With the plan to City-Sesia proposes a metaphor for "use of city" in which various aspects of settlement are coordinated by a single strategy. The analysis was the tool that made it possible to highlight problematic and resources of the valley. The general picture emerges consists of a fragmentary character which over time have contributed to the formation of identity and cultural Valsesia. Project proposals fit into the transformation of urban and settlement processes in order to create a new coherence at local and regional, which has as its aims and how those of quality and durability. The new paradigm of sustainability opens a way of life and living in a valley where they meet and interact with different users and uses. The research project involves the hypothesis alignment and operation of a new rail line along the Sesia River from Borgosesia Alagna, in continuation to that between Novara and Varallo. The line would offer a new perspective on accessibility and use of the landscape Valsesian that integrates with the existing urban reality, both for utility transport inside the valley and for links to the side and for new categories of users and groups related to tourism and to residentiality. In order to achieve sustainable development projects in the municipalities of Varallo and Alagna include the study of the relationship between new housing and its ability to attract new families, new social groups and new activities of a productive and services. Project proposals for Varallo are the creation of new services for the welcome and for the community, the redevelopment of a former industrial building in the hotel and spa, the project of a school for children and the establishment of a new urban and residential, for Alagna has investigated the issue of accessibility, hospitality and services with the proposals for a station, a hostel and the new school - civic center.

Con il progetto di Città-Sesia si propone una metafora di “uso di città” in cui diversi aspetti insediativi sono coordinati da un’unica strategia. L’analisi è stata lo strumento che ha permesso di mettere in luce problematicità e risorse della Valle. Dal quadro generale costituito emerge una frammentarietà dei caratteri che nel tempo hanno contribuito alla formazione identitaria e culturale della Valsesia. Le proposte progettuali si inseriscono nelle trasformazioni dei processi insediativi e urbani al fine di creare una nuova coerenza a livello locale e territoriale, che ha come scopi e modalità quelli della qualità e della durata. Il nuovo paradigma di sostenibilità inaugura un modo di vivere e risiedere in una valle in cui si incontrano e interagiscono diverse utenze e usi. La ricerca progettuale prevede l’ipotesi di tracciato e di esercizio di una nuova linea ferroviaria lungo il fiume Sesia da Borgosesia ad Alagna, in prosecuzione a quella esistente tra Novara e Varallo. La linea offrirebbe una nuova prospettiva di accessibilità e fruizione del paesaggio valsesiano che si integra con le realtà urbane esistenti, sia per le utilità di trasporto interno alla valle che per i collegamenti con quelle laterali e per nuove categorie di utenti e gruppi sociali legati al turismo ed alla residenzialità. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile i progetti nei comuni di Varallo e Alagna prevedono lo studio del rapporto tra nuova residenzialità e la sua capacità di attrazione di nuove famiglie, nuovi gruppi sociali e nuove attività di carattere produttivo e di servizi. Le proposte progettuali per Varallo consistono nella creazione di nuovi servizi per l’accoglienza e per la comunità, la riqualificazione di un ex edificio industriale in hotel e spa, il progetto di una scuola per l’infanzia e la definizione di un nuovo assetto urbano e residenziale; per Alagna si è indagato sul tema dell’accessibilità, dell’ospitalità e dei servizi con le proposte di una stazione, di un ostello e della nuova scuola - centro civico.

Città Sesia : stazione di Varallo Sesia

GUO, RUI
2011/2012

Abstract

With the plan to City-Sesia proposes a metaphor for "use of city" in which various aspects of settlement are coordinated by a single strategy. The analysis was the tool that made it possible to highlight problematic and resources of the valley. The general picture emerges consists of a fragmentary character which over time have contributed to the formation of identity and cultural Valsesia. Project proposals fit into the transformation of urban and settlement processes in order to create a new coherence at local and regional, which has as its aims and how those of quality and durability. The new paradigm of sustainability opens a way of life and living in a valley where they meet and interact with different users and uses. The research project involves the hypothesis alignment and operation of a new rail line along the Sesia River from Borgosesia Alagna, in continuation to that between Novara and Varallo. The line would offer a new perspective on accessibility and use of the landscape Valsesian that integrates with the existing urban reality, both for utility transport inside the valley and for links to the side and for new categories of users and groups related to tourism and to residentiality. In order to achieve sustainable development projects in the municipalities of Varallo and Alagna include the study of the relationship between new housing and its ability to attract new families, new social groups and new activities of a productive and services. Project proposals for Varallo are the creation of new services for the welcome and for the community, the redevelopment of a former industrial building in the hotel and spa, the project of a school for children and the establishment of a new urban and residential, for Alagna has investigated the issue of accessibility, hospitality and services with the proposals for a station, a hostel and the new school - civic center.
PONZINI, CARLO
MARTINELLI, STEFANIA
ARC II - Scuola di Architettura Civile
22-apr-2013
2011/2012
Con il progetto di Città-Sesia si propone una metafora di “uso di città” in cui diversi aspetti insediativi sono coordinati da un’unica strategia. L’analisi è stata lo strumento che ha permesso di mettere in luce problematicità e risorse della Valle. Dal quadro generale costituito emerge una frammentarietà dei caratteri che nel tempo hanno contribuito alla formazione identitaria e culturale della Valsesia. Le proposte progettuali si inseriscono nelle trasformazioni dei processi insediativi e urbani al fine di creare una nuova coerenza a livello locale e territoriale, che ha come scopi e modalità quelli della qualità e della durata. Il nuovo paradigma di sostenibilità inaugura un modo di vivere e risiedere in una valle in cui si incontrano e interagiscono diverse utenze e usi. La ricerca progettuale prevede l’ipotesi di tracciato e di esercizio di una nuova linea ferroviaria lungo il fiume Sesia da Borgosesia ad Alagna, in prosecuzione a quella esistente tra Novara e Varallo. La linea offrirebbe una nuova prospettiva di accessibilità e fruizione del paesaggio valsesiano che si integra con le realtà urbane esistenti, sia per le utilità di trasporto interno alla valle che per i collegamenti con quelle laterali e per nuove categorie di utenti e gruppi sociali legati al turismo ed alla residenzialità. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile i progetti nei comuni di Varallo e Alagna prevedono lo studio del rapporto tra nuova residenzialità e la sua capacità di attrazione di nuove famiglie, nuovi gruppi sociali e nuove attività di carattere produttivo e di servizi. Le proposte progettuali per Varallo consistono nella creazione di nuovi servizi per l’accoglienza e per la comunità, la riqualificazione di un ex edificio industriale in hotel e spa, il progetto di una scuola per l’infanzia e la definizione di un nuovo assetto urbano e residenziale; per Alagna si è indagato sul tema dell’accessibilità, dell’ospitalità e dei servizi con le proposte di una stazione, di un ostello e della nuova scuola - centro civico.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi deposito.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 158.01 kB
Formato Adobe PDF
158.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 01
Dimensione 16.13 MB
Formato Adobe PDF
16.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 02
Dimensione 6.82 MB
Formato Adobe PDF
6.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 03
Dimensione 16.27 MB
Formato Adobe PDF
16.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 04
Dimensione 29.27 MB
Formato Adobe PDF
29.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 05
Dimensione 8.2 MB
Formato Adobe PDF
8.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 06
Dimensione 9.92 MB
Formato Adobe PDF
9.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_07.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 07
Dimensione 12.28 MB
Formato Adobe PDF
12.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 08
Dimensione 7.59 MB
Formato Adobe PDF
7.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_09.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 09
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_10.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
tav_11.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80437