realizzare un progetto modificando ogni punto che l’analisi ritiene non soddisfacente. In aggiunta a questo approccio critico, il percorso di sintesi è stato confermato da diverse interviste a carattere interlocutorio a chef e redattori di testate di settore, al fine di meglio approfondire quanto il cibarsi non sia più solo una pratica necessaria, ma anche un motore forte dal punto di vista socio economico nella società moderna.
Paris market lab. Come il cibo cambia la città
VERGANTI, NICOLÒ
2012/2013
Abstract
Questa tesi nasce come critica ad un bando aperto agli studenti di architettura, dove obiettivo era la creazione di un ristorante sperimentale a Parigi, nel quartiere di Saint Germain de Près. L’analisi storica, sociologica ed urbanistica porta però più volte a criticare la bontà di questo bando, tanto da proporre di realizzare un progetto modificando ogni punto che l’analisi ritiene non soddisfacente. In aggiunta a questo approccio critico, il percorso di sintesi è stato confermato da diverse interviste a carattere interlocutorio a chef e redattori di testate di settore, al fine di meglio approfondire quanto il cibarsi non sia più solo una pratica necessaria, ma anche un motore forte dal punto di vista socio economico nella società moderna.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/80370